Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
lampada in terracotta su madia

La terracotta, molto apprezzata per vasi, stoviglie e piccoli elementi decorativi, è un tipo di ceramica, un mix di argille che vengono cotte e poi lasciate con la loro colorazione naturale oppure colorate. Come potrebbero abbinarsi oggetti di terracotta all’interno della tua casa? Scoprilo con i nostri consigli su questo materiale speciale.

Partiamo dalla base: cos’è la terracotta?

La terracotta è stata introdotta per la prima volta in Inghilterra nel XVIII secolo. Era particolarmente popolare perché era un’alternativa economica alla porcellana. Poi arriva fino ai giorni nostri, ed è ancora molto amata per l’aspetto naturale e la versatilità. È un materiale abbastanza delicato, infatti spesso viene smaltata per renderla impermeabile e più resistente agli urti. I prodotti in terracotta smaltata sono ideali per l’uso quotidiano, poiché sono stabili, impermeabili, resistenti e facili da pulire.

Differenza tra terracotta e ceramica

Anche se di fatto la terracotta è una ceramica, nel linguaggio comune le associamo a due materiali diversi. La differenza risiede in due aspetti: la composizione e la temperatura di cottura.

  • La composizione
    La terracotta appartiene al gruppo di ceramiche porose, la ceramica invece è un materiale compatto e più liscio. Inoltre, nella ceramica vengono spesso aggiunti altri materiali per renderla più pregiata, come il quarzo.
  • La temperatura di cottura
    Entrambi i materiali vengono cotti in forni speciali. La terracotta viene cotta in forno a circa 980-990°C, mentre la ceramica viene prima fatta essiccare in ambienti asciutti, e poi cotta a temperature più basse.

I nostri prodotti in terracotta preferiti

Non lo possiamo nascondere, la terracotta ci piace moltissimo per gli accessori di casa, infatti ne abbiamo aggiunti molti anche nel nostro catalogo online. Ecco qualche spunto:

Vasi e portavasi in terracotta

Dici terracotta e pensi subito a vasi e vasetti decorativi. La terracotta lavorata a mano e lasciata nel suo caldo colore naturale è adatta a stili rustici, country, shabby, ma vari realizzati con lavorazioni più moderne e dalle superfici opache li rendono contemporanei e di design.

Nel catalogo Westwing trovi vasi e portavasi in terracotta fatti a mano, colorati, dalle forme organiche e armoniose o talmente particolari che saranno perfetti come pezzo stand alone sopra un mobile o una mensola.

Soprammobili e decorazioni in terracotta

Non solo vasi e portavasi: la terracotta è un materiale che si usa molto per le decorazioni in generale. Hai un angolo un po’ vuoto su una mensola in cucina oppure vuoi dare movimento alla libreria in soggiorno alternando ai libri altri oggetti? Punta su un accessorio in terracotta, un oggetto che non deve avere per forza una funzione se non quella puramente estetica.

Le più amate: le stoviglie in terracotta

Altro grande classico: le stoviglie in terracotta. Nel nostro catalogo trovi set di piatti in terracotta smaltata, dipinta a mano, decorata con foglie, fiori, pois o disegni astratti, in stile nordico o etnico… Il tocco in più per essere davvero à la page? Usare un set di piatti in terracotta spaiati, magari negli stessi colori ma con decorazioni diverse.

Barattoli e contenitori in terracotta per una cucina bella e funzionale

Una cucina in ordine non è solo comoda per preparare i piatti più gustosi, ma è una cucina che diventa un piacere per gli occhi. Per tenere in ordine con gusto mensole e dispense, ti vengono in aiuto barattoli e contenitori di terracotta adatti a riporre spezie, pasta, riso, biscotti, condimenti, e così via. La terracotta, infatti, non è solo adatta per la cottura degli alimenti, ma anche per la loro conservazione.

Per i tuoi piatti preferiti: cucina con teglie in terracotta

Cucinare nella terracotta ha molti vantaggi: mantiene gli aromi e i profumi del cibo e ne esalta le caratteristiche grazie alla porosità del materiale, che garantisce una cottura uniforme, e permette di cucinare con pochi grassi. Nel catalogo Westwing trovi pentole, teglie, pirofile, casseruole in terracotta smaltata, tra cui le cocotte in terracotta più famose in assoluto, quelle del brand Le Creuset.

Rinnova il bagno con accessori in terracotta

Oggetti in terracotta in bagno: perché no? Naturali, neutri, dalle forme delicate e arrotondate, le nostre proposte per gli accessori da bagno in questo materiale possono essere inseriti in bagni moderni o dallo stile nordico o come tocco finale di un arredamento zen: dettagli perfetti per farti sentire come in una spa.

Come inserire decori in terracotta in casa

La terracotta è naturalmente di colore grigio o marrone caldo, grazie alle componenti ferrose presenti nella sua argilla. Attraverso la smaltatura, tuttavia, è possibile dipingerla e decorarla di tantissimi colori e motivi. Dato che la terracotta è un materiale poroso, spesso la sua colorazione risulta non uniforme e affascinante: questo design irregolare è perfetto per uno stile vintage o country.

Le stoviglie in terracotta con motivi romantici, come i fiori, conferiscono alla tavola un grazioso stile rustico, creando intorno alla tavola da pranzo un’atmosfera rilassata e invitante. Le stoviglie dai colori tenui come il beige o il verde delicato si abbinano perfettamente a stili d’arredo che richiamano atmosfere naturali.

Un altro grande classico degli oggetti in terracotta sono i vasi per le piante: la combinazione tra materiali e colori naturali e il verde è un grande classico per arredare balconi, giardini ma anche angoli green in casa.

Un ultimo consiglio. Non pensare che gli oggetti in terracotta vadano bene solo se la tua casa è in stile country o rustico: qualche accessorio in questo materiale scalda anche l’arredamento più moderno e ben si sposa anche con i toni luminosi delle case in stile nordico, non solo nel suo colore naturale, ma anche quando viene smaltata e colorata in tonalità neutre.

In che cosa si differenziano le fibre naturali da quelle artificiali? Come si abbinano le diverse essenze legno? A queste e molte altre domande sui materiali per arredare casa rispondiamo con le guide della sezione dedicata!