Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
Decorare con le zucche

Vellutate, risotti, torte salate … la zucca è un ingrediente succulento e super salutare: i suoi colori vivaci sono sinonimo di vitamine, betacarotene e altre sostanze preziose per l’organismo. Una gioia per il palato, ma anche per gli occhi: decorare la casa con le zucche è un grande classico dell’autunno che prelude alla frenesia degli addobbi natalizi. Hai fatto incetta di zucche multicolori dal tuo fruttivendolo di fiducia? Dalla lanterna di Halloween ai porta piante, dai centrotavola alle scenografie vintage, lasciati ispirare da questa selezione di idee per decorare la casa con le zucche.

1. Decorare l’ingresso con le zucche

Quale modo migliore, per dare il benvenuto ai propri ospiti, che accoglierli con una bella decorazione a tema autunnale? Che si tratti del vialetto esterno, della rampa di scale o dell’ingresso di casa, le zucche sono grandi protagoniste dell’home decor. Ad esempio, puoi adagiarle su una coppia di vasi in ghisa a forma di urna, posizionati ai due lati della porta. L’effetto sarà ancora più magico aggiungendo dei rametti di Osmanthus fragrans in fiore: il dolce effluvio ti delizierà ogni giorno e lascerà inebriati i tuoi ospiti. Oltre alla zucca gialla e arancione, puoi optare per frutti di colori più insoliti, come le zucche ornamentali bianche. O armarti di vernice e pennello e sbizzarrirti con la palette, sperimentando anche la delicatezza dei colori pastello e, magari, la praticità degli stencil per creare dei motivi accattivanti.

2. Usare le zucche come portacandele

Fra le idee più classiche per decorare con le zucche ci sono i portacandele. La prima cosa da fare è svuotare i frutti e farli seccare: affinché durino a lungo, dovrai appendere le zucche per arieggiarle ed evitare che marciscano o sviluppino muffa a contatto con la superficie d’appoggio. Prima che siano completamente disidratate dovrà trascorrere qualche settimana: a questo punto avrai a disposizione dei graziosi contenitori rigidi da usare a tuo piacimento. Oltre alla classica faccina di Halloween, puoi optare per un look più originale: se la pazienza non ti manca, puoi lavorare di fino e creare degli intagli geometrici che richiamino le lanterne marocchine, dipingendo la zucca color verde antico o con altre nuance raffinate.

3. Centrotavola autunnali

Decorare con le zucche è un modo semplice e scenografico per allestire la tavola. In tempo zero puoi creare una magnifica composizione di zucche usando come base un grande piatto, un vaso in vetro o un vassoio. In alternativa puoi posizionare le cucurbitacee su un’alzatina per dolci o all’interno di tegami in terracotta. Volendo, puoi arricchire l’insieme con candele, piantine, fiori e foglie dai colori autunnali: ad esempio fiori di calendula colti in giardino, dai petali vivaci di colore giallo e arancio, o infiorescenze di ortensia per un risultato più chic. Le zucche di piccole dimensioni sono perfette come segnaposto, a contrasto con piatti bianchi o in tinta.

4. Vasi per piante grasse

Non ti accontenti di ammirare le zucche per qualche settimana e vuoi tenerle con te tutto l’anno? In questo caso puoi trasformarle in un utile accessorio, creando dei simpatici vasetti per piante grasse. L’ideale è scegliere una varietà che necessiti di poca acqua per non sottoporre le zucche a un eccesso di umidità. Se vuoi creare una zucca “capellona” puoi decorarla con occhi, naso e bocca e infilarci una natalina. Non vuoi porti il problema dell’annaffiatura? In questo caso puoi semplicemente usare le zucche per esporre fiori secchi o fiori recisi da sostituire all’occorrenza. 

5. Realizzare un angolo suggestivo con le zucche

Le zucche consentono anche ai neofiti del fai da te di creare delle piccole opere d’arte. Se disponi di un finto camino, ad esempio, puoi riempirlo di cucurbitacee o decorarlo con un cloche di vetro contenente muschio, piccole zucche gialle e color crema e foglie autunnali, come quelle elegantissime del ginko biloba. Molto carina anche l’idea di distribuire le zucche lungo una scala, posizionando lanterne, foglie e zucche intagliate sugli scalini.

Che ne dici di creare un angolino shabby in soggiorno? È pronto in un attimo: basta riempire un cestino in metallo con zucche bianche di varie dimensioni e aggiungere dei rametti di artemisia, finocchio o altre erbe a tua scelta di colore verde o argenteo. Il massimo è usare come piano d’appoggio un mobiletto decapé o un’étagére murale dall’aria vissuta, affiancando eventualmente stoviglie bianche o dai colori polverosi come teiere e bricchi in ceramica.

6. Decorazioni con le zucche per Halloween

Ami festeggiare Halloween ma vuoi differenziarti dalle decorazioni più gettonate? Basta un pizzico di creatività. La tipica lanterna a forma di zucca, ad esempio, può diventare super chic se dipinta con una vernice metallizzata color oro. Al posto della faccina sdentata puoi intagliare delle piccole stelle o dei forellini rotondi. Interessante anche l’idea di giocare sul contrasto tra il nero e il giallo, decorando la zucca color pece, con pois e nastrini dalle sfumature aranciate. La classica zucca di Halloween può mimetizzarsi fra decorazioni più “stilose”, come zucche a spicchi bianchi e neri o con dettagli a rilievo. Se hai poco tempo a disposizione, bastano un pennello e un po’ di manualità per dipingere una scritta a tema Halloween, come il classico “Trick or Treat”: a questo punto, puoi riempire la zucca di caramelle per ingolosire grandi e piccini.

Sei un vulcano di idee, sempre alla ricerca di nuovi spunti creativi? Esplora i nostri articoli dedicati alle decorazioni per la casa!

Decora la tua casa con le zucche: