CONSEGNA GRATUITA SOPRA 30€

Decorazioni floreali

I fiori parlano un linguaggio particolare. Ogni specie ha il suo significato, e tutte hanno colori e profumi caratteristici che riempiono l’ambiente circostante. Le decorazioni floreali per la casa sono una delle nostre cose preferite: fiori di stagione in eleganti vasi di vetro, mazzi di fiori per occasioni speciali, centrotavola coloratissimi per accompagnare le cene in famiglia.

Con i fiori puoi dare vita a un’infinità di creazioni originali per la tua casa! Qui trovi consigli e suggerimenti per utilizzare piante e fiori con stile e dare un tocco personale ai tuoi interni.

Fiori perenni

I fiori perenni: un fascino intramontabile per decorare la casa

Fiori verdi

Un tocco originale in casa con i fiori verdi 

Vaso con fiori rossi

Decorare casa con i fiori rossi: idee per ogni stile 

Crisantemi bianchi

Crisantemi in vaso: come coltivarli e prendersene cura 

Fiori di vetro rosa in giardino

Fiori di vetro: un tocco di colore per la tua casa

Viole del pensiero

Viole del pensiero: significato, cura e idee decorative 

Fiori che fioriscono tutta l'estate

Fiori che fioriscono tutta l’estate: quali sono? 

Fiori rosa

Fiori rosa: quali usare per decorare casa? 

Fiori bianchi

Fiori bianchi: idee decorative per la casa 

Fiori blu

Decorare casa con i fiori blu: quali scegliere e come abbinarli? 

Fior viola

Fiori viola: significato, specie migliori e idee decorative

Fiori gialli

Fiori gialli: consigli per una casa piena di vitalità 

Composizioni floreali fai da te

Guida alle composizioni floreali fai da te

Fiori su marmo

Decorare casa con i fiori stabilizzati

Fiori invernali: consigli su bouquet e composizioni da esterno

Calle fiori

Decorare casa con le calle: fiori eleganti e raffinati

fiori estivi

I 5 fiori estivi più belli per decorare casa

Come curare le rose

Come curare le rose: trucchi e consigli

Peonie in vaso

Un tocco glamour con la peonia in vaso

fiori autunnali

5 fiori autunnali perfetti per bellissime decorazioni

fiori primaverili

10 fiori primaverili da coltivare in casa e in giardino

Tulipani in vaso

Tulipani in vaso per una casa colorata e primaverile

Fiori secchi in un vaso sul tavolino da salotto

Composizioni con i fiori secchi: semplicità ed eleganza

Ghirlande floreali con fiori freschi

Ghirlande di fiori per una casa colorata

Pianta di cotone in vaso nero vicino a vassoio con teiera e tazzine

Idee originali per decorare la casa con la pianta di cotone

Fiori artificiali

Come usare i fiori artificiali per decorare la casa

Tavola con tovaglia rosa e vaso con fiori di ciliegio

Fiori di ciliegio: idee decorative per la casa

Fiori e piante permettono di decorare la casa in sintonia con la natura, cambiando il mood secondo le stagioni. In primavera, quando la natura si risveglia, viene quasi spontaneo abbellire la casa con fiori primaverili di stagione, ma anche le altre stagioni hanno molto da offrire! Dai fiori che fioriscono tutta l’estate ai fiori perenni, la natura ci offre un’infinità di decorazioni naturali.

I fiori di cotone, per esempio, sono tra i fiori invernali più popolari, perché durano a lungo e resistono anche alle basse temperature. Margherite, peonie e lavanda, invece, sono alcuni dei fiori estivi migliori per decorare la casa perché non soffrono il caldo. E per l’autunno via libera a ortensie, anemoni e viole del pensiero, tra i fiori autunnali più belli.

Se stai cercando idee originali per creare decorazioni floreali per la tua casa, sei nel posto giusto: gli articoli di questa categoria parlano proprio di questo!

Decorazioni floreali con un significato speciale

Prima di cominciare a decorare la casa con i fiori potrebbe esserti utile conoscerne il significato, così potrai creare l’atmosfera giusta e comunicare qualcosa ai tuoi ospiti. Vuoi trasmettere serenità e affetto? O forse vuoi creare un ambiente allegro e positivo? Parlare il linguaggio segreto dei fiori ti aiuterà a scegliere le varietà perfette per te. Ecco il significato di alcune delle specie di fiori più comuni:

  • Gigli: innocenza e purezza. In particolare, i gigli bianchi sono sinonimo di luce e amore.
  • Rose: le rose rosse rappresentano l’amore e la passione, motivo per cui sono spesso associate a feste come San Valentino. Il colore rosa, invece, simboleggia la dolcezza, il bianco la purezza e la fedeltà, il giallo la gelosia, mentre l’arancione rappresenta il desiderio. Per saperne di più, leggi anche: “Come curare le rose: trucchi e consigli“.
  • Girasoli: i fiori più allegri e positivi in assoluto. I girasoli sono fiori energici e vivaci, ideali per portare il buonumore tra le mura domestiche.
  • Orchidee: sono fiori eleganti e raffinati che esprimono armonia e bellezza. Per chi ha un animo delicato e ricerca il bello in ogni cosa, le orchidee sono perfette.
  • Calle: rappresentano l’amicizia e, quando sono bianche, la purezza, ragione per cui le troviamo spesso a matrimoni, comunioni e battesimi.
  • Tulipani: il tulipano si trova, dopo la rosa, al secondo posto della scala della popolarità. Anche i tulipani sono un’espressione d’amore: più intenso è il colore del fiore, più forte è il sentimento. Un tulipano nero è sinonimo di forte passione, mentre un fiore rosso rappresenta amore eterno.
  • Fiori di ciliegio: forti e fragili nello stesso tempo. Simboleggiano la rinascita e sono perfetti per sancire l’inizio di una nuova avventura.
  • Crisantemi: nonostante in Italia venga associato alla morte, in Giappone questi fiori simboleggiano la gioia e il piacere.
  • Viole del pensiero: romanticismo, pensieri positivi e memorie nostalgiche. Regalare questo fiore significa voler infondere ottimismo e conservare i bei ricordi.

Idee floreali per la tua casa

Decorare con i fiori e pochi altri elementi permette di creare moltissime decorazioni diverse. La varietà di colori, dimensioni e forme di fiori e piante è vastissima: potrai realizzare decorazioni originali e cariche di significato. Una ghirlanda di fiori per il tavolo, composizioni floreali fai da te coloratissime, bouquet accattivanti e sfarzosi in un grazioso vaso… Queste sono solo alcune delle idee che troverai nei nostri articoli.

Naturalmente le decorazioni floreali non abbelliscono solo gli interni, ma possono essere utilizzate anche all’esterno. In terrazza, sul balcone o in giardino contribuiscono a creare un’atmosfera speciale: immagina di avere dei vasi pieni di coloratissimi fiori di vetro, piccoli fiori dai petali a forma di cuore con la capacità di moltiplicarsi molto in fretta. Il vantaggio è che qui fiori e piante, posizionati in aiuole o grandi vasi, dureranno più a lungo.

Non hai il pollice verde? Niente paura, puoi sempre optare per fiori secchi o fiori artificiali, ma anche provare con i fiori stabilizzati: portano un tocco di colore in casa ma non hanno bisogno di nessuna cura. L’ideale per chi non ha feeling con le piante!

Fiori colorati

Vuoi portare un tocco di colore in casa, e stai pensando di farlo con bellissimi fiori colorati? Se i classici ed eleganti fiori bianchi ti hanno stancato, puoi abbinarli ad altri petali in sfumature più vivaci. Vediamo qualche esempio, con suggerimenti sugli stili a cui abbinarli:

  • Fiori viola: un colore dominante e ricco di personalità, adatto per dare carattere a un ambiente altrimenti anonimo. Pensando a questa nuance viene subito in mente la lavanda, adatta a una casa in stile provenzale, ma anche l’iris e la passiflora, perfetti per un look moderno o eclettico.
  • Fiori blu: molto usato nell’interior design, il blu è il colore dell’armonia e della calma. Un mazzo di ortensie blu può diventare la decorazione perfetta per una casa in stile urban chic: provare per credere!
  • Fiori rossi: il colore della passione e del coraggio, facile da combinare con qualsiasi stile di arredo. Se hai una casa in stile vintage, ti consigliamo di provare con un mazzo di tulipani rossi in un vaso di rame dal look rétro. Con un bouquet di classiche rose rosse, invece, puoi portare un tocco di colore in un ambiente minimal.
  • Fiori rosa: il primo colore che viene in mente quando pensiamo alla primavera e ai suoi meravigliosi boccioli. Qui c’è l’imbarazzo della scelta: dai classici tulipani, perfetti per uno stile rustico o un look glamour, alle peonie, stupende in una casa in stile moderno.
  • Fiori gialli: allegria, vitalità, energia; sono queste le sensazioni a cui pensiamo vedendo il giallo. I fiori gialli sono perfetti per una casa in stile boho chic, abbinati a vasi artigianali in ceramica o terracotta, ma stanno divinamente anche in una stanza dal look cubano, noto per i suoi colori vivaci e accesi.
  • Fiori verdi: l’ultimo colore a cui pensiamo quando immaginiamo dei fiori, eppure ne esistono di bellissimi in questa nuance. Se ti piace lo stile jungalow, insieme alle piante da interno posiziona vasi con garofani verdi o crisantemi verdi in giro per la casa!

Su Westwing troverai anche indicazioni utili per la cura dei fiori in vaso e per creare fantasiose composizioni floreali. Non ci sono limiti all’immaginazione! Leggi, crea e decora la tua casa!