Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

biglietti di natale fai da te

Quando prepariamo un regalo di Natale, questo diventa ancora più bello e personalizzato se è accompagnato da un bigliettino d’auguri con un pensiero speciale per chi lo riceve, che comunica ancora di più quanto il regalo sia stato scelto con cura. Se poi il bigliettino è fatto a mano, sarà ancora più gradito! Se quest’anno vuoi realizzare i tuoi biglietti di Natale fai-da-te, prendi spunto da quelli che ti suggeriamo: ne troverai anche di adatti da fare insieme ai bambini!

Biglietti di Natale con le erbe aromatiche

Un’idea originale e profumata è quella di preparare biglietti d’auguri con le erbe aromatiche. Se hai un orto, o un balcone dei profumi, raccogli le erbe aromatiche: alloro, rosmarino, salvia, lavanda…

Realizza con il fil di ferro delle piccole ghirlande da incollare su cartoncini dai colori neutri per realizzare i tuoi bigliettini. Se ritagli una foglia di alloro puoi creare un alberello di Natale profumato, a cui aggiungere una piccola stella fatta con una buccia di mandarino.

Biglietti di Natale origami

Se hai una buona manualità, con la carta da regalo e del cartoncino leggero di diverse fantasie e colori puoi realizzare degli origami di Natale.

Prendi un cartoncino e piegalo in due, poi rivestilo con la carta da regalo. Ritaglia con dell’altro cartoncino leggero i personaggi di Natale: renne, pupazzi di neve, alberi, fiocchi di neve, oppure forme più semplici, come cuori o stelle. Incollali nella piega interna del cartoncino di modo da realizzare un’immagine 3D quando il biglietto viene aperto. Per creare gli origami puoi riutilizzare la carta da regalo dell’anno scorso, oppure i ritagli che avanzano quando impacchetti quelli nuovi.

Biglietti di Natale con i nastri da regalo

Puoi recuperare anche i vecchi nastri da regalo per realizzare decorazioni tridimensionali per i tuoi biglietti d’auguri. Prova ad esempio a creare un albero di Natale.

Applica un nastro da regalo verde su un cartoncino leggero seguendo la forma triangolare dell’albero: parti con una larghezza più ampia alla base e restringi fino alla punta. Fissa il nastro regalo con della colla al cartoncino e poi piegalo in due per creare il biglietto. Puoi continuare a decorarlo con altri elementi di recupero: bottoni, stelle di cartoncino, scampoli di tessuto e, perché no? profumarlo di spezie con una stella fatta con l’anice o il tronco fatto con una stecca di cannella.

Biglietti natalizi ricamati

Ti piace ricamare? Vuoi creare dei biglietti d’auguri davvero eleganti per i tuoi regali di Natale? Puoi decorarli proprio con il ricamo. Non è una cosa troppo complicata, è sufficiente che tu segua qualche accortezza, come quella di scegliere un cartoncino non molto spesso, che tu riesca a forare con l’ago.

A seconda di quanta dimestichezza hai con ago e filo, puoi ricamare forme più semplici, come una pallina di Natale, una stella o un pacchetto regalo. Se hai una buona manualità, puoi cimentarti con dei fiocchi di neve o le iniziali di chi riceverà il regalo.

Biglietti di Natale semplici per bambini

Tra i lavoretti di Natale che puoi fare con i tuoi bambini, ci sono anche i bigliettini d’auguri. Puoi realizzarli con loro con materiali di riciclo per regalarli ai nonni o agli zii e fare loro una sorpresa tenera e affettuosa. Ecco alcune idee.

Con i pirottini per i dolci

Con i cartoncini colorati, del washitape natalizio e alcuni pirottini di carta verdi o dalle decorazioni natalizie puoi creare dei bigliettini molto semplici insieme ai piccoli di casa.

Prendi tre o quattro pirottini di misura piccola (15 cm circa) e piegali, formando una v rovesciata con le pieghe. Piega un cartoncino in due nel senso della larghezza e incolla i pirottini di carta uno sopra l’altro per formare un alberello. Con un pezzettino di washitape fai invece il tronco dell’albero o crea una cornice sul bordo del cartoncino.

Con i bottoni

Sempre in tema di riciclocreativo, puoi realizzare dei bigliettini di auguri originali utilizzando dei vecchi bottoni. Prendi un cartoncino e dividilo a metà, poi decora la copertina con i bottoni e fai disegnare ai tuoi bambini con i pennarelli i personaggi e le immagini natalizie che preferiscono. Puoi rendere il tutto più colorato aggiungendo fiocchetti, nastrini, paillettes e sticker.

Con il feltro

Il feltro è un materiale che si lavora con facilità ed è l’ideale per creare biglietti di auguri originali semplici da fare insieme ai bambini. Puoi ritagliare forme semplici come stelle, cuori, alberi di Natale, pacchetti e palline per l’albero di Natale. Applicate insieme le forme di feltro sui cartoncini colorati e i vostri biglietti di Natale fai-da-te sono pronti.

Sei alla ricerca di altre idee per realizzare decorazioni natalizie fai-da-te, lavoretti da fare con i bambini e suggerimenti per rendere il tuo Natale ancora più magico? Sfoglia le nostre guide sulle decorazioni natalizie e preparati a un Natale magico!

banner decorazioni