Letto grigio chiaro con biancheria da letto bianca, cuscino in seta e coperta in velluto rosa antico

Coloro che combinano velluto e seta nei loro arredi si affidano a due materiali di tendenza che hanno già singolarmente un gran successo. Ma solo in combinazione raggiungono il loro effetto migliore! Mentre il velluto è relativamente opaco e lucido, la seta si caratterizza per la sua lucentezza uniforme. Quando la delicata lucentezza del velluto e della seta si combinano con le loro diverse sensazioni, il risultato è una lussuosa sensazione che ricorda quasi una vacanza in un hotel a 5 stelle.

Come arredare con il velluto e la seta

Per provare la sensazione di benessere e un po’ di stravaganza a casa tua, ci affidiamo alla combinazione dei due tessuti. Osa scegliere mobili come un divano in velluto, un pouf o una poltrona in velluto per il soggiorno e abbina dei cuscini in seta.

Se vuoi avvicinarti gradualmente alla tendenza, puoi anche iniziare con piccoli elementi decorativi: per esempio, disporre diversi cuscini di velluto, collocare una sedia di velluto nel corridoio o attaccare tende di seta in una stanza.

Ti mostreremo quanto versatile possa essere la combinazione di velluto e seta nella tua casa. Perché siamo onesti: un po’ di lusso è sempre possibile!

Il tessuto di cui sono fatti i sogni

Johannes Mario Simmel, Autore

La combinazione vincente: divano in velluto con cuscini in seta

L’accattivante combinazione di divano in velluto e cuscini in seta è la nostra combinazione preferita dei due materiali nel soggiorno. I divani in velluto sono una tendenza assoluta per gli interni e sono disponibili in molti colori e forme diverse. I cuscini in seta possono essere un altro punto di forza e sottolineare l’aspetto elegante dei tuoi interni.

Se lo si desidera, è possibile combinare cuscini a contrasto di colore con motivi o rimanere all’interno di una famiglia di colori. La superficie lucida della seta si sposa perfettamente con l’aspetto del divano in velluto e crea un ambiente invitante ed elegante.

Se un divano in velluto è troppo spazioso e vuoi proporre solo qualche accento nel tuo soggiorno, una poltrona in velluto con cuscini di seta abbinati può essere una bella alternativa. Anche uno sgabello o un pouf in velluto permette di integrare la combinazione di velluto e seta nell’arredamento già esistente.

Suggerimento: per un look moderno e semplice, combinali in una famiglia di colori in diverse tonalità. L’effetto è armonioso e ben congegnato.

Banner Melissa Wolf interior designer risponde alle vostre domande
Sebbene il velluto abbia la reputazione di essere un tessuto delicato, i moderni tessuti di velluto, in cotone o fibra sintetica sono robusti e resistenti alle macchie. In caso di macchie del tessuto, spesso è sufficiente spazzolarlo in direzione della linea o rimuovere le piccole macchie con una striscia adesiva o un panno umido. I nostri prodotti Westwing e WestwingNow hanno un’altissima resistenza all’abrasione con fino a 100.000 cicli.

Sogni d’oro in un letto di velluto con coperta di seta

Dove non dovrebbero mancare questi materiali? Ovviamente in camera da letto! Per una lussuosa sensazione abbiniamo un elegante coperta di seta, un plaid o la biancheria da letto in seta ad un grande letto con rivestimento in velluto. Mentre il velluto è più un fondo opaco-lucido, mettere il lino di seta in primo piano può brillare e invitare a sognare.

Tuttavia, i copripiumini in seta hanno proprietà molto più importanti della semplice bellezza estetica. La seta è un materiale naturale e ha un effetto rinfrescante. Questo rende la seta un materiale popolare per i tessuti per la casa durante la stagione calda. La camicia da notte in seta può essere anche un’alternativa rinfrescante alla camicia da notte normale nelle calde giornate estive, con un look femminile ed elegante. Per raccogliere i componenti del letto in velluto in camera, consigliamo un pouf o una sedia in velluto come pratico piano di appoggio per i tuoi vestiti. Se ti piace dormire al buio totale, puoi anche scegliere delle tende di velluto abbinate. Il materiale pesante protegge bene dai raggi solari e crea le condizioni ideali per un sonno profondo e riposante in qualsiasi momento della giornata.

Consiglio di bellezza: un cuscino di seta non solo ha un aspetto elegante, ma anche vantaggi estetici. Il tessuto non rimuove l’idratazione dalla pelle e dai capelli ed è naturalmente antibatterico. Un must assoluto per capelli lucidi e una pelle pura e senza rughe!

Le migliori combinazioni cromatiche di velluto e seta

La seta funziona bene insieme al velluto nelle più diverse combinazioni di colori e si adatta a diversi stili abitativi. È possibile scegliere tessuti monocromatici, mixare i motivi o impostare un accento nella stanza con stampe grafiche individuali. Nelle nostre tre migliori combinazioni cromatiche di velluto e seta, ti mostreremo come si armonizzino tra di loro in modo ottimale anche i toni più forti. Ora è il momento di essere coraggiosi riguardo al colore!

Combinali in questi colori:

  1. Rosa & giallo

    La combinazione cromatica dei tessuti rosa e gialli in velluto e seta appare femminile e amichevole. Ad esempio, scegli un divano in velluto rosa e aggiungi cuscini chiari con rivestimenti in seta gialla. Al contrario, il gioco di colori dona un look moderno che grida buon umore in primavera ed estate. Accenti d’oro completano il look.

  2. Grigio & turchese

    Anche se il velluto è un materiale morbido, è possibile sottolineare uno stile di vita ordinato e minimalista con la giusta combinazione di colori. Il velluto grigio con seta turchese diventa un mix moderno che sottolinea un understatement senza essere noioso. Il nostro consiglio: gli accessori per la casa in marmo sono partner eccellenti per combinazioni di colori freddi.

  3. Verde & salmone

    Quando due colori accesi si incontrano, emerge inevitabilmente uno stile di vita audace. Il forte verde smeraldo con il color salmone chiaro può essere un abbinamento interessante e fresco che sottolinea il fascino retrò degli anni ’50 e ’60. La nuance salmone chiaro aiuta il verde scuro a diventare più amichevole. Nota importante: i colori scuri devono essere usati con parsimonia solo in ambienti di piccole dimensioni.

Ti piacerebbe provare l’ebrezza della combinazione di velluto e seta per i tuoi interni? Allora dai un’occhiata su WestwingNow ed scopri i nostri prodotti preferiti dai materiali di tendenza. Non importa se piccoli accessori o grandi mobili: questo stile ha un potenziale da sogno!