come allestire il tuo negozio per natale

L’atmosfera della festa più magica dell’anno non entra solo nelle nostre case, ma anche in tutte le attività commerciali. Hai un negozio anche tu e vuoi stupire i clienti con decorazioni originali che si sposino bene con lo stile della tua attività e il settore in cui lavori? I nostri esperti hanno vagliato i trend più belli di questo Natale, li hanno riadattati per renderli perfetti anche per addobbare un negozio, e hanno realizzato la guida 2022 a come decorarlo per le feste.

Quali decorazioni scegliere

Come decorare il tuo negozio per questo Natale 2022? Tutto dipende dal tipo di attività, dalla grandezza dello spazio e anche dalla posizione (un piccolo negozietto in una località di montagna potrà essere decorato in modo più tradizionale, un negozio beauty in centro città potrà essere addobbato in modo più moderno e glamour).

Qui ti diamo qualche consiglio generale per scegliere le decorazioni natalizie più adatte per la tua attività.

Negozio piccolo e raccolto

Se hai poco spazio, non devi rinunciare a creare un’atmosfera natalizia, che puoi realizzare anche con pochi dettagli. Libera qualche mensola per appendere delle calze della Befana, per disporre dei portacandele a tema, un piccolo abete artificiale, o qualche altro oggetto decorativo natalizio. In alternativa, una buona idea sempre valida quando lo spazio è limitato è sfruttare le altezze, appendendo decorazioni alle pareti (come una ghirlanda) o direttamente al soffitto (come gli addobbi per l’albero, anche in versione maxi).

Negozio di abbigliamento

Lo spazio a disposizione in un negozio di abbigliamento è di solito occupato da abiti, scarpe o altri accessori, che non puoi togliere per sistemare delle decorazioni. Niente paura, puoi ugualmente creare una bella atmosfera natalizia usando soprattutto le ghirlande di luci: puoi appenderle alle pareti, fissarle ai bordi dei tavoli e lungo le mensole, sulla porta o nei camerini. Anche qui puoi decorare il soffitto, appendendo set di palline tutte dello stesso colore, in tinta con il mood del tuo negozio, a diverse altezze, creando così un bel movimento.

Parrucchieri e centri estetici

Qui, sia che lo spazio sia contenuto sia che tu abbia un negozio molto grande, puoi allestire il tuo corner di Natale in molti modi. Se hai un espositore di prodotti, togline alcuni e sostituiscili con oggetti decorativi a tema, come una lanterna o un barattolo di vetro con dentro un giro di lucine a led. Se hai un angolo libero da sfruttare, allestisci un albero di Natale, anche in versione mini, e sotto metti i regali impacchettati da lasciare alle clienti. Il salone è troppo piccolo? Crea un albero sulla parete! Fissa una catena di luci dandole la forma di un abete, oppure decora solo un ramo: l’effetto sarà molto chic, e occupa pochissimo spazio.

Che stile scegliere per allestire il negozio a Natale

Natale per te è dipinto di rosso e verde e non puoi fare a meno dei tessuti check? O ti piace l’idea di un “bianco Natale”? Lo stile tradizionale non si adatta ai tuoi spazi e vorresti un’idea nuova e moderna per il 2022? In tutti questi casi, abbiamo la soluzione adatta al tuo gusto e allo stile del tuo negozio.

Natale tradizionale

Il rosso è il più tradizionale dei colori di Natale, e puoi riproporlo anche nel tuo negozio in versione total red, di grande tendenza per questo 2022. Hai un corner dedicato alle feste? Decora un abete con addobbi in varie gradazioni di rosso, e usa il rosso anche per le decorazioni esterne. Puoi appendere una ghirlanda sulla porta con un nastro rosso, o usare stencil per la vetrina. Hai poco spazio? Acquista una Stella di Natale, il tocco rosso più natalizio che c’è, per decorare una mensola o il bancone.

I bagliori del rame

Anche il rame è un metallo che vedremo molto nelle nostre case nel Natale 2022. È un metallo caldo, come l’oro, ma meno scontato, e soprattutto sta bene con colori della terra come il marrone, il crema e il rosa, che sono perfetti per un mood country, shabby o anche per lo stile classico. Bellissimo da usare per decorare se hai un salone di parrucchieri, un centro estetico o se lavori come fiorista.

Mix and match

Hai un negozio di abbigliamento vintage oppure lavori in un mercatino dell’usato o hai un negozio di antiquariato? Il mix and match fa già parte dell’anima del tuo negozio, usalo anche per decorarlo per Natale! In questo caso non puoi che addobbare un abete con ciondoli antichi di diversa foggia, giostrine o altri oggetti retro da sistemare sulle mensole. Per non creare troppa confusione, scegli sempre un filo conduttore: che sia un solo colore o una sola forma.

Natale minimal

Se, invece, preferisci dare al tuo negozio un effetto più pulito e ordinato, lavori in un negozio di tecnologia oppure d’abbigliamento molto minimal, puoi decorare il tuo spazio per Natale realizzando un’atmosfera più discreta ma comunque festiva. Usa pochi colori neutri, come il bianco e il nero e le relative sfumature, illuminando l’insieme con alcuni dettagli metallici e catene di lucine a led a luce fredda.

Come allestire le vetrine per Natale

Il tuo negozio ha una vetrina? Allora sai meglio di noi quanto sia importante dare all’esterno un’immagine coerente con l’interno, e trovare il modo di attirare le persone che ci passeggiano davanti. Come fare quando si decora per Natale con i prodotti che hai di solito esposti in vetrina? Puoi lasciarli in esposizione e limitarti ad aggiungere qualche dettaglio natalizio, oppure lasciare ampio spazio alle decorazioni e togliere tutti, o quasi, i prodotti.

Ecco qualche idea per allestire le vetrine di Natale nel 2022.

  • Cascata di luci
    Le luci sono la decorazione più tradizionale, che non passa mai di moda e che va bene per qualunque tipo di negozio e vetrina, anche quando non hai molto spazio. Le classiche lucine a LED semplici sono quelle che meglio si abbinano a diversi stili, ma se quest’anno vuoi dare un tocco originale puoi scegliere una ghirlanda di luci con forme più particolari, come stelle, piccoli abeti, o personaggi del Natale (perfetti, ad esempio, se hai un negozio di abbigliamento per bambini).
  • Decorazioni luminose
    Un’altra alternativa alla classica catena di luci sono le decorazioni luminose. Ne esistono di tantissimi tipi, da usare anche come decorazione singola da appendere, a forma di fiocco di neve o stella, molto eleganti e discrete e adatte anche a decorare un angolo di una vetrina di un panificio o un negozio di alimentari. Ci sono poi decorazioni luminose da terra, che riempiono bene gli angoli di una vetrina un po’ vuota, nel caso in cui tu abbia un’attività di servizi e non esponi prodotti (se lavori, per esempio, in un’agenzia immobiliare).
  • Albero di Natale in vetrina
    Se la tua vetrina è grande, ne hai più di una e lo spazio è sufficiente a decorare con qualche elemento in più oltre alle luci, che ne pensi di allestire un albero di Natale che guardi verso l’esterno? Se vuoi essere davvero alla moda con le tendenze di quest’anno, puoi seguire uno dei trend che abbiamo approfondito nella nostra guida all’albero di Natale 2022. Qualche spoiler? L’abete naturale, se poi hai spazio dove poterlo ripiantare, l’albero innevato total white, e l’albero glam che brilla di luce propria grazie alle decorazioni in vetro.
  • Il villaggio di Babbo Natale
    Sempre nel caso in cui tu abbia una vetrina abbastanza grande, l’alternativa all’albero di Natale è l’angolo dedicato al protagonista delle feste, Babbo Natale in persona! Farai la gioia dei più piccoli se allestirai un angolo dedicato alla sua casa al Polo Nord, con poltrona e tessili natalizi, pacchetti regalo e un angolo lettura con appoggiato un pacco di lettere. Puoi anche creare un villaggio lappone in miniatura, con la renna e le slitte e tanti alberelli innevati (anche abeti veri in formato mignon).

In cerca di altre idee per le feste? Guarda la nostra sezione dedicata ai consigli per il Natale!