Alimentazione

Il benessere passa anche dallo stomaco. Per vivere bene abbiamo bisogno di stare bene con noi stessi, dentro e fuori, e l’alimentazione è un tassello fondamentale di questo processo. Accettarsi per quello che si è e sentirsi a proprio agio nel corpo che ci si ritrova è forse uno dei compiti più difficili in assoluto: quante volte hai pensato “mi piaccio così come sono”? Quanto spesso ti è capitato di dire “mi sento bene, non importa se non sono perfetto”?

La perfezione, infatti, non è di questo mondo: siamo tutti diversi (per fortuna!) e ognuno ha esigenze, aspirazioni e modalità differenti per sentirsi bene. Tanto vale farsene una ragione, smettere di perseguire modelli improbabili e cominciare a cercare la propria strada verso il benessere, a partire da un’alimentazione sana e bilanciata. Ognuno con i suoi modi e i suoi tempi, e, sempre, senza rinunciare al gusto e al piacere della tavola!

Qui non prescriveremo diete, non troverai regole universali né formule miracolose per tornare in forma. Parleremo invece di buone abitudini alimentari, dandoti consigli e suggerimenti per mangiare meglio e sentirti meglio con te stesso e con gli altri.

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene se non ha mangiato bene.”
– Virginia Woolf –

Merenda sana

Merenda sana: 10 idee per adulti e bambini

Snack salutari

5 snack salutari per una pausa sana e golosa

idee pranzi veloci

Pranzo veloce: idee per chi ha poco tempo

frigorifero con alimenti salutari

Cosa mangiare per abbronzarsi più velocemente?

come fare il porridge

Come fare il porridge: idee e abbinamenti per la colazione

spinaci e verdure ricche di ferro

10 cibi ricchi di ferro da inserire nella dieta

Vitamina D alimenti: yogurt

Vitamina D: alimenti e buone abitudini

Vitamina B: a cosa serve e dove trovarla

verdure invernali al mercato

Verdure invernali: quali sono e 3 ricette di stagione

Golden milk

Golden milk: cos’è e come prepararlo

Dolci invernali

Dolci invernali che scaldano il cuore

Spremuta di arancia

Vitamina C: alimenti e consigli per l’inverno

Alimenti ricchi di calcio

10 alimenti ricchi di calcio (anche senza lattosio)

verdure autunnali

Non solo zucca: 10 verdure autunnali di stagione

Difese immunitarie bambini

Consigli per aumentare le difese immunitarie nei bambini

Come aumentare le difese immunitarie

Come aumentare le difese immunitarie in modo naturale

Gelato vegano

Gelato vegano: sogno o realtà?

smoothie di frutta e verdura

Come preparare gustosi smoothies detox

dolci senza glutine e lattosio

Dolci senza glutine e lattosio: consigli e idee facili

banan bread pronto per essere servito

Banana bread vegan: leggero, salutare e buonissimo

Acqua detox

Acqua detox: benefici e consigli per depurare l’organismo

centrifuga frutta

Centrifuga di frutta e verdura: benefici e ricette

Ricette senza glutine: da dove iniziare e consigli

mano che tiene bicchiere con estratto di colore rosso scuro

Estratti di frutta e verdura per tutte le stagioni

barattoli di vetro con quinoa e verdure

Quinoa: proprietà, consigli e ricette

Tisana depurativa

Tisana depurativa: benefici e 3 ricette detox

colazione proteica

Colazione proteica: 3 idee per partire con la carica giusta

cosa mangiare a cena

Cosa mangiare a cena per stare leggeri e dormire bene

ciotola con muesli e frutta secca

Come fare una colazione sana e nutriente

tavola apparecchiata con ciotola di insalata

3 insalate invernali che ti riscalderanno il cuore

vellutata di verdure

Vellutata di verdure: bella, buona e sana!

tavola apparecchiata per la colazione con pane, succo e tazze

Suggerimenti per una colazione salata equilibrata

contenitore con verdure in cucina

Cosa mangiare a pranzo: consigli per una pausa salutare

Bevanda allo zenzero

6 motivi per cui dovresti usare lo zenzero

piatto nero con ciotola con zuppa invernale vista dall'alto

Zuppe invernali: il modo migliore per affrontare il freddo

Proprietà della curcuma

Curcuma: proprietà, benefici e come usarla

Porridge con frutta per la colazione dei bambini

Salutare e divertente: idee per la colazione dei bambini

L’importanza di un’alimentazione sana e corretta

Uno dei pilastri di uno stile di vita sano è una dieta sana. Nutrirsi in modo corretto, prendendosi cura del proprio corpo senza esserne ossessionati, è una sfida che tutti dobbiamo affrontare quotidianamente. Lo stress e la vita frenetica che conduciamo certo non facilitano le cose, ma mangiare meglio è possibile e doveroso. Perché?

Prima di tutto perché un’alimentazione sana ed equilibrata è il presupposto per un organismo funzionante e in salute, e aiuta ad aumentare le difese immunitarie in modo naturale. Anche se spesso ce ne dimentichiamo, il nostro corpo è una macchina altamente complessa che ha bisogno di determinate sostanze per funzionare al meglio: per esempio, per mantenere la nostra struttura ossea forte dovremmo mangiare alimenti ricchi di calcio, nutriente chiave per molte funzioni biologiche essenzial; e per mantenere i nostri livelli di energia sempre alti, l’ideale sarebbe mangiare cibi ricchi di ferro. Insomma, provvedere alle necessità del nostro organismo è fondamentale per essere in salute!

In questo modo si evita anche l’insorgere di malattie e malanni di stagione. Quando la mamma, incurante delle nostre proteste, ci costringeva a mangiare frutta e verdura non aveva tutti i torti: mantenere alte le difese immunitarie dei bambini è importantissimo!

Ma non è tutto. Un’alimentazione corretta migliora anche l’umore e la qualità della vita! Mangiare cibi sani, naturali e facilmente digeribili influisce positivamente sul metabolismo e sul senso di benessere generale. Prova a farci caso: quando fai attenzione a quello che mangi, variando la dieta, introducendo frutta, verdura e fibre e cercando di limitare il cibo spazzatura stai meglio. Il tuo corpo si sente pieno di energie e tu, di riflesso, sei più felice: non è un caso se si dice che l’intestino è il secondo cervello!

“Mangiare è una necessità.
Mangiare intelligentemente è un’arte.”
– François de La Rochefoucauld –

10 consigli per mangiare meglio e migliorare l’umore

Da dove cominciare? Come abbiamo detto non esistono regole universali né scorciatoie. Abbiamo tutti esigenze alimentari diverse e, per stare bene, ognuno deve ascoltare il proprio corpo e trovare la propria ricetta per il benessere. Ci sono però alcune buone abitudini da utilizzare come punto di partenza per migliorare l’alimentazione, l’umore e la qualità della vita. Ecco qualche consiglio da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.

Alimentazione sana: 10 buone abitudini

  1. Tanta frutta e verdura: vitamine, sali minerali e fibre fanno funzionare il nostro intestino correttamente e rafforzano le difese immunitarie. Puoi assumerle anche preparando gustosi estratti, centrifughe e smoothies!
  2. Attenzione ai condimenti: non esagerare con i condimenti e cerca di evitare i grassi animali. L’olio extravergine di oliva è sempre la soluzione migliore, ovviamente in dosi moderate.
  3. Non saltare il pranzo: la pausa pranzo in ufficio nasconde molte insidie, ma puoi facilmente trasformarla in un pasto sano e leggero. E se hai poco tempo, puoi provare con alcune idee per un pranzo veloce. Ricordati: è importante anche non saltare la cena! Per sapere di più, leggi anche: Cosa mangiare a cena per stare leggeri e dormire bene
  4. Spuntini: prepara degli snack salutari per metà mattina, come ad esempio un frullato di frutta fresca o un croccante di sesamo, e non dimenticarti lo spuntino del pomeriggio, preparando una merenda sana che possa saziarti senza appesantirti. Non serve preparare spuntini troppo complessi: basta anche uno yogurt, ricco di vitamina D, o un mix di frutta secca, ricca di vitamina B.
  5. Una banana al giorno: ricche di potassio e magnesio, le banane sono uno dei cibi che non dovrebbero mancare. Riducono la voglia di zuccheri e forniscono l’energia necessaria per affrontare la giornata!
  6. Meno caffè, più spremute: ridurre il numero di caffè aiuta a limitare il livello di stress e migliora anche la qualità del sonno. In alternativa: frullati di frutta e spremute di arancia, ricche di vitamina C!
  7. Non saltare la colazione: quante volte hai sentito dire che “la colazione è il pasto più importante della giornata”? Mangiare di primo mattino ci aiuta a trovare le energie necessarie per affrontare la giornata, oltre a risvegliare il metabolismo dopo la notte. Prepara una colazione sana per non appesantirti, magari imparando come fare il porridge in versione calda e fredda. Se ti piace, ogni tanto puoi variare con una colazione salata, che ti riporterà con la mente alla colazione continentale degli alberghi! E non dimenticarti dei più piccoli: la colazione dei bambini deve essere equilibrata e pensata apposta per loro.
  8. Sfrutta le spezie: curcuma, zenzero, cumino, peperoncino, cannella… le spezie hanno molte proprietà benefiche per l’organismo, e ti permettono di insaporire i piatti senza usare il sale.
  9. Acqua e liquidi: ormai lo sappiamo tutti: dovremmo bere almeno 1.5/2 litri di acqua al giorno. E per chi fa sport l’apporto di liquidi sale a circa 3 litri al giorno! Prova anche con l’acqua detox, da preparare utilizzando frutta fresca.
  10. Mangiare con lentezza: quando mangiamo di fretta tendiamo a mangiare di più. Prenditi del tempo per gustare il cibo e apprezzare ciò che stai mangiando.

Mangiare meglio e cucinare meglio

Per imparare a seguire un alimentazione sana e mangiare meglio dovremmo anche imparare a cucinare meglio, utilizzando ingredienti di stagione. Frutta e verdura non ci sono solamente in estate, esistono anche tante verdure autunnali e verdure invernali buonissime per il nostro corpo! Preparare un pasto sano e bilanciato non è così difficile come si crede, basta sapere come muoversi! Qui troverai anche dei suggerimenti utili in cucina, con ricette salutari e gustose per ogni pasto, a cominciare dalla colazione. Per esempio, hai mai provato il Golden Milk a colazione o prima di dormire? Oppure, ti godi mai una colazione proteica per partire con la giusta energia? E hai mai pensato alla vellutata di verdure come un piatto da gustare anche freddo in estate, e non solo in inverno?

Siccome ci piace sperimentare, faremo anche qualche incursione nel mondo vegetariano e vegano, che hanno molto da offrire anche dal punto di vista del gusto. Non si tratta, come molti pensano, di una cucina triste e fatta di sacrifici, al contrario: esistono molte ricette vegane da leccarsi i baffi! Provare per credere. Per cominciare ti consigliamo il banana bread vegan e il gelato vegano da fare in casa. E per un boost di nutrienti, prova con la quinoa: esistono tanti modi per cucinarla in modo salutare e gustoso!

Un occhio alla stagionalità

Cucinare con ingredienti di stagione ti permette di ottenere il massimo da tutti gli alimenti. Se pensi che frutta e verdura siano buone solo in primavera e in estate, ti sbagli! Esistono numerose verdure autunnali capaci di sorprenderti, ottime per preparare dei gustosi gratin al forno o primi piatti salutari. Per non parlare delle verdure invernali: ottime nelle zuppe in abbinamento ai cereali, per una cena capace di coccolarti, ma buonissime anche in insalate invernali adatte al pranzo. Sempre a tema inverno, leggi anche: Dolci invernali che scaldano il cuore

Però è vero: in estate c’è un vero e proprio tripudio di frutta e verdura di ogni tipo! Per la colazione estiva puoi approfittarne e gustarti uno yogurt fresco accompagnato da frutta mista, oppure preparare dei dolci estivi veloci che saranno adatti anche alla merenda. Hai ospiti per pranzo, cena o aperitivo? Puoi preparare una fresca insalatona, capace di mettere d’accordo tutti, oppure allestire un buffet estivo per adulti e bambini. Le possibilità sono infinite!

E visto che si parla di estate, sappiamo che te lo stai chiedendo: cosa mangiare per abbronzarsi più velocemente? Nei nostri articoli trovi una risposta anche a questo.

Problemi di intolleranze?

Purtroppo capita più spesso di quanto si voglia: scoprire all’improvviso di essere intolleranti (o allergici) a qualche alimento, tra cui i più diffusi sono quelli contenenti glutine o lattosio. Se è il tuo caso, non ti preoccupare! Nelle nostre guide puoi trovare tante ricette senza glutine, oltre a qualche consiglio per preparare gustosi dolci senza glutine e lattosio. Ti sembrerà di non dover rinunciare a nulla, pur seguendo un’alimentazione sana su misura per le tue esigenze!

Una dieta bilanciata non è affatto noiosa: speriamo che i nostri consigli ti diano l’ispirazione per creare tante prelibatezze buone e sane!