Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Decorazioni in stile eccentrico sui toni scuri con quadro e cornice importante

Ciò che si applica per la moda non si limita agli interni la vostra casa è sempre una manifestazione della vostra personalità. Avventuratevi quindi in una vita in stile eccentrico e scoprite quanto può essere colorato e ricco di varietà questo particolare stile abitativo! Noi di WestwingNow vi mostreremo come trasformare ogni semplice ambiente in una manifestazione di forte personalità con divani, mobili e complementi d’arredo insoliti. Cosa state aspettando? Lasciatevi ispirare e scoprite il vostro lato eccentrico!

Cosa significa “vivere in stile eccentrico”?

Vivere in stile eccentrico significa creare una casa con mobili, accessori e oggetti decorativi insoliti, che si distingua per la sua particolarità. Cercando ispirazione, chi vuol vivere in modo eccentrico si imbatterà ripetutamente nel termine “eclettismo”. Questo svolge un ruolo determinante in un interno eccentrico. Dal greco (eklektos: “selezionato”), l’eclettismo definisce la nuova composizione e l’elaborazione di diversi stili. Si trova non solo nelle scienze umane ma anche nell’architettura e nell’arte. Un interno eclettico, ad esempio, è definito come l’unione di diversi stili ed epoche passate all’interno di un’unico ambiente.

Delia sull’eccentricità

Delia Fischer, fondatrice di Westwing Home & Living, rivela semplici consigli su come rendere la vostra casa ancora più intima con un tocco di eccentricità:

Eccentrico è esprimere se stessi: semplicemente siate come siete; non prestate attenzione a ciò che pensano gli altri. Fate sempre quello che vi rende felici – che sia il colore giallo o i cuscini con i fenicotteri.

Delia Fischer – fondatrice di Westwing

Secondo Delia, la cosa migliore da fare è semplicemente attenersi al motto dell’eccentrico più famoso, Oscar Wilde:

Sii te stesso, tutti gli altri sono già stati presi!

Oscar Wilde

7 regole fondamentali per vivere in stile eccentrico

Per vivere in modo eccentrico, bisogna uscire dalla propria zona comfort e osare con combinazioni di colori e motivi insoliti. L’eccentrico è tutt’altro che semplice quando si tratta di arredare. Il motto è: vistosità! Con le nostre sette regole fondamentali per una vita eccentrica, vi mostreremo come trasformare la vostra casa in un sogno di vita eclettico:

  1. Colori brillanti: la casa eccentrica può tingersi di colori! Arancione, verde, giallo, blu, rosa o rosso: i colori accesi sono obbligatori e fanno semplicemente parte di questo stile di arredamento originale. Il trend del Color Blocking è l’ideale per gli eccentrici: si combinano colori contrastanti invece di rimanere sulla stessa gamma di colori, dimostrando coraggio! Sperimentate con quello che vi piace e sottolineate la vostra personalità. Quando si parla di eccentricità, affidatevi consapevolmente ai contrasti vivaci e abbinate ad esempio il verde abete al rosa o il blu cobalto al giallo sole.
  2. Dichiarazioni: non è necessario che l’intero appartamento sia completamente arredato in stile eccentrico – sono sufficienti piccoli accenti. Immagini colorate, oggetti di spicco e accessori per la casa sono più che sufficienti. Gli accessori eccentrici non devono avere una funzione specifica, l’importante è che sembrino interessanti. In un ambiente neutro spiccano ancora di più e danno un tocco fuori dagli schemi anche ad un’arredamento moderato. Una pittura murale o una carta da parati di rilievo portano rapidamente un po’ più di personalità nella vostra casa e sono una vera e propria attrazione per gli occhi di tutti.
  3. Motivi particolari: carte da parati, coperte, cuscini e divani insoliti: tutto può dare più personalità ad un ambiente eccentrico con una fantasia colorata. Se vi va provare questo particolare stile di arredamento vi consigliamo di optare per delle federe dai motivi accattivanti. Il nostro consiglio: un motivo geometrico può essere facilmente combinato con un motivo a strisce, floreale o paisley.
  4. Unicità: l’eccentricità è sinonimo di unicità! È importante non seguire strettamente le tendenze ma piuttosto esprimere la propria personalità, questo vale sia per gli interni che per la moda. Ecco perché le pause stilistiche sono così importanti: creano il proprio mix di stile e aiutano a vivere in modo originale.
  5. Forme e strutture insolite: una discreta eccentricità può essere portata a casa non solo con motivi e colori ma anche con diverse forme che possono essere combinate tra loro per creare un look entusiasmante: gli accessori conferiscono più emozioni grazie alle loro diversità. Combinando diversi tessuti come la seta, il lino e il cotone, si può facilmente creare uno stile fresco e vario.
  6. Bilanciamento delle pause stilistiche: vivere in modo stravagante? Sì! Irrequietezza? No! Affinché il look non sembri troppo caotico dovreste seguire alcune regole. Ad esempio, non appendete quadri su una parete con carta da parati di forte impatto e non posizionate un divano monocromatico di fronte ad essa. Solo attraverso l’emozionante gioco di contrasti emerge uno stile abitativo di cui ci si vuole circondare per tutta la vita.
  7. Il coraggio di essere straordinari! Pensate fuori dagli schemi – osate, lasciatevi coinvolgere, anche se all’inizio sembra insolito o bizzarro! Non abbiate paura – il nuovo solitamente appare ”strano”! Questo può essere visto anche nelle serie tv di successo come Girls o The Big Bang Theory.

Vivere in stile eccentrico – ispirazione dei nostri esperti di interior design:

Fonti di ispirazione

Vi sono molte altre fonti di ispirazione che possono servire come spunto per il vostro interior design. Particolarmente consigliati sono alcuni film o personaggi straordinari che hanno perfezionato l’eccentricità.

Sale cinematografiche

Avete il permesso ufficiale di sedervi davanti alla televisione con una bella tazza di tè e lasciarvi ispirare da alcuni film sulla vita eccentrica. Speciali punti salienti possono essere trovati nei seguenti classici.

Film che ispirano uno stile di vita eccentrico:

  • The Royal Tenenbaums: la carta da parati a motivi può essere così chic!
  • The Grand Budapest Hotel: scoprite gli incredibili mondi cromatici del regista di culto Wes Anderson e osate con tali abbinamenti nella vostra casa.
  • A Single Man: la casa di Julianne Moore alias Charley mostra come proporre con stile motivi colorati in un interno glamour.

Personalità eccentriche

Anche lo stile di alcuni personaggi noti può esservi di aiuto su come implementare l’eccentricità nella vita di tutti i giorni. Prendete esempio da Diana Vreeland o Iris Apfel, che combinano motivi e colori nei loro abiti come nessun altro. Lasciatevi ispirare anche dagli accessori del cantante Elton John e rendete entusiasmante anche il vostro arredamento!

Accessori per la casa e mobili speciali trasformeranno la vostra casa in un luogo super eccentrico. Stupite i vostri amici e familiari con un’elegante casa in stile eccentrico!