24.11.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

Cosa fare la domenica

Quando la settimana finisce, arriva il momento per dedicarsi un po’ a se stessi e alle persone amate. Capita però che il weekend ci scivoli via dalle mani senza aver fatto nulla: se non sai mai cosa fare la domenica quando sei a casa, lasciati ispirare dalle tante attività che abbiamo trovato per te. Dalle idee votate al puro relax, come restare in pigiama tutto il giorno oppure allestire un bel brunch, alle proposte più dinamiche, come dedicarsi al fai-da-te e fare esercizio, preparati a tante giornate indimenticabili!

1. Brunch in famiglia

Pancake con sciroppo d’acero, macedonia, caffè lungo, bagel e spremuta d’arancia: il brunch all’americana può essere preparato in casa oppure ordinato già pronto a domicilio. Non dimenticare una mise en place curata per la tavola, con tovaglia o tovagliette, mug personalizzate, piattini e alzatine. Svegliarsi sarà ancora più bello!

Suggerimenti:

2. Pigiama tutto il giorno

Non c’è sempre bisogno di sapere esattamente cosa fare di domenica, a volte il programma più bello è quello che prevede una giornata intera in pigiama. Se hai dei figli, potreste scegliere persino un tema per i pigiami, come ad esempio il mondo animale o i supereroi.

3. Maratona di film

Prendi popcorn e bibite, abbassa le tapparelle e accendi la magia: ricrea l’atmosfera del cinema in salotto e pianifica una maratona di film. Se vuoi un tocco di creatività in più, decora la casa a tema e sforna dolci o snack ispirati alla pellicola scelta. Hai scelto di rivedere tutta la saga di Harry Potter? Ricrea un mood magico nella stanza con candele e ghirlande luminose!

4. Libri, libri, libri

Non sai cosa fare la domenica pomeriggio? Dedicati a un buon libro: allestisci una bella zona lettura in un angolo tranquillo di casa, magari vicino alla finestra o sul balcone, con una poltrona confortevole e una tazza di tè da sorseggiare.

Idee per l’angolo lettura:

5. Giochi da tavolo, che passione

I giochi di società rappresentano un ottimo modo per divertirsi a casa e ci sono innumerevoli opzioni tra cui scegliere. Dai un’occhiata al negozio specializzato della tua zona e trova quello che ti ispira di più: non solo carte, dama e scacchi, ma anche giochi di abilità, intelligenza e investigazione. Le versioni di oggi dei giochi da tavolo sono sempre più originali e creative, per incontrare i gusti di grandi e piccini.

6. Un progetto fai-da-te

Approfitta della domenica in casa per sfoderare le tue doti nel bricolage! Puoi cambiare colore alle pareti, allestire un piccolo orto sul balcone, riverniciare un vecchio mobile oppure realizzare delle decorazioni fai-da-te.

7. Attività fisica

Se sei una di quelle persone che si iscrivono in palestra e poi non si presentano mai in sala, forse è arrivato il momento di cambiare strategia. Prova a seguire le lezioni direttamente dal living di casa: stretching e yoga sono ideali per un approccio più dolce, ma puoi anche dedicarti a esercizi aerobici e persino alla danza classica.

8. Picnic in salotto

Stendi un plaid sul pavimento, riempi un bel cesto in vimini con tante prelibatezze e programma il tuo picnic in salotto. Insieme alla persona che ami diventerà un’occasione super romantica, mentre in famiglia si trasformerà in un momento di divertimento.

Suggerimenti per un picnic in casa:

9. Dedicati al decluttering

Non hai ancora sentito parlare di decluttering? In pratica consiste nel liberarsi delle cose inutili e ormai è diventata una tendenza vera e propria. Lanciata qualche anno fa con il metodo per riordinare la casa ideato dalla giapponese Marie Kondo, può aiutarti a fare spazio in ogni stanza e vivere meglio.

10. Spa time!

Se non sai cosa fare la domenica sera e vuoi ricaricare le batterie per la nuova settimana, regalati un’ora (o anche più!) di pace, proprio come se fossi alle terme. Un bagno caldo, un buon disco in sottofondo e qualche trattamento di bellezza casalingo sono gli ingredienti migliori per il weekend.

11. Inizia un diario

Vuoi approfittare del tempo passato in casa? Prendi un’agenda o un taccuino e inizia a scrivere i tuoi pensieri o i tuoi propositi per il presente e soprattutto per il futuro. Ti aiuterà a focalizzarti su quello che desideri davvero e sui tuoi obiettivi.

12. Chiama qualcuno che non senti da tanto

Non ci sono solo cose da fare nella tua domenica pomeriggio, ma persino legami da riallacciare. Prendi il telefono e senti gli amici che non vedi o senti da tanto: gli affetti vanno costruiti anche con i piccoli gesti.

13. Organizza una caccia al tesoro

Se hai dei bambini, inizia subito a pianificare una caccia al tesoro, disseminando indizi in ogni stanza. E non dimenticare di mettere un premio in palio, che potrà essere un regalo, una cena speciale o un’altra attività ricreativa.

14. Inizia un corso

Sfrutta il tuo tempo libero domenicale per imparare qualcosa che desideri fare da tempo: iscriviti a un corso online per imparare uno strumento, una lingua straniera o migliora le tue conoscenze professionali.

15. Serata karaoke? Perché no!

Tutti amano cantare… anche quando non sono perfettamente intonati. Fai partire le basi al computer (ne trovi moltissime già pronte con i testi su YouTube) e lancia una competizione canora in famiglia.

16. Aperitivo in casa

Tra le cose da fare la domenica sera non può di certo mancare un ricco happy hour fatto in casa. Sbizzarrisciti con i cocktail, prepara gli stuzzichini e crea un tuo angolo bar in salotto o sul balcone. Aggiungi qualche catena luminosa, tante candele e avrai subito un’atmosfera suggestiva.

Idee per l’aperitivo in casa:

17. Cena a tema

Scegli una cucina particolare del mondo e prepara (oppure ordina a domicilio) una cena diversa dal solito. Non solo giapponese: ci sono tanti altri sapori da assaggiare.

18. Stacca dai social media

Come ultima idea per le cose da fare di domenica, non possiamo che consigliarti di staccare almeno per un giorno da tutte le distrazioni tecnologiche. Tra un post su Facebook e una storia su Instagram, spesso rischi di perderti un pomeriggio intero: focalizzati sulle persone che ami e lascia il mondo (anche quello virtuale) fuori dalla porta di casa.

Cerchi altre idee per sentirti meglio? Segui i nostri consigli nella sezione “Benessere“!

banner guide e consigli