Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

mamma con bambina

Un regalo fatto con il cuore e con le proprie mani vale più di un dono prezioso. Ecco perché i lavoretti per la festa della mamma sono sempre super apprezzati. Per aiutare i piccoli di casa a realizzare tante piccole idee, abbiamo raccolto una selezione di proposte originali da provare! È possibile scegliere di realizzare oggetti utili, per la casa e per la persona, ma anche qualcosa di molto più creativo. Per sorprenderla davvero, perché non aggiungere anche un gesto tenero?

Lavoretti per la festa della mamma: qualcosa di utile

Per iniziare, abbiamo deciso di proporti qualche suggerimento per trasformare oggetti e ingredienti di uso comune in qualcosa di nuovo. A volte basta davvero poco per creare un piccolo capolavoro, senza nemmeno il bisogno di uscire di casa. In ogni caso, consigliamo sempre l’aiuto e la supervisione da parte di un adulto.

Grembiule da cucina

Basta prendere una vecchia camicia da uomo, preferibilmente abbondante, per trasformarla in un pratico grembiule per cucinare. Innanzitutto, bisogna tagliare con le forbici e rimuovere le due maniche seguendo la cucitura sulla spalla. Bisogna poi tagliare la metà superiore sulla schiena, lasciando integro solo il colletto. Si procede poi con il taglio laterale, sui fianchi, fermandosi a 8-10 cm dal taglio precedente. Si rimuove poi anche la parte bassa sulla schiena, lasciando una striscia di tessuto centrale: tagliata a metà, diventa i lacci per annodare il grembiule. Come tocco finale, si possono applicare fiocchetti e bottoni per decorare e personalizzare la creazione.

Scrub homemade

Invece di comprare uno scrub per il corpo in profumeria, può essere preparato facilmente in casa e poi versato in un vasetto di vetro, su cui applicare un’etichetta decorata a mano o un nastrino. Le ricette per lo scrub sono tantissime: puoi usare zucchero o sale con un olio a scelta (oliva, mandorla, cocco,…). Per una versione più delicata, insieme alla parte oleosa aggiungi la farina di avena. Per un tocco di profumo usa qualche goccio di olio essenziale a scelta.

Borsa per la spesa decorata

Partendo da una classica borsa bianca in cotone, le shopper che costano pochi euro e si trovano un po’ dappertutto, possono nascere piccole opere d’arte. I bambini possono scrivere una dedica o fare dei disegni con dei pennarelli per stoffa oppure applicare delle decorazioni con la colla a caldo.

Segnalibro fai-da-te

Ci sono infiniti modi per fare dei segnalibri personalizzati. Il nostro preferito? Si parte da alcune foto a figura intera dei tuoi bambini già stampate e si ritaglia una striscia, seguendo il corpo. Si devono poi ricoprire entrambi i lati con una carta adesiva trasparente e completare con un forellino nella parte alta, dove inserire un piccolo nastrino o dei fili di lana colorati.

Lavoretti artistici e creativi

Fiori di carta

Hai voglia di aiutare tuo figlio a realizzare qualcosa di molto originale? Metti alla prova la sua creatività e manualità con questi lavoretti per la festa della mamma.

Un quadretto di famiglia con i Lego

Invece del solito disegno di famiglia,basta prendere un cartoncino o una tela bianca e incollarci sopra degli omini della Lego che ricordino il più possibile ogni membro della famiglia, con il nome scritto sotto. Niente paura, anche i supereroi vanno bene!

Cornice con i bottoni

Partendo da un vecchio portafoto o da un cartoncino spesso si può creare una cornice originale usando dei bottoni misti. Basta incollarli sui bordi, uno vicino all’altro, seguendo l’ordine cromatico che si preferisce: ton sur ton o versione arcobaleno, l’effetto finale è sempre sorprendente.

Mazzo di fiori realizzati in carta

Non c’è un fiorista vicino a casa? Niente paura: realizza con il tuo bambino un mazzo di fiori fatti con la carta. Per creare dei fiori in 3D basta ritagliare i petali e le foglie sulla carta colorata e poi piegarli in due, componendoli nelle forme che preferisci. Attaccali poi su cannucce o bastoncini del gelato per creare uno stelo e comporre un mazzolino.

Cuore con la pasta di sale

Segui la ricetta per realizzare la pasta di sale in casa e crea un piccolo cuore con l’impronta della mano o del piede del bambino, insieme al nome inciso in superficie. Per poter appendere il cuore, si può fare un forellino e inserire un nastrino di raso.

Biglietti fai-da-te per la festa della mamma

Non c’è lavoretto per la festa della mamma senza biglietto. Per esprimere tutto il suo amore, aiuta tuo figlio a realizzarlo da solo.

Biglietti con impronte di mani e piedi

Prendi delle pitture colorate adatte per le mani e i piedi dei bambini e decora in questo modo originale un semplice foglio o cartoncino piegato a metà.

Biglietto decorato con i timbri

Non ci sono dei timbri “veri” in casa? Nessun problema, basta usare quello che c’è in dispensa: un gambo di sedano, forme particolari di pasta o formine realizzate con la pasta di sale andranno benissimo per creare disegni colorati sul biglietto fai-da-te.

Biglietto in una forma particolare

Per sorprendere la mamma, invece della classica forma rettangolare si può optare per qualcosa di diverso: un tazza, un vestito, una farfalla… Non c’è limite alla fantasia!

Biglietto decorato con fiori di stoffa

Per una decorazione floreale raffinata, i boccioli e i petali possono essere ritagliati e composti da avanzi di stoffa in fantasie e colori diversi, per un effetto patchwork.

E ora qualcosa di davvero speciale

bambini sul lettone

Insieme ai lavoretti per la festa della mamma e ai biglietti, consigliamo di aggiungere un pensiero o un gesto speciale, come ad esempio:

  • portarle la colazione a letto;
  • lasciarla riposare almeno per un giorno, riordinando la camera e la casa, dove possibile;
  • scrivere una poesia;
  • organizzare un piccolo spettacolo in salotto, con balli, costumi fai-da-te, recitazione e canti.

Serve un regalo unico per la mamma? Dai un’occhiata su Westwing e sfoglia la nostra selezione!

Se sei in cerca di altre idee per condividere il tempo con i tuoi figli, dai un’occhiata alla sezione dedicata ai Bambini: troverai tanti spunti per approfittare di ogni momento passato insieme!

banner lifestyle