Decorazioni autunnali su tavolino nel soggiorno con rami e frutti di bosco

L’autunno è una stagione magica: le foglie iniziano a colorarsi, le giornate si accorciano e le temperature si fanno più fredde. È un periodo fatto di sfumature affascinanti e calde, che profuma di torte fragranti, camini scoppiettanti e cioccolata calda: accoglilo a braccia aperte nella tua casa usando accessori e decorazioni autunnali. Scopri nella nostra guida come abbinare le tonalità di questi mesi, vesti ogni stanza con un mood a tema e realizza qualcosa con le tue mani. Che la magia abbia inizio!

Lo splendore dei colori autunnali

Quando pensiamo alle bellissime decorazioni autunnali, ci viene in mente una varietà di nuance calde, perfette per far sembrare ancora più accogliente la tua casa. Le sfumature tipiche del foliage, come giallo senape, verde muschio, caramello, marrone, fino ad arrivare ai colori più di tendenza come il bordeaux, il cognac o il bronzo, sono ideali per gli addobbi autunnali. Con queste tonalità così piene puoi decorare al meglio, dando spazio alla creatività e rendendo l’ambiente avvolgente come una carezza.

Se vuoi trasformare il tuo nido domestico in un’oasi autunnale, puoi optare per l’inserimento di sticker murali, decorazioni da parete o stampe su tela con foglie, fiori oppure altre fantasie che richiamino la stagione. Aggiungi morbidi cuscini e plaid ton sur ton, cambia colore alle tende e tutto ti sembrerà magicamente come nuovo.

La tavola si veste d’autunno

Perché non usare i doni della natura per la mise en place? Decora la tavola con fiori e foglie autunnali, rametti, muschio e ghiande, da inserire in grandi vasi trasparenti, vassoi o alzatine. Crea un centrotavola autunnale usando una campana in vetro piena di foglie colorate, appena raccolte, o con una piccola zucca avvolta in una catena di piccole luci a LED:  l’effetto scenografico è assicurato.

Se ti piace sfornare dolci, prepara torte, biscotti e muffin con la frutta di stagione, come mele, uva e fichi, e posizionali sulla tua tavola autunnale all’interno di eleganti tortiere e contenitori trasparenti. Splendide decorazioni autunnali sono anche le lanterne: disponibili in vari modelli, dai più grandi ai più piccoli, sono declinate in diverse forme, colori e materiali.

Per questa stagione, le candele aromatizzate alla cannella, al caramello o alle spezie saranno l’idea in più per donare la giusta atmosfera anche dal punto di vista olfattivo.

Decorazioni autunnali fai-da-te

È possibile creare piccoli capolavori artigianali con quello che ci offre la natura. Lasciati ispirare dalle nostre idee di decorazioni autunnali fai-da-te e realizza quella che preferisci!

  1. Una romantica corona d’autunno

    Raccogli in giardino o al parco tutto quello che ti serve: fiori secchi, foglie autunnali, pigne e rametti fanno sempre scena. Acquista una corona semplice già intrecciata oppure usa uno stendino in metallo sottile e modellalo nella forma che preferisci. Inizia ad attaccare le foglie e i ramoscelli pezzo per pezzo usando del filo metallico, fissandoli bene ed evitando che si veda la base. Appendi la tua corona d’autunno alla porta d’ingresso oppure all’interno.

  2. Foglie autunnali sospese

    Raccogli foglie di ogni forma e colore, scegliendo quelle più belle e meglio conservate. Con del filo trasparente, fissa i gambi delle foglie a uno spago in fibra naturale: sarà una splendida ghirlanda decorativa da appendere sopra la tua tavola, alle finestre o nella cameretta dei bimbi.

  3. Segnaposto autunnali

    Prendi dei piccoli vasetti per conserve, applica un’etichetta con il nome del tuo ospite su ognuno di essi e riempili con foglie autunnali e castagne. In alternativa, prendi delle piccole cornici dotate di supporto e inserisci una foglia al suo interno, con il nome della persona scritto a mano: diventerà uno splendido regalo da portare a casa.

Decorazioni autunnali da esterno

Mentre gli interni si riempiono di luci e colori, non può naturalmente mancare anche la decorazione autunnale degli esterni. Le classiche zucche verdi e arancioni possono essere collocate davanti alla porta d’ingresso e durante la sera possono risaltare ancor di più grazie a lucine e lanterne. È inoltre possibile accostare candele di diverse dimensioni e creare delle specie di isole tematiche: puoi riempire un cestello o delle cassette in legno con mele, noci e foglie autunnali.

Consigli per gli addobbi autunnali floreali per il balcone

Quando passa la bella stagione, spesso ci si dimentica di curare il balcone e la terrazza. In autunno questi spazi preziosi sono purtroppo spesso trascurati: non sottovalutare la bellezza e la magia di un tè caldo quando il sole è ancora alto nel cielo o della lettura di un buon libro avvolti da una calda coperta!

  • Fai scorta di vasi e balconette e pianta anemoni autunnali, crisantemi, gladioli o tageti per trasformare il tuo piccolo spazio verde in un colorato e accogliente posto speciale dove passare tanti momenti di pace e serenità.
  • Cambia il rivestimento della poltroncina per esterno o aggiungi un plaid scozzese e cuscini super morbidi.
  • Aggiungi qualche catena luminosa, candele e concediti un aperitivo en plein air. Anche da fuori la tua terrazza o il balcone saranno sempre belli da vedere e curati.

Vuoi rendere ancora più bella la tua casa? Iscrviti a Westwing ed approfitta delle nostre offerte esclusive!

banner decorazioni