Cosa regalare alla festa della donna

Un po’ di sana auto indulgenza non guasta mai, specie in occasione della festa della donna. Tutte noi, l’8 marzo, ci meritiamo una coccola o un pensiero speciale: comprese le amiche, prese da mille impegni eppure sempre presenti quando abbiamo bisogno di loro, fosse solo per una chiacchierata al telefono. Che ne pensi di un piccolo dono per ringraziarle e per farle sentire importanti? Ecco qualche consiglio su cosa regalare alla festa della donna, con idee originali e personalizzate in base ai loro gusti.

Per la fashion addict

I tempi delle serate con le amiche in discoteca saranno forse lontani, ma una cosa non cambia: la voglia di shopping! Per te che la conosci bene – magari dai tempi della scuola – non dovrebbe essere difficile indovinare cosa desidera: come quella borsa che sogna di comprarsi da un po’ e che potresti acquistare in collaborazione con le tue amiche. Basta anche una t-shirt per risvegliare la fashion victim che è in lei e per arricchire il suo guardaroba. Tra le idee regalo per la festa della donna più valide ci sono anche i bijou. Un paio di orecchini o un pendaglio da aggiungere al suo bracciale o da sfoggiare con un’elegante catenina. Se la frequenti da poco e non conosci esattamente i suoi gusti, puoi scegliere un accessorio passepartout: come un portachiavi divertente, un portamonete o un foulard in seta ricco di stile.

L’8 marzo profuma di primavera e il pensiero corre già alle vacanze estive e ai bagni di sole a bordo piscina. Per farla sognare, perché non regalarle un costume? Non potrà usarlo subito, magari, ma la sua vista la farà felice ogni volta che apre l’armadio!

Per l’amante del relax

L’8 marzo è il momento perfetto per prendersi cura di se stesse e per concedersi qualche vizio extra. Cosa regalare per la festa della donna alla tua amica che va sempre di fretta e non riesce mai a staccare? Ti consigliamo un cofanetto di oli essenziali o un kit per ricreare l’atmosfera della spa fra le mura domestiche. Un ottimo incentivo per introdurla alla nobile arte del dolce far niente! La scelta è molto ampia: puoi optare per un set di prodotti di bellezza, una collezione di lussuose candeline, un servizio di asciugamani ricamati da esporre in un cestino di vimini o un diffusore per essenze.

Il regalo vale doppio se è handmade. Basta organizzarsi per tempo e ordinare tutti gli ingredienti e gli accessori che ti servono per i cosmetici fai da te. Se non sei un’esperta puoi iniziare dalle preparazioni più semplici: come una crema viso con burro di cacao e cera d’api, o un olio da massaggio solido, modellato a forma di cuore con l’aiuto di uno stampino. 

Suggerimenti:

Per la lettrice appassionata

Fra le idee regalo per la festa della donna non può mancare un buon libro. Non stiamo parlando di un semplice oggetto, ma di una storia che le entrerà nel cuore e saprà risvegliare la sua immaginazione. La scelta, com’è ovvio, non può ricadere sul primo bestseller che trovi in libreria, ma su un libro che conosci bene e che hai divorato dalla prima all’ultima pagina. Facendo attenzione a incontrare i suoi gusti. Non sai che genere le piace e sei indecisa fra biografia e noir, saggio e romanzo, fantascienza e ambientazione storica? In questo caso puoi puntare su un grande classico – assicurandoti che non l’abbia già letto, previo sondaggio fra i suoi conoscenti – o su una scelta meno scontata, come una graphic novel ad esempio.

Cosa regalare alla tua amica appassionata di libri che ha già letto tutto e che ha gusti molto particolari? Se è molto esigente e hai paura di sbagliare, la soluzione è semplice: acquistare un buono regalo e lasciare che sia lei a decidere. Da parte tua puoi scegliere il segnalibro o, ancora meglio, realizzarlo con le tue mani. L’importante è non dimenticare la dedica e aggiungere una frase speciale per la festa della donna.

Per l’esperta di cucina

La tua amica ha le mani d’oro e stupisce sempre tutti coi suoi manicaretti? Se sì, la sua cucina sarà certamente super attrezzata. Con un po’ di fortuna, però, potresti scoprire quale accessorio le manca. Ad esempio, un set di ciotole o tazze fatte a mano, un piccolo elettrodomestico o un nuovo set di calici da degustazione, perfetto da abbinare al suo vino preferito. Con una bottiglia d’annata, del resto, non si sbaglia mai! In alternativa, apprezzerà sicuramente una piccola selezione di prodotti biologici o, perché no, una torta mimosa o una marmellata preparata con le tue mani. La scusa perfetta per farti preparare quei biscotti che ti piacciono tanto!

La tua amica si è messa in testa di diventare uno chef e non sai cosa regalarle per la festa della donna? Un corso di cucina – online o in presenza – la farà contenta, specie se a tenerlo è il suo chef stellato di riferimento. Meno facile la scelta di un ricettario, ma ecco qui l’idea vincente! Raccogli le tue ricette del cuore – tramandate di generazione in generazione, o scoperte online e collaudate di persona – e trascrivile su un’agendina. Per un risultato impeccabile, puoi farle stampare e ottenere così un ricettario inedito dall’aspetto super professionale. Le farai brillare gli occhi!

Suggerimenti:

Per la sportiva

Non tutte apprezzano i regali “ladylike”, come la classica palette di ombretti e gli accessori per curare il make up. In ogni gruppo di amiche che si rispetti, di solito, c’è la super sportiva che ama lo stile basic e mette al primo posto la praticità. Cosa regalare per la festa della donna se hai già esaurito tutte le idee in tema di shorts, leggings e abbigliamento tecnico? Una canotta da running in più, è vero, fa sempre comodo, ma si rischia l’effetto “doppione”. Molto probabilmente, la tua amica si sarà già organizzata con tutti gli attrezzi e gli accessori da fitness che le servono. E allora? Anche se non ama indossare tailleur e scarpe coi tacchi, sarà sicuramente attenta al suo look in chiave street casual. Una felpa nuova potrebbe scatenare il suo entusiasmo, così come un paio di pantaloni cargo particolarmente cool. Oppure, un set di asciugamani e borraccia abbinati: il regalo perfetto per essere al top ogni volta che va a correre o in palestra!

Se è una donna super dinamica, puoi regalarle anche un’esperienza speciale. Ad esempio, una lezione in maneggio se non ha mai provato l’ebbrezza di salire a cavallo. Non necessariamente deve trattarsi di un’attività adrenalinica, come un salto col paracadute o una discesa di rafting tra le rapide. Va benissimo anche un’escursione con pranzo incluso per godersi la giornata al sole e viziare il palato.

Suggerimenti:

Per chi ha già tutto

Cosa regalare per la festa della donna alla tua amica sempre al passo con la moda, che non si fa mai mancare nulla e che, come al solito, ha già tutto? La cosa più bella che puoi donarle è un po’ di tempo da trascorrere insieme a te e alle vostre amiche del cuore. Tutto dedicato alle vostre passioni! Ad esempio, puoi prenotare un pranzo al ristorante, una giornata in spa, una sessione di shopping o un’escursione di gruppo. Quest’anno non riuscite a organizzarvi e siete costrette a rimandare l’uscita? Resta pur sempre la videochiamata: ciò che conta è tenersi in contatto in attesa di vedersi dal vivo. Nel frattempo, puoi rallegrare le amiche col tuo sorriso e con un bel bouquet di palloncini gialli sullo sfondo!

Nella nostra sezione “Idee regalo” puoi trovare tanti altri spunti per ogni occasione: dai regali di compleanno a quelli fai-da-te per un’occasione speciale, lasciati ispirare!

banner guide e consigli