Regali per chi ama leggere

Bookhaolic, bookworm, booklover, booknerd e chi più ne ha più ne metta. Quella degli amanti della lettura è una community ampia e variegata che ha invaso i social (e non solo) con recensioni, foto di volumi meravigliosi e gruppi di lettura molto eterogenei. Se in questa descrizione riconosci un amico, un parente o il tuo partner, sarai molto avvantaggiato quando si tratterà di fargli un regalo. Perché i regali per chi ama leggere sono tantissimi e saranno apprezzati dal primo all’ultimo. Ecco, qui sotto, qualche idea.

Idee per la casa

Quando si apre un libro e ci si immerge nella storia che racconta è necessaria anche la giusta atmosfera. Bisogna essere comodi e a proprio agio, c’è bisogno della giusta luce e del giusto grado di comfort. Ecco perché quando si tratta di regali per chi ama leggere, si può spaziare anche con gli accessori per la casa.

Fermalibri di design

A volte i libri sugli scaffali vivono in uno stato di costante equilibrio precario, soprattutto se sono molti. Basta urtare leggermente un volume e l’effetto domino è assicurato. Ecco perché un fermalibro è sempre una buona idea, soprattutto per chi ha tanti libri da tenere in ordine. è un regalo perfetto per chi ama leggere, perché spesso al piacere della lettura si accompagna anche il piacere estetico (ed estatico) di ammirare la propria libreria in perfetto ordine. Scegli fermalibri di design, particolari e DEQ21KAR36568-173734,riginali e, sicuramente, non sbaglierai!

Libri decorativi

Alcuni libri, oltre a essere interessanti da leggere, sono anche belli da vedere. E chi i libri li ama, li adora dalla prima all’ultima pagina, copertina compresa! Ecco perché si tratta sembre di un ottimo regalo per chi ama la lettura. Per scegliere il giusto libro decorativo, però, fai mente locale sugli interessi e le passioni della persona a cui intendi regalarlo: puoi infatti acquistare una monografia di un artista particolare o, magari, un volume che contiene infinite suggestioni e idee d’arredo. Non mancano neanche quelli a tema viaggio e architettura- Non hai davvero più scuse: sarà davvero facile trovare quello che si addice di più al festeggiato!

Lampada da lettura

La luce è importantissima quando si legge. Ecco perché fra le idee per la casa per chi ama i libri non può assolutamente mancare una lampada da lettura. Inutile dire che ne esistono di tutti i tipi: dalle lampade da terra con luce direzionata alle mini lampade da attaccare al libro, non mancano neanche i “fogli” LED da appoggiare sopra le pagine del libro per leggere anche al buio. Bello no?

Candele profumate

Parlavamo poco fa della giusta atmosfera e, soprattutto, del comfort necessario per fare un’esperienza immersiva di lettura, rilassante e gratificante. Quando si legge tutti i sensi sono sull’attenti: dalla vista, ammaliata della parole scritte sulle pagine, al tatto, solleticato dalla sensazione della carta sulle dita, un posto d’onore ce l’ha anche l’olfatto, che può essere solleticato dall’aroma di candele profumate. Si tratta davvero di un’ottima idea regalo per chi ama leggere perché mette nel giusto mood per assaporare storie, romanzi, racconti e saggi.

Leggio da vasca

Esiste forse qualcosa di più rilassante? Siamo di fronte al non plus ultra delle esperienze immersive di lettura. A mollo in un bagno rilassante e profumato, con un libro davanti e un infuso fumante (o calice di vino) pronto per essere gustato. Il leggio da vasca è davvero un regalo ricercatissimo da chi ama leggere, perfetto per dar vita anche a scatti d’autore da condividere sull’ampia community di booklovers sui social!

Must have da viaggio

Uno dei momenti più belli per leggere è sicuramente in vacanza. Le preoccupazioni sono lontane, gli impegni inesistenti e si ha tutto il tempo di riprendere in mano i libri accantonati durante l’anno. Anche in questo caso i regali per chi ama leggere (e viaggiare contemporaneamente) sono davvero molti. Qui sotto qualche suggerimento.

Segnalibri particolari

Dagli scontrini ai pezzi di cartone, da un pezzo di giornale al biglietto della metro. Quando si viaggia si utilizzano segnalibri improvvisati che, pur facendo il loro dovere, non lasciano molto spazio all’estetica. E allora, se hai a disposizione un budget limitato, un regalo perfetto per chi ama i libri può essere un set di segnalibri particolari, magari confezionati artigianalmente.

Custodia proteggi libri

Chi legge in viaggio lo sa bene. Il rischio di rovinare la copertina del proprio libro preferito è altissima. Potrebbe deformarsi o, addirittura, piegarsi dopo aver riposto male il volume in borsa. Chi ama leggere sa che questa è un’eventualità decisamente catastrofica. Ecco perché il regalo perfetto per un booklover con zaino in spalla (o trolley alla mano) è una custodia proteggi libri. Solitamente realizzata in tessuto, puoi spaziare fra colori e fantasie e scegliere, magari, un modello accessoriato dotato di tasca per la penna e il taccuino degli appunti.

Mini luce da lettura

Leggere in viaggio significa adattarsi a esperienze di lettura non proprio confortevoli. E in tutte quelle situazioni in cui non c’è abbastanza luce ma si è arrivati all’ultimo (e decisivo) capitolo, una mini luce potrebbe davvero fare la differenza. Ne esistono di ogni tipo e grandezza e alcuni modelli si attaccano al libro con una comoda clip. Ecco un regalo davvero utile!

Idee originali

E poi ci sono i regali originali per chi ama leggere. Non si tratta né di oggetti per la casa né di articoli utili per leggere in viaggio. Si tratta, per lo più, di oggetti esperienziali che i booklovers non potranno non amare. Provare per credere.

Diario di lettura

Un lettore vorace è una persona che ama tenere il conto dei libri finiti, annotando magari frasi che lo anno colpito o una recensione da ripescare quando si è alle prese con un (comprensibile) vuoto di memoria. Per i bookaholic più incalliti il regalo perfetto è senza dubbio un diario di lettura. Ne esistono di moltissimi tipi: alcuni sono fatti ad agenda, altri con rilegatura ad anelli e contano pagine personalizzate da compilare in modo creativo, magari aggiungendo anche qualche adesivo simpatico.

Trivial Pursuit letterario

Ecco il regalo perfetto per i lettori con spirito agonistico. Siamo di fronte a una versione inedita di uno dei giochi da tavolo più famosi di tutti i tempi. Si tratta infatti di un Trivial tutto particolare che, nato da una collaborazione fra Hasbro e Feltrinelli, mette alla prova la preparazione letteraria dei giocatori. Le domande sono ben 1200 e il divertimento è assicurato (almeno per chi ama leggere!)

Timbro ex libris

Hai presente quando un libro prestato non torna più indietro? Ecco, si tratta di uno degli affronti più grandi che si possano fare a un amante della lettura. Sarebbe come privarlo di un figlio coccolato e amato con ardore. E se un timbro ex libris sicuramente non farà tornare a casa i libri perduti, magari aiuterà a non perdere quelli futuri! Si tratta infatti di un vero e proprio contrassegno (un talloncino, un libro o un incisione) che il proprietario del libro pone su una delle prime (o ultime) pagine del volume. È un modo per decretarne l’appartenenza firmando ogni copia presente nella libreria casalinga. Ecco un regalo che chi ama leggere apprezzerà tantissimo. Provare per credere!

È risaputo, scegliere il regalo giusto non è mai facile… Prova a prendere ispirazione dalla nostra sezione dedicata alle idee regalo!