Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
arredare terrazzo moderno

In primavera e in estate il tuo terrazzo si trasforma in un secondo soggiorno, dove puoi goderti splendidi tramonti, aperitivi e cene con gli amici, ma anche semplici momenti di relax e tranquillità. Per vivere al meglio questo spazio e arredare adeguatamente il tuo terrazzo moderno, segui questa guida divisa in 8 idee: l’effetto wow è assicurato!

8 idee e consigli per un terrazzo moderno

Il terrazzo moderno si caratterizza per la scelta di arredi moderni, materiali all’avanguardia e un tocco di design. Ecco 8 idee per allestire e decorare il terrazzo dei tuoi sogni!

1. Usa una palette di colori specifica

Lo stile moderno si caratterizza per i suoi colori scuri ed eleganti. Per arredare il tuo terrazzo moderno, focalizzati su due o tre colori principali e sviluppa tutto l’arredamento e le decorazioni con questi colori. Scegli sempre un colore principale, uno d’accento e il terzo per i piccoli dettagli. Ecco le nostre combinazioni preferite:

  • Bianco, nero e grigio
  • Legno scuro, blu e panna
  • Antracite, nero e beige

2. Scegli materiali sofisticati

Al contrario di altri stili, un terrazzo in stile moderno predilige materiali e tessuti strutturati, pesanti e importanti.

Legno e metallo è sempre una coppia vincente in grado di regalarti un aspetto sofisticato e ricercato. Puoi utilizzare il legno per il pavimento o per alcuni arredi e il metallo per le sedie e per il tavolo. Seleziona pezzi decorativi semplici, tessuti con motivi grafici e illumina nel modo giusto per creare l’atmosfera.

Tra gli altri materiali da accostare all’esterno per il tuo terrazzo, puoi optare per la pietra, il vetro, la corda e le fibre sintetiche soprattutto per gli accessori. Crea un contrasto tra i vari materiali scegliendo ad esempio un tavolinetto con piano in vetro e dei vasi appesi in corda.

3. Inserisci dettagli di design

Per ricreare un’atmosfera moderna decorando i mobili da esterno che già hai, ti consigliamo di inserire delle decorazioni di design sul pavimento oppure sui tavolini. Ti basterà un vaso in ceramica dalle forme insolite, un portavaso originale oppure un pouf strutturato.

4. Crea una zona relax

Uno spazio moderno ha spesso degli elementi innovativi. Invece di concentrarti su tavolo e sedie, perché non creare una comoda area relax? Se gli spazi te lo consentono arreda con divanetti e un tavolinetto da giardino; se hai delle dimensioni ridotte una comoda poltrona o dei morbidi cuscini da mettere a terra possono bastare per concederti delle piacevoli letture all’aria aperta o sentire un po’ di musica.

Per allargare la tua area relax puoi optare per un’amaca, se hai a disposizione due pareti libere su cui appenderla, o una poltroncina in corda da attaccare al soffitto o con pratico appoggio da mettere a terra.

5. Zona pranzo moderna sul terrazzo

L’area che puoi allestire con tavolo e sedie sarà sicuramente la parte che utilizzerai maggiormente per pranzi, cene o aperitivi in famiglia o con gli amici. Scegli arredi coordinati e attrezza l’area con un’eventuale postazione per la cottura dei cibi o per la preparazione dei tuoi cocktail. Esistono tante soluzioni anche piccole e multifunzionali ideali per gli ambienti poco spaziosi.

6. Terrazzo moderno colorato

Il nero e il grigio non sono gli unici colori per allestire il tuo terrazzo moderno! Opta per una palette più colorata scegliendo colori come terracotta, rosa salmone e giallo ocra. Sono colori abbastanza sofisticati per ricreare un mood moderno, e allo stesso tempo non sfociano nel pop. Inserisci questi colori su una base neutra con cuscini, tappeti e pouf.

Le nostre proposte in rosso:

7. Usa un tappeto da esterno

Se hai un budget limitato, puoi optare per un elemento d’arredo che rivoluzionerà totalmente il tuo spazio: un tappeto da esterno. Sceglilo con un pattern particolare e con colori che non stonino con i tuoi arredi già presenti sul terrazzo. Trasformerai lo spazio in un batter d’occhio!

8. Una zona per prendere il sole

Hai sempre sognato di creare una piccola oasi nel tuo terrazzo? La zona solarium può diventare un sogno ad occhi aperti. Per creare un ambiente confortevole, rilassante e lontano da occhi indiscreti cerca di predisporre questa zona in un angolo del terrazzo un po’ nascosta ma assolata e cerca di proteggerla con delle piante verdi. Sì a sedie sdraio, chaise longue, lettini prendisole e pouf dai tessuti neutri e leggeri. Per chi ha davvero un terrazzo grande e molto spazioso la vasca idromassaggio è il massimo del relax.

Cosa evitare in un terrazzo moderno

Arredando il tuo terrazzo moderno, tuttavia, devi tenere a mente anche gli errori da evitare. Oltre ad alcuni accorgimenti estetici, devi valutare attentamente i materiali da utilizzare, sia negli arredi che nelle decorazioni. Ecco quali sono i principali errori da non fare quando si arreda il terrazzo:

  • Evitare materiali che si rovinano con il sole e la pioggia. La scelta dei materiali per i tuoi arredi è fondamentale: sebbene il legno sia molto affascinante e di grande effetto richiede una manutenzione annuale, diversa invece la resistenza degli arredi in rattan o polietilene.
  • Non mischiare troppi stili. Cerca di seguire un fil rouge per quanto riguarda lo stile del tuo terrazzo e fai attenzione a non mischiare stili di arredamento diversi.
  • Stesso look per tutto. Se il tuo è un terrazzo moderno, allora dovrai considerare questo stile sia per gli arredi che per le decorazioni.
  • No a materiali scadenti. Dal momento che il terrazzo è costantemente sottoposto agli agenti esterni quindi la pioggia, il vento, l’umidità e il sole cocente dell’estate, scegliere dei buoni materiali è imprescindibile se non vuoi rischiare di cambiare i tuoi arredi una volta all’anno.

Se stai cercando altri consigli per l’outdoor, prova a leggere le nostre guide nella sezione “Terrazzo e balcone“. Troverai tanti consigli utili per il balcone e la terrazza della tua casa!