Soggiorno con tappeto in sisal

I prodotti naturali e le sostanze naturali sono molto popolari tra gli appassionati di interni. Chi sostiene l’arredamento naturale si affida ai materiali che la natura ci mette a disposizione. Alcune fibre naturali possono essere trasformate in meravigliosi mobili o bellissimi elementi decorativi, in modo da poter portare la natura direttamente a casa propria. Oltre al legno e al rattan, anche il sisal è un materiale naturale e non trattato, molto popolare negli interni. Privo di sostanze nocive, naturale e versatile: non è ideale solo come tappeto per la casa e la zona giorno, ma viene utilizzato anche per la produzione di corde e filati. Tale materiale non è solo naturale, ma anche un vero e proprio tuttofare! Leggi cosa hanno da dire i nostri esperti.

Cos’è esattamente il sisal?

  • Fatto 1: la fibra di sisal si trova nell’agave, specialmente nell’agave sisal o agave sisalana.
  • Fatto 2: le fibre che si trovano in questa pianta sono chiamate fibre di sisal e sono molto importanti per la produzione di vari oggetti come corde o tappeti.
  • Fatto 3: grazie alla sua robustezza è spesso utilizzato per la produzione di stuoie a gradini e grazie alla sua struttura piatta è perfettamente adatto a questo scopo.

Come integrare il sisal nella tua decorazione

Le fibre naturali dell’agave sono certamente conosciute come materiale per tappeti per il soggiorno. Qui è possibile collocare ottimi materassi per gli ospiti o creare accenti di vita armoniosi. Tuttavia, il tappeto in sisal non è l’unico bell’accessorio esistente che rende possibile questa fibra. Combina il tappeto con altri prodotti naturali!

  1. Pouf

    La piacevole seduta per completare il paesaggio del divano non è solo incredibilmente pratica – in sisal è anche un vero e proprio colpo d’occhio! Il Pouf è anche con diverse combinazioni di colori e disegni molto eleganti e meravigliosi da integrare nella stanza.

  2. Cestino portaoggetti

    Disponibile in diverse dimensioni, il cestino portaoggetti naturale in sisal offre spazio per tutti i tipi di piccole cose e crea ordine nella stanza. Soprattutto nel soggiorno per riviste e cataloghi o nel bagno per asciugamani, biancheria sporca o anche per il trucco e le creme, il cestino è particolarmente adatto. Ha anche un aspetto elegante e trasuda un fascino accogliente e naturale.

  3. Borsa

    Il materiale classico per la borsa da spiaggia è in sisal o in paglia. Le componenti naturali sottolineano la sensazione di vacanza informale. Oltre ai materassi gonfiabili posti nella sabbia, offrono spazio per tutti gli asciugamani e i costumi da bagno, senza trascinare tutta la sabbia nell’appartamento dopo il bagno.

Come pulire correttamente il tappeto in sisal

  1. Per pulire il tappeto, rimuovere regolarmente la polvere e le particelle di sporco grossolano con un aspirapolvere senza spazzolare.
  2. Gli accessori dell’aspirapolvere devono essere utilizzati solo se lo sporco secco non può essere rimosso con altri mezzi.
  3. Se lo sporco ostinato si è depositato sul tuo tappeto, usa il dorso di un coltello o di un cucchiaio per rimuovere la maggior parte dello sporco possibile. Poi passa l’aspirapolvere a fondo!
  4. Con un panno umido è possibile rimuovere facilmente lo sporco dal tappeto.
  5. In caso di fuoriuscita di liquido, aspira i residui il più rapidamente possibile con carta bianca assorbente. È possibile rimuovere l’umidità residua dal tappeto in sisal con un asciugacapelli standard.

Il sisal si abbina a questi stili di arredamento

Quando si sceglie un tappeto in sisal, si porta un pezzo di calore e di accoglienza nella propria casa allo stesso tempo. Un tappeto in sisal può non essere soffice e morbido come un tappeto a pelo lungo o in pelliccia, ma il suo aspetto da solo cambia l’atmosfera all’interno delle tue quattro pareti.

Fondamentalmente, è possibile posizionare un tappeto in sisal in qualsiasi stanza, ma è più adatto ad alcune stanze che ad altre. La camera da letto, per esempio, di solito ci piace calda e accogliente – un tappeto in sisal con le sue fibre naturali non si adatta così bene qui. Il tappeto in sisal nella zona d’ingresso di un appartamento è l’ideale, poiché le sue proprietà di resistenza allo sporco fanno sì che non assorba lo sporco come i normali tappeti.

Il sisal come materiale si adatta particolarmente bene allo stile di casa di campagna. Ma anche il look bohemio adora i pouf naturali e i tappeti realizzati in questo materiale.

Consiglio extra: non mettere un tappeto in sisal sotto la sedia da scrivania. Il rotolamento avanti e indietro della sedia attacca le fibre naturali e ciò provoca la rottura del tappeto. Per questo motivo è meglio utilizzare sempre un sottotappeto per la sedia girevole!

Combina gli accessori per la casa in sisal con altri prodotti naturali e crea un’atmosfera accogliente e piacevole! Nel nostro negozio online
WestwingNow troverai pezzi d’interni esclusivi che sono alla ricerca di una nuova casa. Ti auguriamo una buona navigazione e un fantastico shopping!