Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

comodino fai da te con vecchie valigie e lampada accesa

Possiamo esprimere la nostra creatività in tanti modi, però uno dei campi in cui trova la miglior applicazione è certamente l’arredamento. Se poi la fantasia si unisce al riciclo il risultato sarà straordinario. Nelle vasta gamma delle idee legate al riuso creativo ci sono anche i comodini fai da te: una soluzione alternativa che può dare grandi soddisfazioni. Hai mai pensato di realizzarne qualcuno? Se la risposta è negativa c’è sempre tempo per iniziare! Per farlo nel migliore dei modi abbiamo deciso di ispirarti con qualche idea originale. Chissà che qualcuna di queste trovi posto proprio accanto al tuo letto.

Comodini sospesi

Se vuoi arricchire la tua camera da letto con qualcosa di insolito, i comodini sospesi rappresenteranno la giusta dose di particolarità che stai cercando. Ripropongono una sorta di effetto giungla con una serie di corde-liane pronte a sorreggere la base dei tuoi comodini fai da te.

Come realizzarli? Per costruire dei comodini sospesi avrai bisogno di una base in legno della forma che preferisci, di un trapano e delle corde. Con la punta del trapano crea tre fori equidistanti sulla superficie in legno. All’interno dei buchi fai passare una corda e fissala creando un nodo all’estremità. Lega le parti libere delle corde tra loro e infine fissale al soffitto. Voilà, i tuoi originali comodini sospesi saranno così pronti all’uso!

Comodini fai-da-te con i pallet

Il pallet è uno dei materiali più utilizzati in ottica di riciclo creativo. Viene utilizzato per dar vita a divani, letti e anche a comodini fai da te. Come costruirli? Il procedimento è piuttosto semplice. Ti serviranno ovviamente dei pallet, meglio se di piccole dimensioni, così non avrai bisogno di segare troppe parti per creare la tua composizione.

Prima di iniziare a progettare il tuo comodino dovrai passare con della carta vetro la struttura per eliminare le schegge del legno. Dopo di che non ti resterà altro che iniziare a costruirlo: sceglierai i ripiani da inserire e la loro grandezza. Infine potrai incollare con della colla calda del plexiglas sulla superficie superiore in modo tale da non far scivolare gli oggetti che riporrai lì sopra. Tocco finale dell’opera saranno invece le rotelline da applicare alla base del comodino per spostarlo comodamente dove vorrai.

Qui trovi altri suggerimenti per creare mobili con i bancali: 6 idee per realizzare mobili eco-friendly con i pallet.

Ispirazioni visive:

Comodini shabby con cassette della frutta

Uno dei modi più semplici per creare dei comodini fai da te è quello di riutilizzare le cassette della frutta. E se volessimo dare loro un tocco di stile ed unicità le potremmo addirittura trasformare in comodini shabby.

La loro realizzazione non sarà troppo complicata. Basterà passare le cassette con delle carta vetro per eliminare le schegge di legno e ridipingere il tutto con colori tenui in grado di riprodurre quell’effetto usurato tipico dello shabby chic. In questo articolo trovi tutte le informazioni che ti servono per fare un lavoro perfetto: Come dipingere mobili effetto shabby.

Bauli e valigie

I bauli e le valigie si prestano particolarmente a trasformarsi in comodini fai da te dal sapore molto vintage. Avrai a tua disposizione due soluzioni. La prima sarà quella di creare una pila di vecchie valige di dimensioni diverse che arrivino fino all’altezza del letto. Quella più in alto diventerà lo spazio ideale per accogliere la tua sveglia, i libri della buona notte e tanti altri oggetti.

La seconda possibilità è invece data dall’utilizzo di un’unica valigia e dalla realizzazione di una struttura con apposite gambe. La valigia oltre a svolgere la funzione di comodino potrà diventare la custode dei tuoi segreti e di oggetti particolarmente cari da riporre al suo interno.

Comodini fai-da-te con le sedie

 I comodini fai da te creati con le sedie sono qualcosa di fantastico e semplicissimo da realizzare. Sarà sufficiente recuperare una vecchia sedia e ridipingerla secondo i tuoi gusti: potrai puntare su vivaci colori pastello, oppure riprodurre nuovamente uno stile shabby chic o provenzale. Sentiti libero di far correre la fantasia.

Lo schienale della sedia può essere arricchito con delle piccole mensole per collocare così i tuoi oggetti su più piani, oppure con delle originali ghirlande luminose colorate. Alcuni preferiscono eliminare le gambe della sedia e fissarla direttamente al muro. Non importa quale forma di sedia-comodino sceglierai: l’impatto scenico non passerà comunque inosservato!

Il cassetto di un vecchio mobile

Ricordi i vecchi mobili di una volta? Quelli con quel bel legno massiccio che per aprirli dovevi fare ogni volta una fatica immensa? La solidità di quei cassetti ti potrà tornare utile per dar vita a dei comodini fai da te.

I cassetti possono essere fissati direttamente alla parete, come se fossero delle mensole all’altezza del letto oppure potrai scegliere di applicare delle gambe per riprodurre un comodino di altri tempi dal fascino irresistibile.

Scale e sgabelli

Il tratto che accomuna tutti i comodini fai da te è sicuramente l’originalità. In questa categoria rientrano a pieno titolo anche le scale e gli sgabelli. Per le prime il modo migliore per trasformarle in piccoli mobili è di tagliarle secondo le dimensioni del tuo letto. Su ogni piolo potrai applicare una piccola superficie in legno sulla quale poggerai i tuoi oggetti. Non ti resta che appoggiare la scala al muro e il gioco sarà fatto!

Anche l’operazione di trasformazione dello sgabello sarà piuttosto semplice. Per prima cosa sbizzarrisciti con i colori donando allo sgabello la tua impronta di stile. Se la parte superiore risulta rovinata ricoprila con un bel tessuto che si sposi con l’arredamento della tua stanza. A questo punto avvicinalo al tuo letto, ed il tuo comodino fai da te sarà pronto ad essere utilizzato!

Ora non ti resta che metterti all’opera! Stai cercando altre idee originali? Registrati gratuitamente su Westwing: riceverai ogni offerte esclusive per rendere la tua casa più bella!