Regali di Natale utili

Non ne puoi più di acquistare “pensierini” di Natale che rischiano di rimanere inutilizzati in un cassetto, e vorresti regalare qualcosa di veramente utile? Nella nostra guida ai regali di Natale utili troverai ben dodici idee per tutti i gusti: dagli accessori per la cucina ai regali per il fai da te, dai regali per viaggiatori a quelli per chi pratica sport.

Per la casa

Un regalo utile per la casa può essere molto gradito, ma solo se è fatto pensando davvero alle esigenze di chi lo riceverà (non vorrai comprare degli altri strofinacci per i suoceri, vero?). Ecco qualche suggerimento per fare regali di Natale utili e andare a colpo sicuro.

Accessori per la cucina

Devi fare un regalo a un aspirante chef me ti sembra che in cucina abbia già tutti gli strumenti del mondo? Prova con un accessorio inaspettato, come una macchinetta del sottovuoto, che serve per conservare meglio e più a lungo verdure e altri alimenti come carne, formaggi e insaccati, ma anche come accessorio per la cottura a bassa temperatura.

Se devi invece fare un regalo a un amante di vini e cocktail, un’altra idea regalo utile per Natale è l’apribottiglie elettrico, oppure un set completo per preparare i suoi cocktail preferiti a casa. E per l’amico amante della cucina etnica? Scegli un divertente kit per preparare il sushi a casa, con tappetino in bambù, bacchette, cucchiai, ciotoline e piattini.

Elementi di arredo

La tua migliore amica ha appena comprato casa? Tuo cugino ha riarredato il suo appartamento e con il tuo regalo di Natale vorresti aiutarlo a dare un tocco di stile? Un elemento d’arredo o un oggetto di design sono sempre ottime soluzioni. Pensa allo stile generale dell’ambiente per non andare troppo “fuori tema”: è una casa moderna e minimal oppure ha un’aria country, o shabby? Sulla base dello stile dell’arredamento, puoi orientarti su una bella lampada di design da terra o da tavolo, un pouf da abbinare al divano della zona giorno, una coppia di mensole, un appendiabiti per l’ingresso…

Tessili

I tessili sono quell’elemento che in molti trascurano, e utilizzano sempre le stesse cose da tanti anni. Natale è il momento giusto per rinnovare alcuni di questi elementi e rinfrescare lo stile della camera da letto, del soggiorno o della cucina.

Puoi regalare un morbido plaid per il divano, magari in qualche fantasia e colore invernale o tipicamente natalizio, come il tartan a quadretti rossi e verdi. Oppure puoi scegliere un bel tappeto per la sala da pranzo o una coppia di nuovi scendiletto. Anche un set di asciugamani o delle nuove tende possono essere un regalo gradito per la mamma o la zia.

Per il fai da te

Il fidanzato che “traffica” in garage e costruisce da sé mobili e mensole, la mamma che ha creato coperte per generazioni con scampoli di tessuto… esistono tanti tipi di amanti del fai da te, e con le nostre idee per regali di Natale utili li accontenterai tutti.

Borsa degli attrezzi

Se devi fare un regalo a una persona con la passione per il fai da te, non avrai di sicuro difficoltà a trovare qualcosa di cui potrebbe aver bisogno. Se non ha una sua borsa degli attrezzi, puoi regalargliene una completa (se non addirittura un trolley porta attrezzi). Esistono diverse tipologie di cassette per gli attrezzi, da quelle base per un uso generico, a quelle destinate alle riparazioni meccaniche, e ognuna ha i suoi attrezzi fondamentali per uno specifico veicolo (automobile, motocicletta, bicicletta), carine per personalizzare ancora di più il regalo sulla base delle passioni di chi lo riceverà.

Se invece ha già il suo set personale, pensa a rinnovare qualcosa di quello che utilizza di più: un martello, cacciaviti di tutti i tipi, giraviti, pinze, forbici per elettricisti, flessometri…

Libri di idee fai da te

L’amante del fai da te, di solito, è specializzato in qualche categoria specifica di lavoretto. In questo settore esistono davvero manuali di tutti i tipi: dalla lavorazione del legno, a come organizzare i lavori di casa, come imparare a fare piccole riparazioni domestiche o lavoretti elettrici, fino ai manuali per imparare le basi del cucito o del lavoro a maglia. In questa categoria rientrano anche una serie di manuali per ridurre il proprio impatto ambientale: da quelli per l’autoproduzione (saponi, detersivi e molto altro) e alle ricette anti-spreco, per non parlare di quelli sui lavoretti da fare insieme ai bambini.

Set di utensili

Gli amanti del fai da te sono persone molto pratiche che amano sfruttare al massimo il tempo trascorso in casa. Per questo potresti regalare loro per Natale un set di utensili per il tempo libero e per dedicarsi ai loro hobby, come ad esempio un set di attrezzi per il barbecue, oppure nuovi attrezzi per il giardino, o, ancora, un nuovo set da cucito.

Per viaggiare

Viaggi di lavoro o viaggi di piacere? A qualunque categoria di viaggiatore appartenga la persona per cui stai cercando regali di Natale utili, ecco qualche suggerimento per fare centro.

Ferro da stiro verticale

Hai una sorella che gira molto per lavoro e ogni volta che apre la valigia trova camicette e vestiti spiegazzati? Se le regalerai per Natale un ferro da stiro verticale, di sicuro le tornerà molto utile. È una versione portatile del ferro da stilo classico, maneggevole e facile da usare. In poco tempo rinfresca e stira velocemente gli abiti e a casa può essere usato anche per stirare tende e lenzuola.

Porta documenti da viaggio

Un porta documenti è utile per avere sempre sotto controllo tutto quello che serve quando si viaggia, dal passaporto ai biglietti dell’aereo, il libretto sanitario, le prenotazioni di hotel e ristoranti e altri documenti necessari sulla base del Paese di destinazione. Utile per l’amico sbadato che perde sempre tutto e per il collega che viaggia spesso per lavoro.

Accessori per la valigia

In commercio esistono molte tipologie di accessori per rendere più funzionale qualunque bagaglio, dal beauty case da viaggio organizzato in scomparti, leggero e compatto, ai veri e propri organizer da valigia. Altri accessori da regalare a chi viaggia molto? Un pesa valigie, un lucchetto, o un porta targhetta in pelle dove inserire l’indirizzo (puoi anche farlo personalizzare con le iniziali).

Per fare sport

Chi ama fare sport ha bisogno di rinnovare spesso l’abbigliamento e gli accessori che usa, per questo non è così difficile trovare qualcosa di utile da regalargli a Natale. Qui ti diamo qualche idea.

Tappetino da yoga

Chi pratica yoga deve scegliere con cura i suoi “strumenti”, e il tappetino sta allo yogi come le scarpe giuste stanno al runner. Se scegli di regalare alla tua migliore amica un tappetino yoga per Natale, questo non deve avere solo delle gradevoli caratteristiche estetiche, ma deve anche rispondere a requisiti pratici. Deve garantire la giusta aderenza, essere lavabile, e avere uno spessore preciso sulla base della pratica yoga e anche del luogo in cui fa pratica: un tappetino per fare yoga all’aperto è diverso da uno che utilizzi in una sala con il parquet.

Abbigliamento sportivo

Ogni sport ha bisogno di un abbigliamento specifico, e di certo chi fa sport in maniera costante non ha mai abbastanza cambi! Se vuoi fare un regalo anche non troppo impegnativo all’amico sportivo sappi che esistono, ad esempio, calze specifiche per la corsa, per il tennis, per lo sci, per il trekking. Altre idee sono le t-shirt termiche per gli sport all’aperto d’inverno, guanti o costumi.

Fascia porta cellulare

Chi va a correre ha esigenze molto precise rispetto a chi pratica altri sport, e molti runner amano ascoltare musica o podcast quando fanno la loro sessione quotidiana di corsa. Regali adatti a questo scopo sono la fascia porta cellulare da braccio, cuffie o auricolari Bluetooth o, ancora, un carica batterie a pannelli solari da portare sempre con sé.

Sei ancora alla ricerca dei regali giusti? Leggi i nostri articoli sulle idee regalo per Natale, troverai tanti suggerimenti per doni di ogni tipo!