Regali per neonati

La quantità di giochi e accessori che ruota intorno a un bebè è davvero stupefacente. Giorno dopo giorno, il mondo del neonato si arricchisce di nuove scoperte: oltre all’immancabile scorta di pappe e pannolini, le sue esigenze sono sconfinate. Eppure – incredibile ma vero – ci si può trovare spiazzati al momento di scegliere i regali per neonati. Cosa può servire a mamma e papà? Cosa potrebbe far felice il piccolo? Abbiamo raccolto una lista di consigli per non sbagliare in occasione di una nascita, un battesimo o un baby shower. 

Come scegliere il regalo giusto?

Non sempre si hanno indizi a sufficienza per fare un dono azzeccato: nel caso dei regali per neonati, le opzioni disponibili sono tantissime. C’è il rischio di regalare un doppione, specie se la neomamma è una collega o una persona che conosci da poco. Se è così puoi puntare su qualcosa di semplice, un “jolly” che si rivelerà sicuramente utile. Se invece sei un amico stretto dei genitori, puoi optare per qualcosa di più impegnativo: ecco qualche suggerimento.

Regali per farlo giocare

Per i bimbi piccoli, il gioco è una via privilegiata per conoscere il mondo e sviluppare, giorno dopo giorno, le proprie abilità. In una prima fase, i giochi sono molto semplici: pensiamo ad esempio al doudou, il pupazzetto con l’odore di mamma e papà che aiuta il bebè a sentirsi al sicuro anche se ci si allontana per qualche minuto. I giochi possono avere anche una funzione pratica, come nel caso dei massaggia gengive o dei portaciuccio. Utilissimo anche il carillon che propizia le nanne, a forma di giostrina o di animaletto.

Durante la crescita il piccolo impara a interagire con i giochi sensoriali, come cubi e palline in legno, sonagli e altri accessori che stimolano i sensi. Quando il bimbo comincia a muoversi con più autonomia, può tornare utile una palestrina che lo aiuti ad allenare i movimenti e a perfezionarsi in tutta sicurezza. Irrinunciabile, poi, un morbido tappeto dove divertirsi coi primi giochi, rotolarsi e tentare qualche piccola acrobazia: ancora meglio se richiudibile a sacco per riporre in ordine gli accessori. Indipendentemente dalla scelta, la cosa fondamentale è una: acquistare un prodotto sicuro, atossico e anallergico, preferibilmente realizzato con materiali naturali come il cotone organico e il legno non trattato.

Suggerimenti:

Idee regalo utili

Oltre ad arricchire la sua collezione di giochi, puoi puntare sulle idee regalo utili per il neonato: anche in questo caso, sceglierle sarà divertentissimo in quanto si tratta di oggetti super teneri! Una prima opzione è l’abbigliamento: tutine in cotone, accappatoi, completi, cappucci e calzini sono sempre graditi, specie se originali come i body con scritte simpatiche che riescono a strappare un sorriso anche ai genitori più stressati. Lo stesso dicasi per i bavaglini e gli accessori per la pappa, come i kit colorati con piatti e posate ergonomiche. In alternativa, perché non valutare uno sterilizzatore per biberon o uno scaldapappa da viaggio?

I genitori più dinamici apprezzeranno sicuramente anche un fasciatoio portatile, o la classica borsa cambio da avere sempre a portata di mano durante gli spostamenti. Per agevolare la neomamma puoi regalarle una fascia porta bambino in tessuto traspirante. Per il papà, invece, c’è il marsupio regolabile da usare durante le camminate in famiglia. Fra i regali per neonati “sicuri” rientrano copertine, cuscini, soprammobili per la cameretta e fasce decorate per le bimbe. Se vuoi fare un regalo più impegnativo – ad esempio, alla sorella o all’amica del cuore – puoi incaricarti di scegliere la culla: ovviamente ti consigliamo di acquistare un articolo di design per arredare la cameretta con stile!

Suggerimenti:

Un regalo simbolico

Fra i regali per neonati che non passano mai di moda ci sono quelli “da collezione”, veri e propri oggetti ricordo da conservare gelosamente. Pensiamo alla classica catenina d’oro: un dono forse apprezzato più dai genitori che dal bebè, ma che racchiude un valore simbolico prezioso. È il caso, poi, del cucchiaino d’argento, personalizzato con la data di nascita e il peso del piccolo: come da tradizione, è un regalo portafortuna inteso per augurare salute, successo e prosperità. Il risvolto pratico non manca: può essere usato per la pappa, oltre ad impreziosire il corredo del neonato.

A proposito di regali personalizzati: un’alternativa molto utile – e più economica – è la catenella porta ciuccio fatta a mano. Lo sapevi che puoi realizzarla anche in versione fai fa te? Ad esempio puoi utilizzare dei dadi con lettere di legno per comporre il nome del bimbo o una frase tenera a tua scelta. Per quanto low cost, questo regalo può trasformarsi in uno splendido e dolcissimo ricordo!

Scegliere il regalo giusto è sempre molto difficile. Se cerchi l’idea perfetta, prova a guardare nella nostra sezione dedicata alle idee regalo: troverai consigli per ogni occasione!