Colore Pantone 2022

Il 2021 è stato un anno di cambiamenti e il Pantone Color Institute lo sa bene! Per la prima volta in 22 anni, infatti, ha realizzato un colore del tutto nuovo, pensato per simboleggiare questo periodo di transizione. Il Pantone 17-3938 Very Peri è un blu pervinca energetico, con un vibrante sottotono rosso-viola, un colore che stimola la creatività e l’inventiva. Scopri il colore Pantone 2022 e i nostri consigli per utilizzarlo nell’arredamento e negli abbinamenti.

“La creazione di un nuovo colore vuole riflettere l’innovazione e la transizione in atto. La complessità del Pantone 17-3938 Very Peri, questa nuova tonalità di blu, con sfumature di viola e rosso, evidenzia le infinite possibilità di cambiamento che giacciono davanti a noi.”

Laurie Pressman, Vice Presidente del Pantone Color Institute

Pantone 17-3938 Very Peri

Secondo l’Istituto, la scelta di creare un nuovo colore per il 2022 è già di per sè simbolica dei cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo in questo momento, dopo un intenso periodo di isolamento e incertezza. Il Very Peri è un colore intrigante, che vuole trasmettere una sensazione di novità. Il blu, infatti, è spesso associato alla tecnologia e al futurismo: non sorprende che questa tonalità sia stata scelta per rappresentare un momento in cui le nostre vite reali e online stanno convergendo in modo così evidente. A questo si aggiungono poi il rosso e il viola, che rappresentano la gioia e l’entusiasmo, per spronarci ad utilizzare la nostra creatività in modi sempre nuovi!

Arredare con il colore Pantone 2022

Il colore pantone 2022 può essere utilizzato in casa in modi diversi e originali. Anche se il Very Peri rappresenta una tonalità accesa e stravagante, può comunque essere utilizzato per decorazioni, accessori e tessili. Vediamo insieme come.  

Tessili

Vuoi portare il Veri Peri in camera da letto o in soggiorno? Allora perché non utilizzarlo per federe, plaid e coperte. In un’ambiente caratterizzato da uno stile moderno, colori neutri come il panna e il grigio e arredi dalle linee minimal, questa tonalità porterà un tocco di allegria e carattere. Il viola poi, oltre a stimolare la fantasia, ha un effetto calmante, perfetto quindi per conciliare il relax (… e il sonno!).

Decorazioni

Senza stravolgere gli arredi, puoi comunque utilizzare il colore pantone 2022 per le decorazioni. Candele profumate, vasi e portavasi, libri decorativi ma anche semplici soprammobili. Con gli accorgimenti giusti questo colore può essere usato in qualsiasi stanza: si adatta infatti sia a stili eleganti e femminili che a case più stravaganti e con accenni pop.

Pareti

Non hai paura di osare? Allora scegli una parete e utilizza il Very Peri per portare un tocco di colore e energia nella stanza. Nella camera da letto, ad esempio, potresti scegliere di dipingere una sola parete, magari quella corrispondente alla testiera del letto. Ricorda che puoi anche optare per una tonalità leggermente più chiara, così da non appesantire troppo l’ambiente. Inoltre, anche una carta da parati di questo colore può ricreare un effetto glamour e il bello di questa soluzione è che puoi decidere di rimuoverla e cambiarla quando vuoi! Anche nella cameretta dei bambini, questo mix di rosso, viola e blu, li aiuterà a scatenare la loro creatività e a favorire il buon umore.

Come abbinarlo?

Il colore Pantone 2022, nonostante le sue particolarità e il suo estro stravagante, è bellissimo anche abbinato ad altre tonalità. Ecco qualche consiglio sulle nuance che si sposano meglio con il Very Peri. Ricorda: per inserirlo in casa, basta anche scegliere dei fiori (freschi o secchi) in questa nuance: un pizzico di viola riesce a stravolgere l’ambiente in men che non si dica!

Bianco

Per i fan dei colori neutri e dello stile minimal, il Veri Peri può essere abbinato con il bianco. Ad esempio, puoi utilizzare il colore Pantone in stanze con pareti o arredi total white: accessori Veri Peri per una cucina bianca laccata oppure tessili di questo colore per un divano chiaro. In generale, se circondato da colori neutri, il Very Peri riuscirà a trasmettere una sensazione di eleganza e raffinatezza.

Verde salvia

Se abbinato al verde salvia, il Very Peri creerà un mix armonioso di sfumature ispirate alla natura. La combinazione con il verde esalta le proprietà benefiche di queste due sfumature, in quanto entrambe favoriscono la calma e il relax. In cucina, in camera da letto o in soggiorno: un abbinamento audace che non passerà inosservato.

Rosa cipria

Come per il bianco, anche il rosa cipria abbinato con il colore Pantone 2022 è capace di ricreare ambienti eleganti e femminili. Questa miscela contribuirà a dare un tocco di calore alla stanza che, nonostante la particolarità e l’energia del Very Peri, rimarrà sobria e raffinata. Prova con un tavolino rosa cipria, su cui posizionare un vaso in vetro in questa particolare sfumatura di viola: porterai un tocco di colore anche in un ambiente caratterizzato da tonalità neutre. Un’alternativa? Scegli sedie imbottite in velluto di questo colore e apparecchia la tavola con runner color cipria.

Grigio perla

Un abbinamento perfetto per case dallo stile moderno: su un divano o un letto grigio perla, federe e coperte Very Peri saranno l’ideale per portare un tocco di colore, senza rinunciare ad un design minimal. In ambienti con pareti grigie, poi, il colore Pantone 2022 può essere utilizzato per decorazioni e accessori.

Blu pervinca

Infine, se ti piace giocare utilizzando colori stravaganti e allegri, perché non abbinare il Very Peri con il blu pervinca, una tonalità di blu tendente al viola che ricorda il nuovo colore Pantone. L’unione di queste due nuace è perfetta per realizzare, ad esempio, una cameretta scherzosa ma piena di carattere.

Leggi le nostre guide dedicate ai “Colori di tendenza” per rimanere sempre aggiornato sui trend cromatici. Lasciati ispirare dai nostri consigli e scopri come utilizzarli in casa per arredi, decorazioni e abbinamenti.