regali di natale fai da te

Il regalo fatto a mano per Natale acquista un valore speciale: racconta alla persona che lo riceverà che hai speso del tempo per realizzarlo proprio pensando a lei. Se anche tu quest’anno vuoi divertirti con idee handmade, leggi i nostri consigli per i regali di Natale fai da te.

Cornici fai da te

Hai nello smartphone moltissime foto che ti piacerebbe stampare per il tuo fidanzato, oppure vorresti regalare le foto dei nipotini per Natale? Puoi personalizzarle ancora di più con una cornice fatta a mano! Se hai una buona manualità, puoi creare da zero anche la cornice, usando un cartoncino rigido. In alternativa, acquista una cornice per foto già pronta e decorala e dipingila usando la creatività.

Ecco alcune idee per decorare una cornice in modo originale:

  1. Rametti, muschio e fiori finti;
  2. Perle e conchiglie;
  3. Ritagli di libri, giornali o riviste, carta da regalo, nastro adesivo colorato o Washi tape;
  4. Fili di lana e bottoni;
  5. Chicchi di caffè o spezie (anice stellato, stecche di cannella…).

Regali fai da te per la beauty routine

Il regalo beauty fai da te piace alla migliore amica e diventa un pensiero a basso costo e di grande effetto anche per le colleghe di lavoro. Ecco tre idee.

  1. Scrub in barattolo. Mescola in una ciotola quattro cucchiai di sale grosso, quattro di zucchero di canna, uno di olio di mandorla (o un altro olio naturale profumato a tua scelta), un cucchiaio di burro di karité e qualche goccia di olio essenziale all’arancia o limone. Grattugia la scorza di mezza arancia (o di limone) e mescola il composto. Ora non ti resta che scegliere un barattolo di vetro e lo scrub fai da te è pronto!
  2. Crema mani alla cannella. La crema mani fai da te dal profumo natalizio si prepara con quattro cucchiai di cera d’api, due cucchiai di olio di cocco e due di mandorle, un cucchiaino di cannella in polvere e qualche goccia di olio essenziale a tua scelta (ottimo quello all’arancia). Versa gli olii in una ciotola con la cera d’api ammorbidita. Unisci la cannella e l’olio essenziale e poi trasferisci il composto in un pentolino. Fallo sciogliere a bagnomaria finché la consistenza non diventa cremosa e omogenea. Riponi la crema mani in un barattolino.
  3. Bombe da bagno fai da te. La bomba da bagno profumata è un’idea molto originale e facilissima. La prepari con 200 grammi di bicarbonato, 100 di amido di mais, 100 di acido citrico, olii essenziali e un cucchiaino di olio di oliva. Per decorare, usa spezie, cacao in polvere, coloranti naturali, petali di fiori… Versa gli ingredienti secchi in una ciotola e mescola a parte l’olio essenziale con l’olio d’oliva. Unisci gli ingredienti mescolando e inizia a nebulizzare il composto con acqua, finché non risulta omogeneo e umido. Aggiungi per ultimi le spezie e i coloranti, poi dividilo in stampini (vanno bene anche quelli per il ghiaccio). Lascia riposare per un paio d’ore, poi estrai e lascia asciugare del tutto.

Candele e portacandele natalizio fai da te

Per un regalo profumatissimo, crea le tue candele fai da te, natalizie o no. Ti serviranno contenitori di vetro o silicone, stoppini e oli essenziali. Inizia sciogliendo la cera a bagnomaria e aggiungi dieci gocce di olio essenziale. Mescola il composto e inserisci lo stoppino solo per qualche secondo, poi estrailo e fallo asciugare sulla carta stagnola. Versa la cera nel contenitore che hai scelto per darle la forma che desideri e inserisci di nuovo lo stoppino, in verticale. Fai asciugare e, una volta raffreddata, estrai la candela, decorala e impacchettala! Puoi anche realizzarne una multicolore, usando colori in polvere o in perle, o, ancora, colorandola in modo naturale con le bustine di tè o delle tisane.

Per realizzare il portacandele natalizio perfetto è sufficiente recuperare un barattolo di vetro (quelli per la marmellata fatta in casa andranno benissimo) da decorare con gli elementi natalizi che più ti piacciono: pigne e nastrini colorati, rametti d’abete o agrifoglio, bucce d’arancia disidratate. Oppure con fili di lana, rametti, stecche di cannella, carta di giornale…

Regali di Natale per bambini fai da te

Non sai cosa regalare ai nipotini o ai figli degli amici? Ecco qualche semplicissima idea per realizzare un regalo con il fai-da-te che piacerà sicuramente ai piccoli di casa!

  1. Il salvadanaio fai da te. Un salvadanaio fai da te si crea in pochissimo tempo, con un barattolo di vetro, una bomboletta spray e del cartoncino colorato. Pratica un foro sul tappo del barattolo, coloralo con lo spray e poi decoralo a seconda delle passioni di chi lo riceverà: lo stemma di un super eroe, un simbolo di Harry Potter, una macchinina…
  2. La casetta di Hansel e Gretel. Realizza insieme ai bambini come regalo per i cuginetti la casetta della strega delle fiabe utilizzando una scatola di cartone, tempere, colla vinilica e pasta alimentare di vari formati. Colorate la pasta alimentare e poi ritaglia i quattro lati della casetta nel cartone: due rettangoli e due forme a punta per le due facciate. Infine, ritaglia un rettangolo che piegherai al centro per il tetto. Incolla i quattro lati della casetta e chiudila con il tetto: non resta che decorarla con la tempera e la pasta colorata!
  3. Il libro della creatività. Per creare questo regalo fai da te che stimola la creatività dei più piccoli ti serviranno: cartone e cartoncino, matite, un taglierino, righello e poi pastelli, pennarelli, adesivi, ritagli, fili di lana, bottoni… Realizza la base disegnando sul cartone due rettangoli di 20×25 centimetri e quattro o cinque cartoncini rettangolari della stessa misura. Realizza dei fori sul lato corto dei rettangoli del cartone e dei cartoncini per rilegarli con del filo di lana. A questo punto puoi scrivere e disegnare dei giochi che i bambini potranno completare, attaccando decorazioni fatte con bottoni, scampoli di tessuto, fili di lana, fiori secchi… Dipingi la copertina con colori acrilici scrivendo il nome del bambino che lo riceverà in dono. 

Regali culinari fai da te

Il regalo fai da te per antonomasia è quello culinario. Per Natale ti suggeriamo tre grandi classici: i biscotti d pandizenzero, una tisana e una confettura.

Biscotti di Natale

Vuoi preparare dei gustosi biscotti natalizi? I Gingerbread cookies si preparano realizzando l’impasto con:

  • 350 grammi di farina
  • 150 grammi di zucchero, burro e miele
  • 1 uovo
  • bicarbonato
  • zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano

Procurati i classici stampini a forma di omino e inforna l’impasto per dieci minuti a 180 gradi. Non dimenticarti di decorarli alla fine con una glassa preparata con 200 grammi di zucchero al velo, un albume e coloranti alimentari.

Tisana di Natale fai da te

Una profumatissima tisana di Natale fai da te si prepara mescolando e tritando:

  • 100 grammi di tè nero
  • la buccia disidratata di due arance
  • 100 grammi di frutti rossi disidratati
  • una mela disidratata a fette
  • 50 grammi di mandorle
  • una stecca di cannella
  • chiodi di garofano
  • anice stellato

Preparala almeno due o tre giorni prima di regalarla, affinché sprigioni tutto il suo profumo, mettendo gli ingredienti in un barattolo di vetro decorato a tema.

Marmellata fai da te

La marmellata di Natale più golosa è quella di pere e zenzero, e la prepari solo con tre ingredienti:

  • 1 chilo di pere abate
  • 20/25 grammi di zenzero
  • 50 grammi di mele

Pulisci pere e mele e mettile in una pentola dal fondo spesso insieme allo zenzero grattugiato. Metti sul fornello a fuoco debole, mescola spesso e quando le pere diventano morbide passale con il frullatore a immersione. Continua a cuocere finché non si addensa. Metti la confettura in un barattolo pulito e procedi con la sterilizzazione e pastorizzazione della composta, per conservarla più a lungo.

Sei alla ricerca di altri doni speciali per la tua famiglia e per i tuoi amici? Leggi la nostra guida ai regali di Natale e lasciati ispirare da tanti consigli!

Suggerimenti per impacchettare i tuoi regali: