Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
regali festa del papà

La festa del papà è un giorno speciale. Anche per chi non è più bambino è un’occasione per dimostrare affetto e gratitudine nei confronti di una delle persone più importanti, ma trovare un regalo originale diventa ogni anno più difficile. Se anche tu sei alle prese con questo dilemma in vista del 19 marzo, qui troverai qualche suggerimento utile. Dai regali tradizionali a quelli più insoliti e fuori dagli schemi: fatti ispirare dalle nostre idee di regali per festa del papà e sorprendilo con qualcosa di nuovo!

Regali per la festa del papà fai da te

Per i bimbi la festa del papà è un momento particolarmente speciale, da celebrare con lavoretti fatti a mano di ogni genere (alzi la mano chi non ne ha mai realizzato uno). Oltre alle creazioni fatte alla scuola materna, si può anche pensare a qualcosa per sorprendere il papà in casa.

Ecco qualche idea fai da te semplice da realizzare che resterà impressa nel cuore e nei ricordi:

  1. Crea un bel quadretto con le impronte delle mani di tutti i membri della famiglia coinvolgendo anche il papà. Scegli una bella cornice e appendi questo ricordo per guardarlo ogni giorno.
  2. Seleziona una serie di foto del piccolo (o della piccola) di casa e crea un collage dei momenti più belli dei suoi primi anni. Incornicia il tutto et voilà, il papà potrà mostrare il suo tesoro in ufficio!
  3. Ricicla una piccola scatola di cartone con del bricolage. Ricoprila di carta regalo, sticker o immagini di giornale e riempila con dolcetti e bigliettini con frasi per la festa del papà da parte di tutta la famiglia.

Altre idee? Guarda il nostro articolo a tema lavoretti per la festa del papà!

Regalo per la prima festa del papà

La prima festa del papà è un traguardo importante. Il lungo ed emozionante viaggio come figura paterna presenta molte responsabilità ma anche la prospettiva di esperienze uniche e meravigliose da condividere con la famiglia. Festeggiare questo nuovo ruolo è d’obbligo, magari con un regalo simpatico per mettere in risalto il cambiamento. Per esempio, che ne pensi di una t-shirt abbinata per papà e figlio?

Regali per cuochi in erba e buone forchette

Qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Ti consigliamo qualche prodotto e idee di regali per il papà buongustaio.

1. Per l’amante del vino

Per gli amanti del vino, con una buona bottiglia si fa sempre un figurone, ma anche un bel decanter, un set di bicchieri da vino o da cocktail o un cavatappi professionale andranno benissimo.

2. Per il cuoco provetto

Gli piace cucinare? Regalagli un grembiule da cucina da sfoggiare alla prossima cena tra amici, un set di coltelli o di posate da barbecue, o magari, se ama la cucina orientale, un set di bacchette con ciotole coorinate. Le opzioni di regali per aspiranti chef sono moltissime, devi solo scegliere ciò che più ti ispira!

3. Per chi ha un angolo bar

Se tuo papà è appassionato di cocktail e mixology, un accessorio per l’angolo bar potrebbe essere perfetto. Shaker, sottobicchieri, accessori per mixare: scegli quello più adatto per lo stile dell’angolo bar!

Regali per la festa del papà: per sportivi e avventurosi

Il segreto di ogni regalo riuscito è concentrarsi sulle passioni del destinatario. Il papà in questione è uno sportivo o è avventuroso? Ecco qualche idea!

1. Accessori per lo sport

Ama tenersi in forma ed è sempre attivo? Una borsa per la palestra, un completo sportivo o l’iscrizione a quel corso di tennis che sta rimandando da sempre saranno sicuramente apprezzati.

In alternativa, se è un amante delle escursioni all’aperto, opta per uno zaino da montagna, un bel contapassi per monitorare l’attività o una borraccia per l’acqua da portare sempre con sè.

2. Un’esperienza unica

Il regalo non deve essere per forza qualcosa di materiale! Un’idea carina è quella di regalare un’esperienza alternativa ed emozionante, come un giro in mongolfiera, un corso di arrampicata oppure un salto con il bungee jumping.

3. Idee per un viaggio

Per i giramondo non c’è regalo più bello di un viaggio. Che si tratti di un weekend o di un’intera settimana, scegli la meta e prenota per tutta la famiglia. Per una vacanza alternativa potresti sorprenderlo con un viaggio in camper: la soluzione ideale per gli amanti della natura. E se il papà in questione ha la passione per l’arte, perché non soggiornare in un Art Hotel? Farete un’esperienza fuori dal comune che gli piacerà sicuramente.

Per completare l’opera potresti fare anche un regalo per chi ama viaggiare: una bella valigia nuova, un beauty case per i prodotti da bagno o degli organizer per riporre i vestiti in valigia in modo strategico.

Regali legati a una passione

1. Regali per papà tecnologici

Se è sempre aggiornato sulle tendenze hi-tech ed è il primo ad avere gli ultimi dispositivi tecnologici, opta per un regalo in questo campo. Non temere: non è necessario spendere un capitale! Esistono molte alternative tecnologiche piccole ma estremamente utili per la vita di tutti i giorni. Per esempio, potresti regalargli una custodia per il computer, dei nuovi auricolari o un caricabatteria di ricarica di riserva per il cellulare: non ce n’è mai abbastanza!

2. Per papà appassionati di letteratura o arte

Se gli piace leggere, scegli un libro del suo autore preferito; se è amante di design, fotografia o architettura, opta per un libro illustrato che possa mettere in mostra in casa. Non dimenticare che esistono accessori complementari come dei fermalibri! Se ama la musica, regalagli un’edizione limitata di un vecchio disco in vinile. E se avete una passione in comune, regalagli un momento di condivisione padre-figlio da ricordare: nulla vale come il tempo passato insieme!

Scopri tantissime altre idee per i tuoi regali nella nostra categoria Idee regalo!