Lightbox con scritta Love e petali di rose

San Valentino è la giornata dedicata agli innamorati. Anche se l’amore andrebbe celebrato ogni giorno, avere a disposizione un giorno speciale per ricordare a chi abbiamo accanto quanto conti per noi è un’occasione in più. Largo, dunque, ai regali per San Valentino! Ma cosa regalare? Se quest’anno sei a corto di idee qui potresti trovare qualche consiglio utile. Dalla fidanzata più esigente al fidanzato meno espansivo, abbiamo suggerimenti per accontentare tutti!

Che sia uno spettacolo a teatro, una cena a lume di candela in un ristorante di lusso o anche una serata tranquilla fra le mura domestiche, l’importante è trascorrere il 14 febbraio con la persona amata.

Il regalo di San Valentino è un qualcosa in più. Un gesto romantico per dire al proprio partner che, al di là delle incombenze quotidiane e delle incomprensioni, è sempre al centro dei nostri pensieri. E, inutile nasconderlo, fa piacere anche a chi è più schivo e riservato.

Il regalo per eccellenza è l’Anello (con la A maiuscola), ma ci sono moltissimi altri modi, meno impegnativi e plateali, per rendere San Valentino un giorno indimenticabile. Ecco qualche suggerimento per fare regali di San Valentino originali: devi solo sceliere ciò che può rendere felice la tua metà!

Regali di San Valentino per lui

Fare un regalo a un uomo è difficile, specialmente a San Valentino. Se sai già cosa desidera o di cosa potrebbe avere bisogno, hai un bel vantaggio! Il consiglio è quello di prendersi per tempo, per non rischiare di trovarsi all’ultimo momento alle prese con un prodotto esaurito.

Se invece non hai ancora le idee chiare, niente paura. Intanto, è bene ricordare che ci sono dei classici intramontabili che fanno sempre la loro figura: il suo profumo preferito, un set per curare la barba, prodotti da bagno o per lo sport. Forse non saranno il massimo dell’originalità, ma chi utilizza questo tipo di prodotti li apprezzerà sicuramente!

Prendilo per la gola

Se a San Valentino tutti sono più dolci, perché non sorprendere il tuo uomo con un dessert preparato apposta per lui? Per preparare un dolce bello e buono non devi necessariamente essere uno chef: biscotti, torte e cioccolatini sono buonissimi e si possono realizzare in modo semplice e veloce. Se invece hai la passione per la cucina e ti piace cimentarti in ricette più sfidanti, potresti preparare dei cupcake o l’immancabile torta a forma di cuore. Quanto al gusto, a te la scelta!

Un viaggio insieme

Se non ami i beni materiali e preferisci le esperienze da vivere insieme, perché non regalarvi un bel viaggetto romantico? Per esempio: hai mai pensato a una fuga romantica in uno chalet in montagna?

Se invece preferisci una meta meno naturale, opta per una città romantica: Parigi è un must assoluto. Cosa c’è di più dolce di un bacio dato sotto alla Torre Eiffel, o di un caffè sorseggiato sulle rive della Senna?

In Italia, invece, la città più romantica per antonomasia è Venezia: una gita in gondola, una passeggiata tra le calli nascoste e una cena con vista sui canali illuminati lasceranno il segno. A prescindere dalla destinazione, non dimenticare di scattare tante foto per ricordare questi momenti anche quando sarete tornati a casa!

Prepara un nido d’amore

Se lo stress della vita quotidiana mina costantemente l’umore del tuo partner, probabilmente non hai bisogno di gesti eclatanti per farlo felice. Una tranquilla cena romantica a casa vostra sarà perfetta! Le cose da tenere a mente sono poche: musica dolce di sottofondo, candele profumate accese, magari un bel bagno caldo da fare in coppia, ma soprattutto la voglia di stare insieme senza che il mondo esterno vi disturbi.

Regali per San Valentino per lei

Se fare un regalo maschile è difficile, i regali per lei non sono da meno! Se vuoi fare colpo sulla tua amata ma non sai da che parte girarti, ecco alcune opzioni di regali per San Valentino che potrebbero fare al caso tuo. Anche in questo caso ricorda che ciò che conta è il gesto: non serve necessariamente fare regali eclatanti e costosi, a volte basta molto meno per fare felice una persona.

L’intramontabile fascino dei fiori

I fiori parlano un linguaggio particolare e sono senza dubbio una delle alternative più gettonate per San Valentino. Ma questo non significa che siano un regalo banale, anzi! Scegli dei fiori significativi, personalizza il bouquet e aggiungi un biglietto per esprimere i tuoi sentimenti: lo sforzo verrà apprezzato!

Se vuoi fare le cose in grande, opta per un bel bouquet di rose rosse, il fiore più romantico in assoluto. E per completare l’opera, aggiungi un bel vaso di design dove mettere la composizione floreale.

I petali delle rose, inoltre, possono essere usati come decorazioni: spargili a terra per condurla in camera, usali per adornare la vasca dov’è pronto un bel bagno caldo o per completare la tavola apparecchiata per la cena.

Abbiamo già detto che un diamante è per sempre?

Se non hai problemi di budget e vuoi andare sul sicuro, sappi che i diamanti sono i migliori amici delle donne (anche se non lo ammettono). Che si tratti di orecchini, anelli o collane, i gioielli in cui sono incastonate queste pietre preziose sono regali di San Valentino perfetti.

Un percorso benessere

Se vuoi dimostrare alla tua lei che ci tienti davvero, regalale un percorso benessere da fare insieme in una SPA. Il lavoro e la vita frenetica di tutti i giorni logorano il corpo e lo spirito: concedersi una pausa a base di saune e massaggi rilassanti può essere il modo migliore per passare un San Valentino all’insegna del benessere.

Idee per le decorazioni di San Valentino

Se sei alla ricerca di qualche decorazione originale per rendere il tuo San Valentino indimenticabile, ricorda il famoso detto: “Less is more”. Non esagerare con il glitter e non mettere candele ovunque. Basta davvero poco per rendere l’atmosfera romantica: un ottimo vino, la vostra canzone come sottofondo e qualche candela per creare un’atmosfera soft.

Anche le decorazioni per la tavola non dovrebbero essere eccessive. Gioca con il bianco e il rosso cercando di mantenere un insieme sobrio ed elegante. In alternativa al rosso, puoi utilizzare anche l’oro: per le posate, ad esempio, è perfetto! E, mi raccomando, non dimenticare i calici da vino!

In generale, il consiglio e quello di creare un ambiente sobrio, di classe ma allo stesso tempo rilassato: una tovaglia rigorosamente bianca, bicchieri di cristallo e un’elegante caraffa andranno benissimo.

Per quel che riguarda la camera da letto, invece, potresti usare il rosso solo per i petali di rosa con cui adornare la stanza. Le tonalità pastello aiutano a creare un’atmosfera romantica: scegli lenzuola rosa antico o crema, in seta o microfibra, e cerca di evitare i colori troppo sgargianti.

Manca qualcosa per la tua serata romantica? Registrati gratuitamente su Westwing e scopri le nostre offerte esclusive per rendere la tua casa impeccabile!