Bombe da bagno fai da te

Cosa c’è di meglio che terminare una lunga giornata di lavoro con un bel bagno? Immergersi in una calda e spumosa vasca è in grado di rimetterti al mondo e di consentirti un momento di assoluto relax tutto per te. Ancora meglio se hai a disposizione una bomba da bagno effervescente da immergere nell’acqua: sarà un’esperienza rilassante che avvolgerà tutti i sensi. Le bombe da bagno sono un mix di ingredienti secchi e profumati che a contatto con l’acqua diventano effervescenti. In questa guida ti forniremo la ricetta base per realizzare delle bellissime (e profumatissime) bombe da bagno fai da te.

Cosa sono le bombe da bagno?

Le bombe da bagno sono un prodotto per il corpo, costituito solitamente da oli essenziali e oli vegetali, pensato per rendere il bagno un momento di relax colorato e divertente. Basta immergerle in acqua per vederle sciogliersi e “frizzare”, creando una morbida schiuma colorata pronta ad accoglierti nella vasca da bagno.

La prima bomba da bagno, all’epoca nota come Aqua Sizzler, venne creata nel 1989 in Gran Bretagna da Mo Constantine, co-fondatrice del brand beauty vegano Lush. Un’idea rivoluzionaria e divertente, che riscosse immediatamente un grande successo: oggi si trovano in commercio numerose varianti, da quelle glitterate a quelle arcobaleno, con forme originali e accattivanti.

La ricetta base

Se hai la passione per il fai da te, sicuramente ti divertirai a creare delle bombe da bagno fai da te, bellissime anche come idea regalo. Vediamo insieme cosa ti serve e come procedere!

Strumenti e ingredienti

  • Una ciotola in vetro
  • Un flacone spray
  • Guanti
  • Stampini
  • Un setaccio
  • 100 gr di acido citrico
  • 200 gr di bicarbonato di sodio
  • 100 grammi di maizena
  • 20-30 gocce di olio essenziale
  • Un cucchiaio di olio di mandorle o di olio di oliva
  • Un po’ di acqua e del colorante alimentare o naturale come cacao o curcuma.

Non porre troppa attenzione alle quantità precise perché molto spesso riuscirai a ottenere la giusta consistenza regolandoti a occhio, facendo attenzione alla consistenza. Molto spesso è difficile capire se le quantità possono andar bene: l’unica regola che devi tenere a mente è che non deve mai iniziare il processo dell’effervescenza. Nella realizzazione, soprattutto se devi regalarle, il segreto è di fare qualche prova e non abusare mai con l’aggiunta di acqua.

Se non hai uno stampo per la tua bomba da bagno puoi ricorrere ad altri stampi che hai in casa come gli stampi per il cioccolato o i dolci. Una pratica soluzione può essere quella di tagliare una pallina da tennis a metà e riempirla con la tua miscela di ingredienti.

Procedimento

Mescola nella tua ciotola l’acido citrico, il bicarbonato di sodio e la maizena, poi aggiungi gli oli essenziali e il colorante alimentare. In questo secondo passaggio fai attenzione a mescolare rapidamente gli ingredienti prima che il composto inizi a frizzare. Aggiungi pochissima acqua con il tuo spray e unisci il colorante: crea una consistenza tale che mantenga la forma una volta messa nello stampo senza sgretolarsi.

Ora metti il composto nello stampo; nel caso in cui utilizzi due semisfere riempi le due metà e poi pressale saldamente. Lascia la tua bomba nello stampo per un paio di ore, poi toglila dallo stampo e falla riposare all’aria per un’intera giornata fino a completa asciugatura esterna. Ora goditela in un bagno rilassante e super profumato.

Ricorda di utilizzare le tue bombe da bagno entro poche settimane dalla loro creazione perché con il passare del tempo andranno a perdere tutta la loro frizzantezza.

Idee originali per bombe da bagno personalizzate

Ma non finisce qui! Le tue bombe da bagno fai da te possono essere personalizzate ulteriormente. Per esempio, puoi aggiungere all’interno dei fiori profumati come la lavanda, dei semi, o dei chicchi di caffè e divertirti a creare delle combinazioni colorate e profumate in base ai tuoi gusti personali. Per quanto riguarda gli oli della ricetta puoi usare, oltre a quello di oliva o di mandorle, anche quello di cocco (molto profumato e super idratante), l’olio di lino o quello di jojoba.

Se sei un’amante della cosmesi e dei trattamenti di bellezza, trasforma la tua bomba da bagno in un ottimo scrub! Aggiungi dei sali alla tua ricetta e beneficia dei suoi effetti ad ogni bagno.

Le bombe da bagno sono un regalo perfetto da poter regalare alle tue amiche e un’attività creativa da fare insieme ai bambini in casa. Prendi dei piccoli stampini e crea la tua confezione personalizzata mixando insieme colori e profumi diversi: usa tutta la tua fantasia e stupisci le tue amiche.

Cerchi altri consigli sul mondo della bellezza? Leggi i nostri articoli a tema “Beauty”, troverai consigli utili e qualche idea per creare prodotti fai da te!

Trasforma il tuo bagno in un centro benessere:

banner lifestyle