Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Bicchiere da champagne su tavolo bianco con decorazione in argento

Il giorno di Capodanno è una ricorrenza speciale. È l’ultimo giorno e l’ultima festa dell’anno: ovunque nel mondo si organizzano grandi feste per dare il benvenuto a un nuovo anno, pieni di speranze e buoni propositi. Spesso una festa di Capodanno risulta lunga e sempre uguale, anno dopo anno. Per evitare questo mood monotono, ti diamo alcuni consigli per pianificare una festa originale!

Come pianificare la festa di Capodanno

Con questi semplici trucchi e consigli, organizzare la festa diventa un gioco da ragazzi!

  • La lista: realizza una lista di tutti gli ospiti che vuoi invitare alla serata. Questo ti darà subito una visione generale degli invitati, dei costi e delle quantità di cibo e gadget necessarie.
  • Il menu: il cibo dovrebbe essere un punto clou per tutti! Informati se i tuoi ospiti hanno desideri particolari o intolleranze alimentari. Così puoi valutare meglio se potresti farcela da solo in cucina o se preferiresti chiedere aiuto a dei professionisti, ad esempio con un catering.
  • Il programma: informa i tuoi ospiti sul programma della festa con sufficiente anticipo.
  • Festa a tema: se hai intenzione di organizzare una festa a tema, avvisa i tuoi ospiti il più presto possibile, affinché tutti possano presentarsi con un vestito appropriato.

Tre suggerimenti per le decorazioni della festa di Capodanno

La notte di San Silvestro non è una festa come tante. Ecco perché sia la decorazione che i tuoi abiti, così come il cibo e le bevande di questa serata devono essere un po’ più speciali del solito. Puoi scegliere una festa a tema oppure una tradizionale ma con un twist: i tuoi ospiti saranno contentissimi!

Decorazione classica di Capodanno

Quando si tratta di decorare questa serata speciale, una cosa conta al di sopra di tutto: la tua casa deve brillare come i fuochi d’artificio! Tradizionalmente, le decorazioni di Capodanno sono dominate dai colori oro e argento. Combina questi colori con il bianco e il nero. Ovviamente non possono mancare i flute di vetro, i piatti bianchi e le stelle filanti oro sulla tavola!

Se organizzi un evento, dovresti includere degli elementi di luce. Una sfera da discoteca, illuminata con luce bianca o colorata crea un ambiente davvero unico. Per creare una bella atmosfera sulla tavola, puoi riciclare le candele che sono rimaste dal Natale.

Che festa è senza palloncini? Non dovrebbero mancare nella decorazione della tua festa! Oltre alla versione classica, puoi utilizzare palloncini in foil. La vasta selezione di lettere e numeri ti permetterà di includere il nuovo anno in grande stile nella celebrazione della notte di San Silvestro. I palloncini con l’elio possono anche essere lasciati fluttuare sul soffitto.

Festa a tema Grande Gatsby

Voi una festa a tema elegante? Allora la cosa giusta per te è scegliere un tema scintillante come gli anni ‘20.

Coppe di champagne, abiti swing, boa di piume e cocktail straordinari sono un must! Per i colori, dovresti prediligere il nero e l’oro. Accessori di perle, paillettes e catene luminose danno alla decorazione di Capodanno l’opulenza tipica di quell’epoca.

Il tema dovrebbe riflettersi anche nella decorazione della tavola per la notte di San Silvestro. Piatti dorati e le sedie dal telaio d’oro forniscono il fattore glam, accompagnati da una tovaglia nera e bicchieri di cristallo

Festa di Capodanno a tema cinema

Se vuoi prendertela comoda per la tua festa di San Silvestro, puoi organizzare un accogliente evento cinematografico. Ma ciò non significa che devi lasciar perdere la decorazione! Ad esempio, i colori dominanti possono essere il bianco e il rosso, come i tipici sacchetti dei popcorn che troviamo nei cinema. Oltre a uno schermo e comodi divani, poltrone e cuscini, deve anche esserci un buffet pieno di prelibatezze. Ad esempio, i popcorn, un classico snack da cinema: puoi servirli nei classici sacchetti a righe bianche e rosse. Puoi anche includere la presentazione di hot dog, nachos e altri spuntini nella decorazione di Capodanno.

Suggerimento: il dress code deve essere comodo!

Cosa non può mancare in nessuna festa di Capodanno

  • Per propiziare di buona fortuna il nuovo anno: non possono mancare oggetti tradizionalmente portafortuna come quadrifogli e cornetti di peperoncino. Includili nella decorazione del tuo Capodanno! Se hai più tempo per organizzare la festa, puoi creare a mano piccoli portafortuna per gli ospiti. Se ami cucinare, potresti preparare dei biscotti della fortuna fatti in casa per i tuoi cari, da accompagnare a dei piccoli messaggi messi in un sacchettino.
  • Regalini per gli ospiti: metti tutto il Capodanno in un bicchiere! Per prepararlo, servono alcuni oggetti da inserire dentro un bicchiere molto grande con un tappo (come un vasetto della marmellata). I biscotti della fortuna, gli sparkler, le caramelle, mini-bottiglie di Prosecco e stelle filanti sono gli elementi più amati.
  • I coriandoli sono un must per ogni festa: se non vuoi comprarli, c’è un piccolo trucco per evitare di sprecare carta e denaro! Utilizza semplicemente della carta colorata che hai già in casa, o della carta regalo avanzata dal Natale, ritagliandola in piccoli pezzi. Questo ti aiuterà a salvaguardare il portafoglio e l’ambiente!

Idee per il buffet di Capodanno

Festeggia insieme ai tuoi cari la cena di Capodanno attorno un lungo tavolo e goditi una serata rilassante! I piatti più popolari per la notte di San Silvestro sono per esempio la fonduta o la raclette. Se ognuno degli ospiti porta con sé qualcosa, ci sarà modo di assaggiare varie pietanze e finger food. Molto in voga è anche organizzare un buffet di Capodanno dove ognuno può servirsi a proprio piacimento.

Il nostro consiglio: discuti in anticipo i finger food di Capodanno con i tuoi ospiti, in questo modo ognuno potrà contribuire al buffet con diverse ricette di Capodanno. Per le bevande possiamo consigliare una sorta roulette: ogni ospite può portare con sé una ricetta per un nuovo cocktail e i relativi ingredienti. In questo modo tutti gli invitati potranno assaggiare dei nuovi drink e ce ne sarà sicuramente a sufficienza per tutti.

Stai cercando altre idee per decorazioni festive? Dai un occhio ai nostri consigli per le decorazioni natalizie (e non solo!).

banner decorazioni