Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Tavola rustica

Legno, mobili antichi e pareti in pietra sono solo alcuni dei dettagli che interpretano meglio lo stile tipico delle case in campagna. La stessa atmosfera può essere trasferita nella mise en place, per creare una tavola rustica che metterà tutti gli ospiti a loro agio. Mood rilassato, toni neutri (ma non solo) ed elementi naturali incarnano tutte le sfaccettature di uno stile che è semplice da mettere in pratica: leggi i nostri consigli e scopri come abbinare tessuti, materiali e colori!

Cosa non può mancare in una tavola rustica

La tavola country chic si fonda su un mix solo apparentemente casuale di accessori e decorazioni, senza sacrificare nessuno dei comfort moderni. Se hai già scelto un tema rustico per tutta la casa, tutto ciò che devi fare è portare lo stesso stile sul tuo tavolo da pranzo: ecco da cosa iniziare.

  • Accessori e dettagli in legno, dai sottopiatti alle ciotole per il pane;
  • Mix interessanti di materiali tradizionali, come porcellana, lino e pietra;
  • Oggetti che sembrano uscire dalla credenza della nonna, come brocche, vassoi e teiere;
  • Elementi naturali, meglio se del tuo giardino, inclusi rami, fiori, verdura e frutta;
  • Qualcosa di fatto a mano da te, come segnaposto, menù e portatovaglioli.

I colori per una tavola country chic

L’anima di una tavola rustica è la sua tavolozza di colori: parti da una base di toni neutri caldi (bianco, crema, avorio), a cui accostare nuance luminose come il rosso, il giallo e l’arancione, perfette per la bella stagione, soprattutto se declinate in fantasie floreali o rigate. Ad esempio, potresti optare per una tovaglia in cotone con tovaglioli colorati a contrasto.

Per un sofisticato tocco alla francese, scegli una palette fredda, con declinazioni ton sur ton in blu, malva e grigio. Ti piace l’essenziale? Se hai la fortuna di avere un bel tavolo in legno grezzo, aggiungi solo un runner bianco e decora con una palette sul verde oliva e rame.

Tessili e stoviglie per una tavola rustica:

Come decorare una tavola rustica

Dopo aver trovato il mix di colori che preferisci, inizia a immaginare un pranzo o una cena con gli amici o la tua famiglia. Oltre a un buon menù ispirato ai sapori della tradizione, prepara una tavola rustica che lasci tutti senza parole!

Tovaglia e tovaglioli

Lo stile rustico richiede biancheria realizzata rigorosamente con filati naturali, come il cotone o il lino. Hai una tovaglia di famiglia ricamata a mano? Non lasciarla nel cassetto: falla diventare protagonista della tua mise en place! Tra le altre opzioni da prendere in considerazione ci sono le tovaglie a quadretti e scozzesi, in stile pic-nic. Oppure puoi concederti qualcosa di meno impegnativo, come tovagliette, runner e persino i centrini di famiglia, bellissimi su un tavolo in legno.

Piatti, posate e bicchieri

Se hai piatti vintage e utensili da cucina, questa è l’occasione giusta per usarli. In particolare, i piatti che scegli possono fare davvero la differenza: invece di optare esclusivamente per stoviglie monocromatiche, osa con alcuni modelli più originali e divertenti. Sì a fantasie ispirate al mondo della natura, con fiori, piante e animali, ma anche i motivi orientali sono un’opzione interessante. Puoi completare con bicchieri colorati mix & match e posate con manici decorati, ma andranno benissimo anche le linee più semplici.

Piatti in stile country chic:

Centrotavola

Per un’atmosfera rilassata e informale, utilizza un bouquet non troppo strutturato, preferibilmente con fiori di campo o del tuo giardino. Oltre ai classici vasi in vetro o porcellana, puoi utilizzare contenitori in latta, caraffe o cassette in legno (quelle della frutta, per intenderci), in cui inserire una composizione di mele, agrumi o qualche vasetto di piante grasse. Per un look più glamour, ideale per una tavola country chic, usa candelabri e lanterne retrò: di sera, con le candele accese, ti sembrerà di essere in una fiaba.

5 consigli originali

Per finire, aggiungi qualche elemento speciale che riesca a trasformare la tua tavola rustica in un vero capolavoro bucolico. Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti!

  1. Usa i vasetti delle conserve, lavati e impreziositi con nastrini, per contenere mazzolini di fiori o di erbe aromatiche.
  2. Mescola posate, bicchieri e stoviglie per dare al tuo ambiente uno stile casual e insolito, ma assicurati di seguire un fil rouge chiaro.
  3. Un altro modo elegante per ricreare un’estetica country chic è prendere un annaffiatoio vintage, di quelli che si trovano al mercatino delle pulci, e usarlo come vaso.
  4. Tenendo a mente la centralità della natura in questa ispirazione per una tavola rustica, usa dischi di legno come sottobicchieri o basi per piatti e candele.
  5. Hai tanti ospiti? Invece dei segnaposto classici usa delle piccole lavagnette e scrivi i nomi con il gessetto. Si sentiranno subito trasportati in un clima rilassante che profuma di casa.

Le cene in casa sono la tua passione? Qui trovi altre idee per apparecchiare la tavola in modo creativo: Decorazioni per la tavola.

banner decorazioni