Ingresso corridoio con parete rosa e appendiabiti

Piccolo ma attraente! Il corridoio è spesso sottovalutato quando si tratta di arredamento. In molte case e appartamenti assume una componente funzionale. Ma perché non combinare la funzionalità con il design? Ti mostreremo come allestire il tuo ingresso e trasformare la piccola stanza in una polena per il resto dell’arredamento. Cosa stai aspettando? Dimostra il tuo senso dell’estetica proprio davanti alla porta d’ingresso!

7 consigli per il corridoio perfetto

Che sia largo, stretto, corto o lungo: con questi sei consigli potrai rendere il corridoio strabiliante e soprattutto pratico.

  1. Il colore gioca il ruolo principale

    Hai un corridoio neutro? Allora gioca con i colori! Sii coraggioso e sperimenta cose nuove. Con un arancione brillante, un viola delicato o un verde fresco, la parete del corridoio può diventare un vero e proprio highlight.

  2. Più di un semplice corridoio

    Se il tuo corridoio è abbastanza ampio, puoi anche trasformarlo in un mini soggiorno: perfetto per un caffè pomeridiano o una chiacchierata rilassante con i vicini di casa. Il legno e la pelle sono indispensabili per arredare e diffondere intimità e calore.

  3. Gioca con le dimensioni!

    Il tuo corridoio è molto lungo e vuoi che sembri più corto? Allora opta per i tappeti! Con più passatoie potrai dividere il lungo corridoio in piccole sezioni. Usa lo spazio e metti qualche bella sedia su entrambi i lati oppure anche un comodo pouf. Il comfort è assicurato!

  4. Camera con funzione

    Un’idea davvero sofisticata è quella di trasformare il corridoio in un piccolo studio. Sei ancora alla ricerca di un bel posto di lavoro dove nessuno ti disturba, ma non hai una stanza in più? Usa il corridoio! Con un’elegante scrivania in legno, una comoda sedia e un lampada da tavolo, creerai rapidamente il tuo home office personale.

  5. Amplifica gli spazi

    Il tuo corridoio è stretto e corto e vuoi che sembri più largo e più lungo? Nessun problema: posiziona uno specchio al centro di esso. Questo ingrandirà visivamente la stanza.

  6. Fai luce!

    Pareti bianche e molte luci fanno brillare un corridoio buio facendolo apparire otticamente più grande. Anche le porte in vetro sono perfette, preferibilmente con funzione scorrevole. Lasciano circolare la luce e ingrandiscono visivamente l’ambiente.

  7. My corridor is my library

    Le tue pareti possono essere utilizzate anche per qualcosa di più che per appendere quadri. Un’ampia parete può fungere in parte o completamente da scaffale. In questo modo, il tuo corridoio diventa in poco tempo una piccola passeggiata culturale.

I mobili che non dovrebbero mancare in nessun corridoio

Ti mostriamo quali mobili appartengono all’inventario di ogni corridoio. Su WestwingNow tutti gli amanti degli interni più esigenti trovano pezzi utili dal design elegante!

5 mobili per una maggiore funzionalità:

  • Armadio: nessun corridoio senza un pratico armadio! Dopotutto, Hai bisogno di spazio per appendere giacche e cappotti. Scegli appendiabiti salvaspazio o se sia possibile un armadio chiuso con appendiabiti: è la soluzione ideale per un look minimalista.
  • Cassettiera: tutti hanno bisogno di un posto elegante nel corridoio per tenere cappelli, berretti, sciarpe e guanti. Niente è più adatto che una classica cassettiera con diversi scomparti per rendere l’ordine ancora più facile e ben organizzato. Puoi anche utilizzare la mensola sulla cassettiera per disporre gli elementi decorativi. Che riguardi le candele o i fiori freschi: la cassettiera offre un palcoscenico adatto per bellissimi accessori per la casa.
  • Scarpiera: le scarpe devono avere il loro posto in un corridoio ben arredato. Niente è più adatto di una bella scarpiera. Il nostro conìsiglio: ordina le tue scarpe per stagione o occasione. Così troverai le calzature giuste in un lampo e non perderai tempo quando andrai di fretta.
  • Ottomana: il pouf trasforma il corridoio in una stanza in cui ci si sente a proprio agio in un attimo. Il divano stretto è un’ottima e pratica attrazione nella zona d’ingresso sia per sedersi che per mettersi le scarpe. Se hai un corridoio stretto, puoi invece utilizzare una comoda poltrona, uno sgabello o una graziosa panca.
  • Specchio: naturalmente, uno specchio non dovrebbe mancare in nessun corridoio per vari motivi.

Anche le stanze piccole hanno un grande impatto

Con pochi semplici passi, anche una piccola stanza buia può essere resa invitante. Ti diremo alcuni consigli e trucchi efficaci da seguire durante la progettazione del tuo corridoio.

  1. Colori amichevoli delle pareti: una parete luminosa appare aperta e permette di accentuare perfettamente la luce esistente in una stanza. Il design delle pareti in tonalità bianche, crema o pastello è particolarmente importante se non si dispone di una finestra nel corridoio. Suggerimento: traccia delle linee lungo le pareti o il pavimento che seguono la lunghezza del corridoio.
  2. Grandi specchi: posizionando gli specchi lungo il lato lungo, è possibile espandere visivamente la stanza e ridurre la sensazione di spazio ristretto. Questo trucco funziona al meglio in combinazione con i colori chiari delle pareti.
  3. Mobili chiari: in un piccolo corridoio, sono indispensabili arredi ariosi e chiari. I mobili in doghe bianche vanno perfettamente bene. Anche i legni naturali chiari come il frassino o il faggio si prestano bene al fine di rendere un piccolo corridoio accogliente e aperto.
  4. Più luce: le lampade impressionanti possono fornire più di un semplice elemento decorativo in un corridoio stretto. La luce invitante fa apparire la stanza più grande e più aperta.

Accessori per il corridoio: trasforma l’ingresso in un luogo attraente

Vuoi accogliere i tuoi ospiti con stile non appena entrano in casa tua? Allora un corridoio arredato con gusto giocherà sicuramente la sua parte! Con le nostre idee per il corridoio non è necessario cambiare completamente l’arredamento, alcuni accessori selezionati per la casa possono già dare un grande impatto e cambiare l’aspetto dell’intero corridoio.

La prima cosa ovvia: il colore delle pareti contribuisce in modo significativo all’aspetto di un’area d’ingresso arredata con stile e deve quindi essere scelto con cura. I toni dei colori pastello si adattano bene a stanze piccole e grandi, appaiono amichevoli e invitanti. Se giochi con i colori più scuri, dovrebbero essere usati solo sporadicamente su una parete e il colore dovrebbe essere usato invece nel resto dell’interno.

Il nostro consiglio: se non hai il coraggio di usare colori forti per le pareti, puoi anche creare in poco tempo dei grandi effetti con tappeti di vari colori e forme. Naturalmente anche i quadri, i poster e i dipinti appartengono a un design murale di stile. Un’idea creativa è il collage di immagini, che può, ad esempio, occupare lo spazio sopra una cassettiera. Su WestwingNow troverai le cornici giuste per la tua decorazione murale personalizzata!

Sfrutta al meglio la tua zona d’ingresso! Rendilo accogliente come qualsiasi altro spazio abitativo e lascia che anche qui risplenda l’intimità del tuo arredamento. WestwingNow offre una vasta gamma di bei mobili e accessori per la casa per un corridoio arredato con stile. Condividi con noi il tuo nuovo ingresso su Instagram ed entra a far parte della nostra grande comunità di Westwing!