Albero di Natale fai da te

Alzi la mano chi non ha intenzione di raccogliere tutti i giorni dal pavimento aghi di abete secchi! Se per te l’albero di Natale vero non è un’opzione, hai trovato il sito giusto per valutare delle alternative. Escludendo anche l’albero di plastica perché attira polvere ed è tutt’altro che ecologico, abbiamo selezionato idee per l’albero di Natale fai da te originalissime. Se ami in particolare i materiali di riciclo, approfondisci i seguenti paragrafi: realizzeremo insieme alberi di Natale in legno, carta e a ghirlanda. Ne abbiamo per tutti i gusti e dimensioni!

Albero di Natale in legno fai da te

All’albero di Natale non si rinuncia: principe delle festività più attese dell’anno, l’albero simboleggia il calore della famiglia e la gioia di condividere giorni sereni insieme. Il legno è un materiale naturale e duttile che ben si presta alla realizzazione di alberi alternativi da decorare con fantasia. Eccone alcuni esempi.

Struttura autoportante a incastro

A noi piace molto questa soluzione perché semplice da realizzare e di grande effetto. Per creare quest’albero di Natale in legno fai da te, per prima dovrai cosa stabilire di che dimensioni lo vuoi. Secondo step: procurati un numero sufficiente di listelle in legno di lunghezza crescente. Dopo aver realizzato una base solida, comincia a montare le listelle dalla base dell’albero fino alla cima, cominciando con quelle più lunghe fino a quelle più corte che saranno posizionate sulla punta. Per fissare i rami, aiutati con colla per legno o chiodini. L’albero è già bello così, ma puoi naturalmente decorarlo con tradizionali palline e festoni.

Struttura con perno centrale

Simile alla precedente, quest’alternativa si assembla inserendo listelle di legno o rami naturali in un perno, cioè il tronco del tuo alberello di Natale fai da te. Divertiti a decorarlo in modo originale appendendo biscotti, caramelle e foto di famiglia.

Mensole di recupero

Non hai abbastanza spazio in casa per sistemare il tuo albero di Natale ma non vuoi rinunciare all’atmosfera natalizia? Noi ti consigliamo di trovare un angolo di parete da trasformare in maniera super creativa in un originale albero di Natale in legno. Partendo dal basso, allinea 5 o 6 mensoline di lunghezza decrescente, fissandole attorno all’angolo: oltre a essere una simpatica variante del tradizionale albero, questa struttura può essere utilizzata per sistemare pacchi e pacchettini senza invadere il pavimento. Ed è realizzabile sia intorno ad uno spigolo, o, al contrario, in un angolo interno. In alternativa, puoi anche selezionare una versione a parete lavorando con lo stesso metodo.

Albero di Natale con la carta

Vecchi giornali acquistano nuova vita in questa versione fai da te dell’albero di Natale. Per un albero di grandi dimensioni avrai bisogno di tanti giornali: ritaglia i fogli in tanti quadrati riducendone le dimensioni man mano che vai avanti a tagliare. Otterrai tanti quadrati di giornale di dimensioni decrescenti. A questo punto non ti resta che infilare i quadrati di carta in un perno di metallo o legno, cominciando da quelli più grandi per finire con la punta del tuo abete alternativo. Utilizzando la stessa tecnica, puoi anche realizzare tanti alberelli che faranno da segnaposto o decorazioni per la tavola.

Albero di Natale con ghirlanda

Semplice fai da te per queste due versioni di albero di Natale realizzate con ghirlande verdi che ricordano le fronde degli abeti. Scegli tra la versione a parete se non hai spazio, o quella tridimensionale da sistemare in un angolo del salotto o all’ingresso.

A parete

Individua una parete sufficientemente ampia e in vista nella tua zona living. Procurati un lungo festone decorativo verde scuro. Aiutandoti con dei chiodini, traccia sulla parete la forma desiderata del tuo albero. Fai passare il festone da un chiodino all’altro disegnando così l’abete. Decora con palline rosse e disponi i pacchetti a ridosso della parete, proprio sotto l’albero.

Con struttura in legno

Sempre utilizzando il festone verde del precedente esempio, puoi realizzare un albero di Natale partendo da una struttura in legno semplice composta di listelli o rami attorno ad un perno. Avvolgendo la struttura con i festoni e le decorazioni che più ti piacciono, puoi ottenere un risultato originale e allegro.

Albero di Natale con rami verdi

Questa è la soluzione perfetta se non vuoi l’albero vero in casa, ma ti piace comunque l’idea di realizzarne uno con dei rami freschi. Scegli una pianta sempreverde come l’agrifoglio ad esempio, perfetto per questa stagione. Allinea parallelamente una decina di rami di lunghezze diverse. Con uno spago legali partendo dalla base del tuo albero da parete: comincerai da quello più lungo e salirai fino a quello più corto ottenendo la tipica forma a triangolo dell’abete. A questo punto potrai appendere il tuo albero bidimensionale e decorare con palline, stelle e biscotti natalizi.

Per una casa festosa e diversa dal solito, abbiamo selezionato tantissimi spunti per stuzzicare la tua fantasia e creare con noi l’atmosfera natalizia perfetta per il tuo stile. Cerca tra le tante idee per realizzare il tuo albero di Natale personalizzato