Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Valentina Fontana Castiglioni

Valentina Fontana Castiglioni ci ha accolto nella sua casa milanese e ci haccontato il suo stile tra emozioni, colori, estetica e voglia di novità. Seguici in questo home tour per scoprire i consigli della fondatrice di Altreforme per arredare con stile e personalità!

“La nostra casa è stata arredata da me e mio marito in ogni dettaglio. Ci siamo ispirati ai nostri viaggi e ai posti che più amiamo: Capri, Miami, Los Angeles, Istanbul, Dubai… In ogni luogo abbiamo trovato ispirazioni per colori, tessuti, materiali e soprattutto per ricreare quegli ambienti in stile decò rivisitato che entrambi adoriamo”.

Valentina Fontana Castiglioni: Founder e Creative Director di Altreforme

Penso che la nostra casa rispetti la nostra internazionalità, la nostra passione per l’armonia e l’estetica, l’ordine e un concetto di bellezza fuori dallo standard: bellezza intesa come ricercatezza e poesia di rimandi.

“I nostri arredi sono un mix molto personale di luoghi ed emozioni. Poterli ricreare con un materiale moderno e innovativo come l’alluminio ci ha permesso di realizzare ambienti contemporanei, ma con forti rimandi al passato: un connubio di grande fascino. Ho ancora impresso nella mia mente l’incontro tra antico e moderno che ha caratterizzato il periodo in cui lavoravo ad Istanbul, che ho cercato di riportare anche nella mia casa di oggi”.

Osare senza strafare è una frase che mi descrive davvero benissimo. Il rischio di osare ed esagerare c’è sempre, bisogna però pensare e proiettare, immaginarsi l’insieme e creare armonia. L’ironia e la stravaganza di forme e colori devono essere ben dosate e poggiare su una base neutra che non carichi troppo il tutto e faccia da collante”.

L’arcobaleno per me rappresenta la vitalità, il colore, l’allegria, un simbolo di positività e ottimismo. Questo si riflette molto anche nel mio stile e nel mio modo di vestire: se posso osare con un colore sgargiante, oso senza alcun problema, anche nelle giornate più grigie di Milano. L’arcobaleno simboleggia per me un’ancora positiva, che ho trasmesso anche a mia figlia.

A misura di famiglia

“Mentre stavano definendo gli arredi, tre mesi prima di entrare in questa casa, ho scoperto di essere in dolce attesa e così abbiamo avuto il tempo per riorganizzare gli spazi: la stanza per gli ospiti è diventata la camera da letto della nostra bambina. Per il resto non abbiamo modificato niente perché abbiamo deciso di crescere nostra figlia in spazi, certamente non pericolosi, ma che parlassero di noi”.

Valentina Fontana Castiglioni: Altreforme 

“A parte cucina, divani, letti e cabine armadio tutto il resto degli arredi sono made in Altreforme, la costola dell’azienda di famiglia (Fontana Group) che ho fondato ormai dodici anni fa. Adoro l’alluminio, non solo perché fa parte del mio DNA, ma soprattutto per la sua flessibilità e la possibilità di utilizzarlo per dar vita a forme diverse e infinite finiture”.

I vantaggi dell’alluminio 

“Per chi come me ama la personalizzazione estrema, l’alluminio è il materiale che meglio si presta e che regala grandi soddisfazioni: forme curve, geometriche, intagli, stampe decorative e colori senza limiti. Inoltre, in un mondo sempre più in difficoltà, optare per un materiale riciclabile al 100% è sicuramente una scelta vincente e consapevole, che guarda con responsabilità al futuro”.

Questione di accessori 

“Ho preferito non colorare le pareti e ricorrere a basi bianche e luminose, anche per le tende, oltre che un pavimento in parquet chiaro. Il colore, il carattere, l’ho dato con gli accessori, che sono la cosa più semplice da sostituire qualora un giorno dovessero stancarci. Io ogni tanto aggiungo un cuscino, un portacenere, una candela e la casa sembra sempre diversa”.

La scelta dei colori 

“Il consiglio che posso dare a chi vuole osare senza esagerare è quello di scegliere i colori per ogni stanza con molta attenzione, affinché tra loro siano in perfetta sintonia; la moda e la natura sono due ottime fonti di ispirazione in questo senso, da cui si possono cogliere spunti per creare abbinamenti di colori e fantasie senza contrasti”.

Ispirazioni dalla natura

“Un altro trucco utile per rivitalizzare gli ambienti è comprare fiori di stagione sempre diversi e ogni tanto una nuova pianta. La natura porta calore ai luoghi, ci fa sentire meglio, e offre un panorama infinito di forme e colori accoglienti con cui dare nuova vita ai nostri spazi”.

Sei incerca di altre idee per rinnovare la tua casa? Leggi le nostre Storie di case e lasciati ispirare!

banner lifestyle