Coppia di fidanzatini durante una cena romantica

Hai un ospite speciale a cena per la prima volta? Oppure hai voglia di presentarti sotto una nuova luce di fronte al compagno di sempre e preparare qualcosa di speciale? Qualunque sia il motivo per cui hai deciso di organizzare una cena romantica in casa, che sia un’occasione particolare oppure solo il desiderio di passare una serata in relax a chiacchierare, oggi ti vogliamo dare qualche consiglio per organizzarla al meglio. C’è qualche regola che puoi seguire, ma non farti prendi dall’ansia di pianificare tutto al minimo dettaglio: l’atmosfera deve essere rilassata! La spontaneità e la semplicità sono le uniche cose che renderanno la tua cena romantica personale e riuscita.

Cena romantica: a cosa prestare attenzione

La tavola dove consumerete la vostra cena romantica deve prima di tutto creare intimità, per questo l’ideale sarebbe apparecchiare un tavolino a due posti, oppure, per stare il più vicini possibile, preparare solo un angolo della tavola.

Se hai un’unica zona giorno open space dove cenerai e allo stesso tempo cucinerai, assicurati che sia tutto pulito e in ordine.

Se invece hai a disposizione un altro ambiente dove di solito non mangiate, disponi lì la vostra cena: soprattutto se prepari una cena speciale per la persona con cui vivi, rompere le abitudini crea nuova curiosità e complicità.

Come disporre le sedie? La cosa migliore sarebbe quella di non essere troppo distanti l’uno dall’altro: disponi le sedie una di fronte all’altra, così potrete guardarvi negli occhi e chiacchierare a bassa voce.

D’estate puoi sfruttare il giardino, il patio o una terrazza, ma d’inverno puoi anche solo spostare il tavolo sotto una finestra.

L’atmosfera è altrettanto intima anche con il tavolo vicino al camino acceso. Crea con qualche tocco l’illuminazione giusta: fai scorta di candele, che puoi disporre sia sul tavolo come centrotavola, che in altri punti strategici della stanza. Mixa la luce morbida delle candele con quella di una piantana regolabile, o di un’abat-jour.

Cura anche la profumazione dell’ambiente in cui cenerete: basta un diffusore d’essenze con una profumazione delicata per creare la giusta atmosfera.

Cena romantica: come apparecchiare

In generale, la parola d’ordine è semplicità.

La tavola deve essere prima di tutto funzionale e non sembrare quella perfetta di un ristorante. Apparecchia con tovaglia e piatti sobri, posate antiche, una caraffa per l’acqua e poco altro: lo spazio deve essere soprattutto occupato da voi. Se vuoi essere impeccabile e rispettare le regole del galateo, in questo articolo trovi tutte le indicazioni da seguire: Come apparecchiare la tavola nel modo giusto

Mixa gli stili: la tavola deve rispecchiare la tua casa e la tua personalità, e allo stesso tempo il menu che preparerai. Se ti piace l’etnico puoi usare cuscini in stile marocchino, se vivi in un casolare in campagna scegli una tovaglia dai colori tenuti e sedie in stile shabby. Se abiti in un appartamento moderno e hai molte stampe alle pareti, compra la tovaglia e i tovaglioli in tinta con i colori delle stampe.

Per una cena etnica da condividere o pietanze da mangiare con le mani, potresti eliminare i piatti, e usare un unico piatto da portata da mettere al centro e da cui servirvi. O magari rinunciare del tutto al tavolo: potresti apparecchiare il tavolino da caffè e invitare il tuo ospite a sedersi con te su cuscini sistemati a terra.

ll menu perfetto per una cena romantica

Prima di tutto, investi su una buona bottiglia di vino, e fatti aiutare con gli abbinamenti, se non sei un esperto. Se siete invece degli amanti della birra, non acquistare per forza un vino perché è la bevanda standard da usare nelle cene romantiche: esistono ormai tantissime birre artigianali che si abbinano a qualsiasi piatto.

Prepara un menu leggero, semplice, che non preveda troppe portate, che tu riesca a preparare il più possibile prima di cenare e che non ti costringa ad andare avanti e indietro in continuazione dalla cucina. Anche se non sei un cuoco particolarmente esperto, non farti prendere dall’agitazione: se qualcosa dovesse andare storto, solo il fatto che ti sei dato da fare per cucinare dimostra il tuo impegno e il tuo interesse.

Un grande classico sono i menu di pesce, che però possono essere molto impegnativi. Se ti vuoi comunque lanciare nelle ricette di mare, sono semplici da preparare le capesante (o cozze) gratinate al forno, oppure gli spiedini di gamberi e seppie da passare alla griglia.

Se amate la carne, puoi fare, invece, gli spiedini di pollo. Se hai pensato a un menu etnico, gli straccetti di tacchino al curry sono velocissimi da preparare, e se ci aggiungi del riso basmati al vapore hai pronto un piatto unico (anche da mangiare con le mani!).

Siete vegetariani? Potresti preparare un fonduta di formaggi, magari accompagnata da quiche o involtini di verdure.

E per il dolce? Vai sul sicuro con una sofficissima mousse al cioccolato, che ha bisogno solo di venti minuti di preparazione e tre ingredienti: cioccolato, da sciogliere a bagnomaria, a cui aggiungere albumi montati a neve e lo zucchero.

Puoi prepararla anche in versione vegana, in cui monterai il cioccolato solo con acqua ghiacciata.

Cinque errori da evitare

Fin qui ti abbiamo suggerito cosa fare per rendere speciale la tua serata romantica, ma ti vogliamo aiutare anche per le cose che sarebbe meglio evitare.

Ecco i cinque errori che secondo noi è meglio non commettere:

  1. esagerare nel menu con l’aglio e la cipolla, ma anche con le erbe aromatiche che possono restare tra i denti;
  2. scegliere musica troppo invasiva o playlist sdolcinate che creano un’atmosfera finta, soprattutto se di solito non ascoltate jazz o pezzi al pianoforte;
  3. esagerare con il servizio buono: l’argenteria di famiglia potrebbe intimidire, perché crea un’atmosfera troppo formale;
  4. farti tentare dal take away perché hai paura di non essere abbastanza bravo in cucina,
  5. spruzzare profumi molto forti: solo una candela troppo profumata messa in tavola potrebbe coprire i profumi del cibo e risultare fastidiosa.

Questi sono i nostri consigli per preparare una perfetta cena romantica, ma la vera differenza la farete voi, a prescindere da quello che servirai in tavola e da come avrai apparecchiato.

Se però hai in programma una serata speciale e vuoi fare qualche acquisto per renderla ancora più bella, iscriviti a Westwing e fatti tentare dalle nostre offerte esclusive!

banner guide e consigli