Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Specchio da terra in cabina armadio

Quando usciamo di casa, diamo una rapida occhiata e controlliamo il nostro abbigliamento. Al mattino la prima cosa che facciamo è andare in bagno e sfoderare spazzola e pettine. Prima di un appuntamento importante abbiamo l’impressione di passare ore prima di sentirci a posto. Lo specchio è il nostro fedele compagno in tantissime situazioni. Scopriamo insieme come decorare gli specchi per un effetto wow!

Quadrato o rotondo, grande o piccolo – uno specchio è semplicemente indispensabile. Se il tuo specchio da terra, da parete o decorativo può anche reggere un po’ più di peso, lasciati ispirare dalle idee di decorazione degli specchi dei nostri esperti di interni. Aiuta il tuo specchio ad avere un look completamente nuovo e mettilo nella giusta luce! Con tante idee decorative per il tuo specchio, qualsiasi modello può essere impreziosito in un battito di ciglia. In questo modo la cornice dello specchio si adatta facilmente al proprio gusto e al tema dell’arredamento della casa. Che si tratti di conchiglie per una sensazione di vacanza, legno rustico o bottoni colorati – tutto è permesso. Lasciati ispirare!

Come decorare gli specchi con fiori artificiali

Sei un sostenitore dello stile di arredamento romantico? Hai familiarità con l’accogliente aspetto di una casa di campagna francese e i cuscini con i magnifici motivi floreali sono la tua decorazione preferita nel soggiorno? Abbiamo la giusta decorazione per il tuo specchio: i fiori artificiali. Assicurati di avere un bel colpo d’occhio sul tuo tavolo da trucco in legno decorato. Fissa i fiori artificiali selezionati con la colla a caldo sulla cornice dello specchio e la tua opera d’arte è già completa. Se il tuo specchio è senza cornice, i fiori possono naturalmente essere incollati anche sul bordo del vetro.

Per questa decorazione da specchio a parete sono particolarmente adatti i fiori artificiali che convincono con una bella fioritura. Gli steli possono essere facilmente tagliati appena sotto il fiore con un paio di cesoie da giardino. È ancora più facile piegare un filo di ferro in una corona di fiori avvolgendolo con fiori e nastro. Ora basta decorare il tuo specchio con la corona di fiori. Il tuo nuovo specchio è pronto per darti tante soddisfazioni!

Come abbellire gli specchi con le conchiglie

Con questa decorazione a specchio è possibile creare una sensazione di vacanza mediterranea nel tuo bagno, oppure goditi la fresca brezza marina della tua ultima vacanza nell’area d’ingresso. Con conchiglie e un po’ di sabbia della spiaggia, lascia che il popolare stile marittimo si sposti con te. In questo modo potrai abbandonarti ogni giorno ai ricordi delle tue ultime vacanze estive. Ti spiegheremo passo dopo passo come farlo!

Passo dopo passo verso lo specchio nell’aspetto vacanziero

  1. Pulisci accuratamente lo specchio da sporco e grasso. Il modo migliore per farlo è utilizzare un agente sgrassante come solvente per unghie, alcol o semplicemente un liquido sgrassante. Quindi asciuga lo specchio con un panno in microfibra.
  2. Ora inizia con i grandi oggetti decorativi – metti un po’ di colla per artigianato sul guscio e premi immediatamente sullo specchio. Molto importante: incolla ogni guscio singolarmente o lavora solo piccole aree. In questo modo si evita che la colla si asciughi prima di aver incollato i gusci.
  3. Vuoi abbellire il tuo specchio con un po’ di sabbia? Applica una generosa quantità di colla su un’area più ampia dello specchio. Ora versa un po’ di sabbia su di essa e premi con decisione. Anche in questo caso, è meglio lavorare in più sezioni più piccole per evitare che la colla si asciughi troppo rapidamente.
  4. Quando tutto è asciutto, solleva lo specchio. Soffia intorno alle conchiglie per rimuovere i granelli di sabbia sciolti.
  5. La sabbia antiestetica tra le conchiglie può essere rimossa anche con una spazzola.

Come decorare specchi con materiali diversi

Ci sono molti modi diversi per decorare gli specchi noiosi in modo efficace. Con l’aiuto di utensili adesivi è possibile creare rapidamente uno specchio dal look affascinante.

Con il legno, una corda o molti oggetti da pochi centesimi puoi creare un esemplare unico. Una cornice in legno crea anche un aspetto rustico che si fonde con un arredamento elegante e moderno. Con una corda è sufficiente abbellire il tuo specchio decorativo in stile marinaio! Per mantenere la corda nella forma desiderata, puoi semplicemente avvolgere la corda naturale in due punti opposti. Non dimenticare di fare i nodi!

Uno specchio rotondo può anche essere efficacemente decorato con pioli in legno. Per questo hai bisogno di uno specchio rotondo senza cornice e di tutti i tipi di belle mollette. Metti le mollette sul bordo – fatto! Se vuoi, puoi anche dipingere prima i mollette di legno, oppure puoi scegliere direttamente la variante fantasia, la scelta è tua!

Come decorare gli specchi con vecchi bottoni

I vecchi bottoni possono anche essere molto decorativi. Non credi? Allora proviamoci! Incolla la tua collezione di bottoni colorati sulla cornice dello specchio e dai al tuo specchio una decorazione stravagante, che sarà meravigliosa nella zona d’ingresso dell’appartamento o della camera dei bambini. I bottoni piatti sono l’ideale per questo. Tuttavia, se i tuoi preferiti hanno gli occhielli, è sufficiente staccarli con un paio di pinze. Per questa idea faida-te è sufficiente uno specchio su cui puoi incollare, una pistola per colla a caldo e, naturalmente, tutti i tipi di bottoni. Dal grande al piccolo, dai colori vivaci alla madreperla.

Come decorare gli specchi con vernice

Dipingere uno specchio con la vernice non è solo una straordinaria idea per un regalo, ma anche una decorazione di grande effetto per la propria casa. In primo luogo si dovrebbe considerare se si desidera dipingere lo specchio in modo permanente o solo stagionale. Ad esempio, è possibile decorare il tuo specchio per Natale, Pasqua o altre occasioni di festa.
A seconda dei tuoi desideri, puoi scegliere tra colori lavabili e impermeabili. Fondamentalmente si consiglia l’utilizzo di vernici di vetro , ma anche con i pastelli per la finestra puoi evocare grandi disegni sul tuo specchio.

A che cosa prestare attenzione quando si dipinge lo specchio

  • Consiglio 1: per rendere la pittura il più semplice possibile, è essenziale rimuovere lo specchio dalla parete e posizionarlo su una superficie piana.
  • Consiglio 2: prima di poter finalmente iniziare a dipingere, è essenziale che lo specchio sia pulito a fondo e sufficientemente asciutto.
  • Consiglio 3: Damit Ihr Kunstwerk auch gelingt, sollten Sie immer von hinten nach vorne malen. Beginnen Sie zuerst mit den Hintergründen und bearbeiten Sie dann erst die Details.
  • Consiglio 3: affinché l’opera d’arte abbia successo, è necessario dipingere sempre da dietro a davanti. Inizia con gli sfondi e poi lavora sui dettagli.
  • Consiglio 4: importante: non appendere lo specchio al muro finché la vernice non è completamente asciutta. In caso contrario possono verificarsi delle sfumature di colore poco attraenti.

Il luogo perfetto per il tuo specchio decorativo fatto in casa

Il tuo specchio decorativo fai-da-te può essere messo in scena con stile in qualsiasi punto della tua casa. Tuttavia, per garantire che la presenza del tuo specchio fatto in casa sia adeguatamente espressa, dovresti dare alla tua opera d’arte un posto d’onore.

Nel corridoio sopra la cassettiera, nella camera da letto sopra la toletta o in bagno, uno specchio decorato è ovunque eccezionale. Affinché un piccolo specchio decorativo non si perda su una parete troppo grande, è necessario combinarlo con altri oggetti. Una parete in cui si integra lo specchio decorato, ad esempio, si adatta perfettamente al divano del soggiorno.

Oppure puoi usare il tuo nuovo specchio fai-da-te per far apparire la stanza più grande. In questo caso, i nostri esperti di interni consigliano di montare lo specchio in modo che rifletta la luce di una lampada o di una finestra. A seconda dell’ora del giorno o della posizione del sole, l’effetto luce crea un’atmosfera mozzafiato nella tua casa.

Piccolo consiglio: se hai più specchi decorativi, i singoli modelli non dovrebbero essere troppo grandi, perché la parete può apparire rapidamente sovraccarica. Invece, scegli dimensioni diverse in un design simile!

Come appendere correttamente gli specchi decorativi

  • Cosiglio 1: gli specchi di grandi dimensioni con decorazione sono spesso molto ingombranti e pesanti. Per questo motivo, devono essere appesi solo con viti, tasselli o staffe in dotazione. Prima di ferirsi durante il montaggio, è meglio avere una o due mani d’aiuto.
  • Consiglio 2: per un aspetto ottimale, gli specchi a parete sono di solito montati all’altezza degli occhi. Se si desidera appendere uno specchio per il corpo intero, si consiglia di verificare in anticipo l’altezza migliore. Dopo tutto, vuoi essere in grado di guardarti completamente!
  • Consiglio 3: se si appende lo specchio decorato in modo che rifletta la luce della finestra opposta, l’intera stanza apparirà più grande. In un corridoio buio, senza finestre o luce extra, uno specchio dovrebbe idealmente essere appeso di fronte alla porta d’ingresso.
  • Consiglio 4: non vuoi forare o avvitare? La soluzione: compra chiodi o nastro adesivo extra forte per specchi.
  • Consiglio 5: un’altra alternativa economica per gli specchi da parete nel bagno: le pratiche piastrelle per specchi. Questi sono molto leggeri e di solito sono attaccati con un forte nastro adesivo. In questo modo, intere superfici di pareti o porte possono essere trasformati in specchi da parete con un nostalgico sapore retrò.

Semplice, elegante o giocosa: la decorazione a specchio è un must assoluto per ogni amante degli interni. Scegli i materiali giusti e la tua nuova opera d’arte valorizzerà l’aspetto della tua casa!

Stai ancora cercando lo specchio perfetto per i tuoi nuovi progetti fai-da-te? Lasciati ispirare dalla nostra selezione di esperti di interni!