Festa del papà

Si avvicina il compleanno di papà e non sai cosa regalargli? Puoi attingere alle sue passioni come lo sport o magari il buon cibo: dal barbecue ai vini d’annata, i doni a sfondo enogastronomico sono sempre molto gettonati. Potresti pensare in alternativa a un cadeau meno scontato, come un ingresso per la sauna o un percorso benessere rigenerante. Se è molto abitudinario – e un po’ pantofolaio – scegliere il regalo può essere un’impresa non facile. Se proprio non c’è modo di staccarlo dalla TV, la soluzione è semplice: regalargli un divano ancora più comodo! Ecco 6 idee fra cui scegliere per il regalo di compleanno del papà

1. Una cantinetta o un portabottiglie 

Il vino è cultura: apprezzare un nettare – o un distillato – di qualità richiede competenza e attenzione per il dettaglio. Se il papà è un intenditore – o si ritiene tale – puoi arricchire la sua collezione con un’etichetta pregiata, come uno champagne riserva o un grande vino italiano. Anche una cantinetta da vino professionale si candida a perfetto regalo di compleanno per il papà: indispensabile per rispettare la corretta temperatura di servizio, permette di conservare le bottiglie nel modo ottimale, specie le più pregiate. In alternativa puoi acquistare un portabottiglie da terra o da muro, fabbricato in legno, metallo o cristallo a seconda dei gusti. Vuoi richiamare l’atmosfera di una vera enoteca? Se sì puoi scegliere un portabottiglie da parete completo di supporti per bicchieri: orientati preferibilmente su calici in vetro sottile, più fragili ma ideali per gli aspiranti sommelier. 

Suggerimenti:

2. Una nuova poltrona 

Chi non ama la comodità? Se ti sembra che la poltrona del papà sia un po’ datata, puoi cogliere l’occasione per acquistare una seduta più bella e confortevole. Dalla classica chesterfield rivestita in similpelle, alle poltrone dal look moderno o scandinavo, la scelta è ampia e così le possibilità per abbinare la seduta allo stile d’arredo del living. Per quanto riguarda la scelta dei colori, nero e marrone tabacco sono opzioni infallibili, ma puoi valutare anche proposte meno scontate come il rosso o il verde oliva. 

Suggerimenti:

3. Un set per la grigliata 

Al primo raggio di sole, il giardino o il terrazzo diventa lo sfondo per simpatiche grigliate in compagnia di amici e parenti? L’attrezzatura giusta non può mancare: un set per grigliata, pratico e performante, è quello che ci vuole per semplificare la preparazione dei cibi e per realizzare, al contempo, piatti gustosi e salutari. Non è ancora arrivato il momento di cambiare la griglia? In questo caso puoi puntare sugli accessori e regalare un set di utensili professionali per barbecue. Dalle pentole in ghisa ai vassoi, dai grembiuli ai guanti ignifughi, le idee non mancano, anche se ti sembra che papà abbia già tutto. Eventualmente puoi acquistare un ricettario dedicato, magari, alle specialità alla griglia vegetariane, per accontentare tutti gli ospiti senza distinzione. 

Suggerimenti:

4. Dei biglietti per una manifestazione sportiva 

Guardare lo sport in tv può essere molto appassionante: assistere a un match dal vivo, però, è tutta  un’altra cosa. Ti sembra che ultimamente il papà si sia affezionato un po’ troppo al divano? È arrivato il momento di risvegliare l’entusiasmo: come far felice un vero tifoso? Regalare un abbonamento alla pay tv può essere un po’ scontato: meglio puntare su un evento dal vivo, per assaporare da vicino l’emozione dello sport. Puoi regalargli dei biglietti per la squadra del cuore o degli ingressi per una manifestazione sportiva dedicata al suo sport preferito. A proposito, che ne dici di aggiungerti alla tifoseria? 

5. Un percorso benessere alla spa 

Pensi che un pacchetto wellness sia un regalo al femminile? Non necessariamente: tutti possono apprezzare qualche ora di relax nella quiete e nel comfort di un centro benessere. Eventualmente puoi abbinare al regalo di compleanno per il papà un ingresso per la mamma, completo magari di cena al ristorante: ne saranno entusiasti! 

6. Una nuova bici 

Ormai da qualche tempo l’amore per la bicicletta sta conoscendo un successo inarrestabile. Che si tratti di bici da corsa, della classica mountain bike o di una bici ibrida per affrontare salite impervie e lunghi percorsi, poco cambia: il filo conduttore è sempre lo stesso, la passione per l’outdoor e per l’attività fisica a contatto con la natura. Una bicicletta nuova di zecca è il perfetto regalo di compleanno per il papà che vuole tenersi in forma. Pensavi a un regalo più economico? Se sì puoi orientarti sugli accessori, ad esempio un set di bike bags resistenti. Oppure, puoi puntare su una customizzazione ad hoc (da concordare rigorosamente col proprietario della bici, ovviamente!) 

Le cose belle non sono mai troppe. Stai cercando l’idea giusta per il compleanno dei tuoi cari? Leggi la nostra guida dedicata ai regali di compleanno