Soggiorno con mobili di design

Non c’è mai troppa luce nella stanza! La giusta illuminazione trasforma il soggiorno in un luogo accogliente e ha inoltre un grande impatto sullo spazio dei tuoi interni. Illumina quindi il tuo salotto e metti in scena i tuoi mobili con un armonioso gioco di luci e ombre. I nostri esperti d’interni ti spiegheranno quali lampade da soggiorno sono le migliori per ogni zona. Lascia illuminare il tuo soggiorno elegantemente con diverse lampade da terra e a sospensione e crea un quadro d’insieme armonioso!

Lampade a sospensione per il soggiorno

Le lampade a sospensione regolabili in altezza sono particolarmente pratiche nel soggiorno se le appendi sopra a un tavolo da pranzo o un tavolino. Ricordati però di non posizionarle troppo in alto o troppo in basso per evitare malfunzionamenti. Questo non cambierà visivamente il tuo salotto e non ti impedirà di goderti il tuo caffè pomeridiano al tavolino. 

L’altezza ideale è di circa 55-60 centimetri sopra il piano del tavolo. È inoltre possibile utilizzare dei lampadari a soffitto ed è anche possibile rendere il salotto più appariscente con una bella pianta.

Lampade per il soggiorno: le domande più importanti

I nostri esperti di interni hanno risposto alle domande più frequenti per te.

L’illuminazione indiretta fornisce un’atmosfera suggestiva nel soggiorno creando una piacevole sensazione di familiarità. Se utilizzi diverse fonti di luce, puoi creare una vera attrazione visiva nel tuo salotto. Combina quindi una lampada da tavolo con una catena di luci o una lampada da parete che fornisce una luce discreta nel soggiorno. Prova a mettere in scena un gioco di luci e ombre. Inoltre, le candele completeranno questo fascino accogliente.
Le plafoniere vengono spesso utilizzate nel soggiorno per immergere la stanza in una luce intensa. Ciò è particolarmente utile quando si vuole mangiare, fare dei lavori manuali o festeggiare nel salotto.

Suggerimento: non è sempre necessaria una plafoniera molto luminosa nel soggiorno. Ci sono anche splendide lampade con una pratica funzione di regolazione della luminosità.

Lampade da terra per il soggiorno

Una magnifica lampada ad arco, che sovrasta il divano in velluto, diventa un vero gioiello nella tua casa. Soprattutto in stanze spaziose, una lampada da terra può dispiegarsi perfettamente nel tuo soggiorno dandogli un tocco del tutto elegante.

Se il paralume della lampada da terra è aperto nella parte superiore, una luce delicata fluisce attraverso l’intera stanza. Tuttavia, i modelli classici in tonalità opaca aperti verso il basso sono particolarmente adatti per un accogliente angolo di lettura.

Una combinazione di varie lampade nel soggiorno conferisce alla stanza una certa leggerezza. Il design ideale è costituito da tre sorgenti luminose: illuminazione d’ambiente, d’accento e d’atmosfera!

Suggerimento extra: combina e abbina! Naturalmente ci sono plafoniere per il soggiorno in molti design diversi. Particolarmente popolari sono i modelli moderni e lineari. Ma anche le lampade in stile country, vintage e persino scandinavo trovano molti fan.

Illuminazione a LED

Poiché di solito si usa il salotto in modo molto flessibile, la scelta della giusta fonte di luce è essenziale. Oltre alla disposizione e alla scelta delle luci, le lampade determinano la luminosità e l’atmosfera del soggiorno.

Le lampade a LED stanno diventando sempre più popolari. Anche se sono un po’ più costose, hanno una vita molto più lunga rispetto alle tradizionali lampade e il risparmio energetico. Il ridotto consumo energetico dell’illuminazione a LED nel soggiorno ripaga rapidamente. Non preoccuparti: i LED sono ora disponibili in diverse intensità e colori della luce. Quindi, scegliendo una lampada a LED, non devi necessariamente fare a meno della luce calda.

Lampade da soggiorno a seconda dello stile

Le moderne lampade da soggiorno sono disponibili dappertutto. Dai modelli classici con paralume in carta ai modelli rustici in legno e metallo e alle eleganti lampade in oro e rame. In generale, ogni stile di arredamento è meravigliosamente completato con la lampada da salotto abbinata. Ecco i materiali e il design giusto per ogni stile di soggiorno.

  • Chic industriale: lampade con un mix rustico di legno e metallo
  • Country: lampade ludiche con paralume in cotone
  • Glamour: lampade eleganti con accenti dorati 
  • Semplice stile scandinavo: lampade con linee chiare e a forme geometriche.

Acquista le lampade da soggiorno online su Westwing

Ti piacerebbe immergere il tuo soggiorno in una luce completamente nuova? Nel nostro negozio online troverai tutte le luci che desideri. Lasciati convincere dalla varietà di prodotti e trova la tua nuova lampada da soggiorno. Buon divertimento!

Non riesci a decidere? Dai un’occhiata al nostro lampadario bestseller Aurelia in questo video!