Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Vaso in vetro fumè Echassé da Menu decorato con erba pampa davanti alla credenza nera e al quadro in sala da pranzo

Il vetro fumè è tornato in auge! Ispirati dagli anni ’60 e ’70, gli oggetti realizzati in questo materiale stanno diventando sempre più popolari nel mondo dell’interior design. Bellissimi accessori per la casa, lampade, decorazioni, mobili: le possibilità sono infinite. Lussuoso, raffinato e incredibilmente glam, questo tipo di vetro crea un’atmosfera esclusiva a cui è difficile resistere. Ecco qualche idea per utilizzarlo in casa.

Che cos’è il vetro fumè?

Da qualche anno questo materiale sta vivendo una rinascita, soprattutto in relazione all’illuminazione. Si tratta di un vetro trasparente e traslucido, di colore grigio scuro, utilizzato spesso per vasi e lampade, molto popolare negli anni ’70.

Questo tipo di vetro si adatta perfettamente a una casa in stile contemporaneo e minimal, ma decorazioni e accessori in vetro fumè possono adattarsi facilmente anche ad altri contesti.

Particolarità

  1. Sfumature di grigio

    Le lampade in vetro fumè, grazie alla loro opacità, filtrano la luce e illuminano l’ambiente in modo soft. Per creare un’atmosfera intima e accogliente sono semplicemente perfette.

  2. Il vintage incontra il contemporaneo

    Questo materiale riprende le vibrazioni degli anni ’70 e irradia un fascino molto particolare. Inserendolo in un ambiente arredato in stile contemporaneo si crea un contrasto molto interessante ed elegante.

  3. Versatile come non mai

    Questo tipo di vetro è praticamente adatto a tutto: lampade, superfici di tavoli, vasi…Inoltre, si combina facilmente con altri materiali di tendenza come il velluto, il legno o il tessuto a coste.

Accessori e mobili in vetro fumè

Lamine, lastre e paralumi in vetro fumè possono essere dei dettagli distintivi in diversi stili di arredamento. Per arricchire l’ambiente con un tocco moderno, ma senza esagerare, gli accessori in questo materiale sono perfetti, specialmente quando hanno forme voluminose e arrotondate.

Anche quando è spenta, una lampada in vetro fumè ha un aspetto incredibilmente affascinante, esprimendosi al massimo una volta accesa. Un paralume di questo tipo combinato a un bulbo LED in stile vintage è a dir poco bellissimo.

Sei in cerca di decorazioni sobrie e originali? Prova a combinare tra loro dei vasi di forme e dimensioni diverse, oppure scegli uno specchio in questo materiale: effetto wow assicurato!

3 idee di design

  1. Questo tipo di vetro può essere combinato con materiali metallici come l’ottone o il rame, creando un’atmosfera molto contemporanea e industrial. L’aspetto trasparente mescolato a forme organiche, inoltre, si adatta benissimo allo stile nordico.
  2. Materiali naturali come il rattan e il sughero completano lo stile pulito del vetro fumè in modo elegante. Un tavolo in legno scuro, un vaso in vetro fumè e un mazzo di eleganti fiori secchi: la tua sala da pranzo sarà perfetta.
  3. Anche i mobili in vetro fumè hanno il loro fascino. Un grade tavolo in vetro, posizionato su un soffice tappeto di fronte a un divano in velluto è semplicemente meraviglioso!

Cerchi altri consigli per arredare al meglio la tua casa? Partendo dalle basi, puoi leggere come utilizzare al meglio materiali di tendenza: rendi speciale ogni stanza!

banner tendenze