Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
ragazzi che spacchettano un regalo a cena

“Domani sera siamo a cena da Mario”: così viene annunciato un inaspettato fuori programma che, seppur piacevole, va a complicare la tua settimana. Tra incombenze domestiche e impegni di lavoro, dove lo trovi il tempo per pensare a un regalo da portare a cena? Ti aiutiamo noi: qui parliamo di cosa portare a una cena per fare bella figura, ma senza rischiare di esagerare: scopri cosa dice il galateo e segui i nostri consigli!

Cosa portare a una cena secondo il galateo

La prima regola del galateo è: mai presentarsi a mani vuote! Un gesto di ringraziamento per l’invito ricevuto è d’obbligo. Detto questo, la scelta di cosa portare a cena da amici dipende anche dal livello di confidenza che si ha con i padroni di casa. Se ci si conosce bene le regole da rispettare sono meno rigide. Via libera a vini, dessert o alcolici per il dopo cena, ma solo quando si conoscono i gusti dei commensali e il menu della serata. Portare il vino sbagliato sarebbe un errore imperdonabile.

Un discorso analogo vale per le idee regalo per la casa: assolutamente sì quando si conosce lo stile dei padroni di casa; meglio di no in tutti gli altri casi. Costringere qualcuno ad esporre un oggetto poco gradito solo per gentilezza non sarebbe piacevole.

Cosa portare a una cena: 10 idee belle e originali

Dopo aver visto le regole di base e prima di scoprire cosa non portare a cena, ecco qualche idea originale per sorprendere i padroni di casa.

1. Pacchetto benessere rilassante

Ricevere ospiti è notoriamente fonte di stress. Ricompensa i padroni di casa con un pensiero rilassante, come un pacchetto benessere per la spa completo, da condividere con la sua dolce metà. Spazio al relax!

2. Sottobicchieri

Non ce ne sono mai abbastanza! Che si tratti di piattini o sottobicchieri, sono sempre apprezzati, perché proteggono il tavolo da graffi e bruciature. Sceglili di design e magari con forme particolari.

3. Spezie esotiche

Un regalo da portare a cena che, oltre ad essere originale, è anche utile, sono le spezie! Timo, rosmarino, curcuma, cannella: confezionate in vasi o barattoli di design, non solo danno ai piatti una marcia in più, ma rendono anche la cucina più bella e colorata.

4. Il dessert

Fare un dolce con le proprie mani è sempre una buona idea, ma anche portare il gelato è una valida alternativa: con un buon mix di gusti accontenterai tutti!

5. Foto Polaroid della serata

Una bella idea regalo che dura a lungo sono le fotografie! Cattura i momenti più belli della serata con una macchina fotografica Polaroid e poi regala le foto ai padroni di casa in una bella scatola.

6. Una lightbox

I padroni di casa sono appassionati di accessori con un significato? Con una lightbox farai certamente bella figura. E forse, alla prossima cena, vedrai la scritta “Benvenuti” ad accogliere gli invitati.

7. Un libro di ricette

Vai a casa di aspiranti chef? Investi in un buon libro di cucina! Quelli di cucina internazionale sono molto apprezzati e anche belli da vedere.

8. Accessori per la cucina

Qualche accessorio utile per la cucina è il regalo perfetto per i padroni di casa. Scegli elementi originali e di design, in palette colori consone al loro stile.

9. Un regalino per i bambini

Se i padroni di casa hanno dei figli, un regalo adatto alla loro età sarà sicuramente apprezzato. Giochi, oggetti per la scuola, libri: anche qui ci sono molte possibilità!

10. Un oggetto di design

Una festa porta con sé molto lavoro, soprattutto a fine serata. Perché non ricompensare i padroni di casa con qualche oggetto di design, magari che desiderano da tempo?

Cosa NON portare a una cena

Per evitare di fare brutte figure può essere utile sapere anche cosa non portare a cena da amici. Ecco 5 cose che è meglio evitare:

  1. Un regalo troppo personale: se non si tratta di un compleanno meglio stare sul generico. Gli oggetti troppo personali non sono adatti per un normale invito a cena.
  2. Grandi piante in vaso: hanno bisogno non solo di cure, ma anche di spazio, e questo per molto tempo.
  3. Oggetti divertenti: a meno che non si tratti di un’occasione goliardica, meglio evitare. Non sempre vengono apprezzati e spesso finiscono nella spazzatura.
  4. Cibo: su questo fronte di solito i padroni di casa sono ben organizzati e il gesto può essere frainteso. Piuttosto chiedi in anticipo se e come puoi contribuire alla cena.
  5. …niente! L’abbiamo già detto, ma repetita iuvant: mai presentarsi a mani vuote. E mai accampare scuse come “sono uscito tardi dall’ufficio ed era tutto chiuso”: procurati qualcosa in anticipo.
  6. Mazzi di fiori: a meno che non si tratti di una cena romantica a due, sono da evitare. In primis perché, come i regali troppo personali, potrebbero sembrare equivoci. In secondo luogo perché potrebbero mettere in difficoltà i padroni di casa: cercare un vaso adatto a riporre i fiori non è sempre un’impresa facile, e distoglierebbe l’attenzione dagli ospiti.

Feste e ricorrenze particolari

Oltre alle classiche cene tra amici o parenti, ci sono poi delle occasioni speciali che meritano attenzioni speciali. Natale e Capodanno sono probabilmente le più importanti: ecco qualche consiglio per non sbagliare.

Cosa portare a Natale e Capodanno

Che si tratti del cenone della vigilia, del pranzo di Natale o del veglione di Capodanno, anche in questi casi è opportuno portare qualcosa. Trattandosi di feste che generalmente si celebrano con la famiglia o con gli amici più stretti, la prima cosa da fare è chiedere se si può contribuire in qualche modo al menu, portando una piatto particolare, un vino adatto o un dolce tipico delle feste.

E quando si è invitati dai suoceri? In questo caso dipende dal grado di confidenza e dal tipo di rapporto che si ha. A volte si tratta di una seconda famiglia, quindi non sarà difficile trovare qualcosa da portare alla cena di Natale. In situazioni più formali, invece, seguendo le regole del galateo che abbiamo già visto non potrai sbagliare! Un accessorio di design o un soprammobile è sempre apprezzato, ma potresti pensare a decorazioni originali come fermalibri o libri decorativi, belli da vedere e interessanti da sfogliare.

Fermalibri e libri decorativi per i suoceri:

Cerchi suggerimenti per altri regali? Nella nostra sezione dedicata alle “Idee regalo” trovi tante guide con spunti originali e creativi, qualunque sia l’occasione!