Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Alimentazione

Il benessere passa anche dallo stomaco. Per vivere bene abbiamo bisogno di stare bene con noi stessi, dentro e fuori, e l’alimentazione è un tassello fondamentale di questo processo. Accettarsi per quello che si è e sentirsi a proprio agio nel corpo che ci si ritrova è forse uno dei compiti più difficili in assoluto: quante volte hai pensato “mi piaccio così come sono”? Quanto spesso ti è capitato di dire “mi sento bene, non importa se non sono perfetto”?

La perfezione, infatti, non è di questo mondo: siamo tutti diversi (per fortuna!) e ognuno ha esigenze, aspirazioni e modalità differenti per sentirsi bene. Tanto vale farsene una ragione, smettere di perseguire modelli improbabili e cominciare a cercare la propria strada verso il benessere, a partire da un’alimentazione sana e bilanciata. Ognuno con i suoi modi e i suoi tempi, e, sempre, senza rinunciare al gusto e al piacere della tavola!

Qui non prescriveremo diete, non troverai regole universali né formule miracolose per tornare in forma. Parleremo invece di buone abitudini alimentari, dandoti consigli e suggerimenti per mangiare meglio e sentirti meglio con te stesso e con gli altri.

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene se non ha mangiato bene.”
– Virginia Woolf –

L’importanza di un’alimentazione sana e corretta

Uno dei pilastri di uno stile di vita sano è una dieta sana. Nutrirsi in modo corretto, prendendosi cura del proprio corpo senza esserne ossessionati, è una sfida che tutti dobbiamo affrontare quotidianamente. Lo stress e la vita frenetica che conduciamo certo non facilitano le cose, ma mangiare meglio è possibile e doveroso. Perché?

Prima di tutto perché un’alimentazione sana ed equilibrata è il presupposto per un organismo funzionante e in salute. Anche se spesso ce ne dimentichiamo, il nostro corpo è una macchina altamente complessa che ha bisogno di determinate sostanze per funzionare al meglio: provvedere a questa esigenza è importantissimo.

In questo modo si evita anche l’insorgere di malattie e malanni di stagione. Quando la mamma, incurante delle nostre proteste, ci costringeva a mangiare frutta e verdura non aveva tutti i torti! E forse ci ha anche risparmiato qualche fastidioso raffreddore.

Ma non è tutto. Un’alimentazione corretta migliora anche l’umore e la qualità della vita! Mangiare cibi sani, naturali e facilmente digeribili influisce positivamente sul metabolismo e sul senso di benessere generale. Prova a farci caso: quando fai attenzione a quello che mangi, variando la dieta, introducendo frutta, verdura e fibre e cercando di limitare il cibo spazzatura stai meglio. Il tuo corpo si sente pieno di energie e tu, di riflesso, sei più felice: non è un caso se si dice che l’intestino è il secondo cervello!

“Mangiare è una necessità.
Mangiare intelligentemente è un’arte.”
– François de La Rochefoucauld –

10 consigli per mangiare meglio e migliorare l’umore

Da dove cominciare? Come abbiamo detto non esistono regole universali né scorciatoie. Abbiamo tutti esigenze alimentari diverse e, per stare bene, ognuno deve ascoltare il proprio corpo e trovare la propria ricetta per il benessere. Ci sono però alcune buone abitudini da utilizzare come punto di partenza per migliorare l’alimentazione, l’umore e la qualità della vità. Ecco qualche consiglio da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.

Alimentazione sana: 10 buone abitudini

  1. Tanta frutta e verdura: vitamine, sali minerali e fibre fanno funzionare il nostro intestino correttamente e rafforzano le difese immunitarie. Puoi assumerle anche sotto forma di estratti, centrifughe e smoothies!
  2. Attenzione ai condimenti: non esagerare con i condimenti e cerca di evitare i grassi animali. L’olio extravergine di oliva è sempre la soluzione migliore!
  3. Non saltare il pranzo: la pausa pranzo in ufficio nasconde molte insidie, ma puoi facilmente trasformarla in un pasto sano e leggero.
  4. Spuntini: mangia qualcosa a metà mattina e a metà pomeriggio, come ad esempio frutta secca o yogurt.
  5. Una banana al giorno: ricche di potassio e magnesio, le banane sono uno dei cibi che non dovrebbero mancare. Riducono la voglia di zuccheri e forniscono l’energia necessaria per affrontare la giornata!
  6. Meno caffè, più spremute: ridurre il numero di caffè aiuta a limitare il livello di stress e migliora anche la qualità del sonno. In alternativa: spremute di arancia e frullati!
  7. Legumi, legumi, legumi: fonte di proteine vegetali facilmente assimilabili. Sono una componente importante specialmente per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
  8. Sfrutta le spezie: curcuma, zenzero, cumino, peperoncino, cannella hanno molte proprietà benefiche per l’organismo.
  9. Acqua e liquidi: ormai lo sappiamo tutti: dovremmo bere almeno 1.5/2 litri di acqua al giorno. E per chi fa sport l’apporto di liquidi sale a circa 3 litri al giorno!
  10. Mangiare con lentezza: quando mangiamo di fretta tendiamo a mangiare di più. Prenditi del tempo per gustare il cibo e apprezzare ciò che stai mangiando.

Mangiare meglio e cucinare meglio

Per imparare a mangiare meglio dovremmo anche imparare a cucinare meglio. Preparare un pasto sano e bilanciato non è così difficile come si crede, basta sapere come muoversi! Qui troverai anche dei suggerimenti utili in cucina, con ricette salutari e gustose per ogni pasto, a cominciare dalla colazione. Per esempio, hai mai pensato che una colazione sana potrebbe essere anche salata? O che la vellutata di verdure non è per forza un piatto invernale ma è buonissima anche fredda?

E siccome ci piace sperimentare, faremo anche qualche incursione nel mondo vegetariano e vegano, che hanno molto da offrire anche dal punto di vista del gusto. Non si tratta, come molti pensano, di una cucina triste e fatta di sacrifici, al contrario: esistono molte ricette vegane da leccarsi i baffi! Provare per credere. Per cominciare ti consigliamo il banana bread vegan e il gelato vegano da fare in casa.

Una dieta bilanciata non è affatto noiosa: speriamo che i nostri consigli ti diano l’ispirazione per creare tante prelibatezze buone e sane!