Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!

Avere uno spazio esterno è una fortuna e una goduria durante la bella stagione. Ma come arredarlo senza spendere una fortuna? Da un vero e proprio salotto esterno all’angolo bar al giardino verticale, ecco 10 idee da copiare per arredare un terrazzo spendendo poco.

1. Usa le piante

Le piante sono di sicuro il modo più semplice ed economico di arredare un terrazzo. Occorre anzitutto scegliere varietà resistenti e, preferibilmente, rustiche, cioè resistenti alle basse temperature. L’ideale, dunque, sarebbe alternare varietà annuali e piante perenni e sempreverdi da vaso, così da non ritrovarti mai col terrazzo completamente sguarnito. In più, una selezione di aromatiche non può mancare sul balcone. Prezzemolo, timo e basilico sono ingredienti utilissimi in cucina, e un’ottima scusa per realizzare un piccolo giardino verticale sul balcone (leggi i prossimi punti per scoprire come crearlo).

2. Recupera dei pallet

Come arredare un terrazzo spendendo poco con materiali riciclati? Una soluzione sempre valida e gettonata sono i pallet. Dipingili del tuo colore preferito e poi passa dell’impregnante per proteggerli dalle intemperie. Possono diventare degli originali divanetti da esterno, se acquisti dei cuscini colorati rivestiti da un tessuto resistente, come il lino e il cotone, che non scoloriscono.

3. Usa le luci in modo sapiente

Fra i trend più interessanti nel campo dell’illuminazione da esterno ci sono le luci led che si ricaricano automaticamente con la luce solare. Per fare il pieno di atmosfera puoi scegliere tra faretti, applique e lampade e catene luminose da appendere sopra il tavolo.

Scopri le nostre lampade da esterno low cost:

4. Abbellisci il terrazzo con lanterne e faretti

Per illuminare il terrazzo di sera, non concentrarti solo sull’illuminazione “alta”, ma anche su quella “bassa”. I faretti da terra sono strategici per delimitare percorsi, fioriere sporgenti o altri ostacoli e, soprattutto, per rendere lo spazio esterno più intimo e accogliente dopo il tramonto. 

Anche qui può tornare utile il riciclo creativo, come i barattoli in latta: puoi usarli per creare delle originali lanterne da appendere in terrazzo. 

5. Crea un piccolo orto

Se il tuo terrazzo ha una buona esposizione (le migliori sono sud-est e sud-ovest) puoi realizzare con pochissima spesa un piccolo orto sul terrazzo. La soluzione più veloce è quella di acquistare dei vasi in terracotta o plastica di dimensioni diverse a seconda di quello che vuoi coltivare (per i pomodori devono essere profondi almeno 40 cm, per il basilico basta una profondità di 18 centimetri). Per restare in tema di recupero, al posto dei vasi puoi utilizzare dei barattoli di latta. Ti basterà ridipingere quelli del caffè con della pittura idrorepellente, avendo cura di praticare dei piccoli fori sul fondo per favorire il drenaggio e l’aerazione.

6. Crea un giardino verticale

Il vantaggio del giardino verticale è che lo puoi realizzare con facilità in pochissimo spazio: puoi scegliere piantine fiorite, ma anche erbe aromatiche e persino usarlo per un piccolo orto! Con gli stessi pallet puoi creare un espositore da parete per le piantine: perfetto anche per le aromatiche e per il tuo mini giardino verticale.

7. Opta per un tappeto da esterno

Fra i prodotti più pratici per il terrazzo ci sono i tappeti lavabili in polipropilene che si conservano belli a lungo e hanno un costo molto accessibile. Quanto al colore e allo stile, dipende dall’atmosfera che vuoi creare nel tuo terrazzo da sogno. Se ami il mood mediterraneo, ad esempio, puoi scegliere un tappeto chiaro e posizionare grandi vasi di terracotta lungo il perimetro. Oppure puoi scegliere un tappeto colorato abbinarlo a brocche, coppe e piatti decorati con arance e limoni per un tocco mediterraneo.

I nostri tappeti da esterno più belli:

8. Gioca con i tessili

Come dicevano, i tessili da utilizzare sul terrazzo devono essere resistenti, durevoli, devono poter essere lavati facilmente, non scolorirsi sotto il sole e impermeabili. Se non hai abbastanza spazio per un angolo dove mettere un tavolino e delle sedie, puoi acquistare una panca contenitore, che fa da divanetto e seduta per mangiare, da accessoriare con cuscini e coperte, che quando non usi puoi riporre al suo interno.

9. Crea un angolo bar

Per le serate con gli amici in terrazza, cosa c’è di meglio che un piccolo bar? Allestisci un’area riparata del terrazzo con un vero e proprio mobile bar o un carrellino dove esporre le tue bottiglie migliori. Se lo spazio è ridotto, puoi ricorrere a un tavolino pieghevole da balcone, da agganciare alla ringhiera e “sfoderare” all’occorrenza.

10. Usa mobili piccoli ma smart

Per arredare un piccolo spazio il trucco è meglio scegliere mobili bassi che danno l’impressione di volumi maggiori, come un divanetto basso e un tavolo da giardino non troppo alto. Comode anche le sedute contenitori, come i pouf, o le sedie impilabili, che occupano pochissimo spazio. E che ne dici di un’amaca o una seduta sospesa? Un tocco boho che ti permette di risparmiare sullo spazio calpestabile.

Sei pronto per rinnovare i tuoi spazi outdoor? Leggi i nostri articoli a tema “Terrazzo e balcone” e lasciati ispirare da tante idee creative!