24.01.2021 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale

Alessandra di Gucki

Alessandra Barlassina è la fondatrice di Gucki, blog di design, arredamento e viaggi online dal 2013. Il suo approccio al design più che progettuale è di racconto. Dalle news del design contemporaneo fino alle Pillole di Design su Instagram, che la appassionano moltissimo e utilizza per raccontare le storie delle icone del design in modo semplice, vivace e con tante curiosità. Sono diventate un appuntamento attesissimo! Vive a Milano e la sua settimana preferita dell’anno è la Design Week, al punto che il Fuorisalone per lei è meglio di Natale. Dal 2016 Gucki Fuorisalone App è la prima guida indipendente al Fuorisalone dove Alessandra condivide i suoi consigli, le location più belle e gli eventi da non perdere.

Immagini e parole che raccontano Alessandra di Gucki

In tre parole, Alessandra di gucki.it è…

Curiosità, colore, entusiasmo.

gucki.it racconta di…

Sul mio blog scrivo di design, di arredamento, di interni bellissimi, di libri dedicati a design e architettura, di fai da te “design-oriented”, di viaggi, anche in questo caso con un focus sul design e l’architettura. Su gucki.it raccolgo le mie ispirazioni, le cose belle che scopro e che vedo. È nato come un contenitore di ispirazioni e spero continui a ispirare me e chi lo legge!

5 domande ad Alessandra Barlassina di gucki.it

Perché hai deciso di aprire un blog?

Avevo il computer pieno di cartelle con immagini che salvavo di cose che mi piacevano e appassionavano. Quando ne parlavo le persone mostravano sempre interesse e curiosità, perché allora non condividere le mie scoperte?

Come descriveresti il tuo stile?

Colorato e lineare. Vorrei essere minimal ma non riesco.

L’allestimento per il Fuorisalone 2019 di Palermo 1

Dove cerchi ispirazione per il tuo blog?

Ovunque! L’ispirazione la trovo durante una passeggiata come tra le pagine di un libro, di una rivista e nelle sterminate ore che passo on-line. Sono una navigatrice compulsiva del web! Sono bravissima a cercare cose su Google, dovrei aggiungerlo al mio curriculum!

Qual è stata la tua esperienza più bella legata al blog?

Tantissime, Gucki mi ha veramente rivoluzionato la vita! Come dico sempre Gucki è il lato migliore di me e negli anni mi sono davvero trasformata in Gucki, tantissime persone mi chiamano proprio Gucki, senza nemmeno sapere che in realtà mi chiamo Alessandra, adoro questa cosa! Il blog mi ha portato a fare esperienze incredibili, a collaborare con una nota rivista di arredamento e design, a vincere un premio europeo, a parlare del mio lavoro agli studenti del Politecnico, a fare lezione alla NABA, in Svezia ai Democratic Design Days di Ikea, a conoscere tante persone con cui sono nate bellissime amicizie, a collaborare con realtà che stimo e ammiro molto come la Fondazione Castiglioni. Sto sicuramente dimenticando qualcuno perché sono davvero tantissime le soddisfazioni e le meravigliose esperienze che sono nate attraverso il blog.

Gucki Los Angeles
Stahl House, Los Angeles

Che consigli daresti a una persona che vuole aprire il suo blog oggi?

Di iniziare senza paura che sia troppo tardi. È vero il boom dei blog è passato, oggi si parla di micro-blogging sui social, ma io credo che invece uno spazio proprio (perché non dimentichiamoci che tutto quello che viene pubblicato sui social potrebbe scomparire con il social stesso) è fondamentale per raccontare e raccogliere il proprio lavoro. E poi ci vuole tanto impegno, tanta passione ed essere costanti! Continuare a scrivere, a produrre contenuti (sempre di qualità però!) anche quando si pensa che nessuno ci legga… qualcuno poi arriverà!

Scopri altre storie di design d’interni e blogger nella nostra sezione “Interior Lovers“!

banner tendenze