Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

pelle secca mani

La pelle secca è una condizione molto comune caratterizzata dalla mancanza di una quantità adeguata di acqua nello strato più superficiale, l’epidermide. Non solo il viso, ma anche braccia, mani, piedi e in particolare la parte inferiore delle gambe possono presentare un aspetto desquamato e arido. Se ti ritrovi in questa descrizione, scopri nella nostra guida quali sono le cause principali e prova i nostri rimedi naturali per la pelle secca!

Pelle secca: le cause principali

Se senti la pelle tirare, hai problemi di screpolature e i solchi delle rughe appaiono più profondi e marcati, è molto probabile che il film idrolipidico della tua epidermide sia più sottile del normale. La pelle secca tende a colpire ugualmente uomini e donne, ma nel corso degli anni si manifesta più chiaramente. Con l’avanzare dell’età, l’epidermide tende infatti ad avere quantità ridotte di oli e lubrificanti naturali che mantengono la giusta idratazione. Il tempo che passa non è però l’unica causa: ecco alcune delle più comuni.

  • Determinati fattori ambientali, come umidità e temperatura, hanno un profondo effetto sulla quantità di acqua trattenuta all’interno della pelle. Ad esempio, l’aria fredda in inverno o il clima eccessivamente secco di una casa troppo riscaldata fanno evaporare l’umidità sulla pelle.
  • L’eccesso di esposizione al sole, soprattutto quando non c’è un’adeguata protezione dai raggi UV, può aumentare la secchezza della pelle.
  • Il lavaggio frequente delle mani e la sanificazione ripetuta provocano secchezza, così come i detergenti troppo aggressivi.
  • La pelle secca del viso e del corpo può anche essere un effetto collaterale di alcuni farmaci o di alcune malattie comuni della pelle, come la psoriasi o la dermatite, o di altre patologie più serie.

Pelle secca e alimentazione

Se hai la pelle secca, probabilmente ti è capitato di provare creme e trattamenti di ogni tipo, senza trovare quello capace di mantenerla morbida, elastica e idratata per tutta la giornata. Potrebbe però trattarsi di un problema dovuto alla tua dieta. Gli alimenti contengono infatti nutrienti che possono aiutare a migliorare la salute della pelle. La parte più importante della barriera cutanea sono i lipidi, inclusi fosfolipidi, acidi grassi liberi, colesterolo e ceramidi. Se la tua pelle non ne contiene abbastanza, non riesce a mantenere l’idratazione necessaria.

Cerca di inserire nel tuo piano alimentare tanti alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, vitamine e sali minerali, come salmone, aringhe, sgombri, sardine, olio di semi di lino, frutta secca, avocado e uova.

Inoltre, bere tanta acqua e mangiare frutta e verdura di stagione aiuta a mantenere la pelle idratata: prova ad aggiungere un estratto di frutta fresca alla tua colazione o al tuo spuntino.

Prevenzione e rimedi per la pelle secca

In genere, la pelle secca può essere facilmente diagnosticata grazie alla visita di un dermatologo. Un’anamnesi accurata aiuta a escludere cause più gravi e permette di scegliere un percorso corretto e su misura. Ci sono poi alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita e rimedi per pelle secca che possono aiutare a prevenire e alleviare i fastidi.

8 gesti per prevenire la pelle secca

  • Evita di usare acqua troppo calda per fare il bagno o la doccia: meglio tiepida.
  • Se possibile, fai la doccia a giorni alterni anziché ogni giorno e non superare mai i 10 minuti. Inoltre, usa bagnoschiuma o docciaschiuma idratanti e senza allergeni.
  • Quando ti asciughi, non strofinare, ma picchietta la pelle bagnata con un asciugamano morbido.
  • Applica la crema idratante per viso e corpo immediatamente dopo il bagno o la doccia.
  • Scegli i prodotti giusti per idratare la pelle secca delle gambe, del viso e di altre parti del corpo. Creme e lozioni che contengono olio di vinaccioli e antiossidanti, così come l’olio di argan, di oliva e di cocco, possono aiutare a intrappolare l’acqua.
  • Usa un umidificatore in casa, per evitare un clima troppo secco.
  • Indossa indumenti in fibre naturali, come cotone, seta e lino, che non provocano prurito.
  • Mantieni la camera da letto a una temperatura intorno ai 18-19°C.

5 rimedi naturali per una pelle perfetta

  1. Usa l’olio d’oliva per lenire la pelle secca. Basta massaggiarlo sulla pelle e poi rimuovere l’eccesso con un dischetto di cotone. Lo puoi anche utilizzare come detergente e per rimuovere il trucco.
  2. Aggiungi un goccio del tuo olio preferito all’acqua della vasca da bagno. Ti aiuterà a idratare la pelle secca e ricreare la barriera naturale della pelle, che è spesso danneggiata da frequenti lavaggi di mani e viso con acqua e saponi aggressivi. Gli oli migliori sono quelli di oliva, cocco, mandorla, jojoba e argan e avocado. Applicane anche una piccola quantità sul corpo: è ideale soprattutto per la pelle secca delle gambe.
  3. Se provi una sensazione di prurito intenso, applica del gel di aloe. Aiuta ad alleviare il rossore e l’irritazione legati all’eccesso di secchezza.
  4. Dopo una giornata fuori, idrata e rinfresca la pelle facendo un impacco con yogurt naturale fresco. Lascia in posa per qualche minuto e poi risciacqua.
  5. Prepara una maschera fai-da-te per pelle secca usando la polpa di un avocado maturo e un cucchiaino di miele. Frulla tutto e tieni in posa il composto per una ventina di minuti: sentirai la pelle più morbida e compatta.

Vuoi scoprire altri consigli per il tuo benessere? Dai un’occhiata alla sezione Beauty, troverai tanti suggerimenti per prenderti cura di te in modo naturale!

banner lifestyle