Donald Robertson x Westwing Collection: Manca 1 Giorno al Lancio!

Palloncini 40 anni

Scegliere il regalo di compleanno per un uomo di 40 anni può essere impresa ardua. I 40 anni, si sa, sono un’età spartiacque: organizzare una grande festa è un modo per rendere più piacevole e allegro l’ingresso negli “anta”. La parte del leone, come sempre, la fanno i regali: piccoli o grandi che siano, l’obiettivo è lo stesso, strappare un sorriso al festeggiato ed esaudire un desiderio. Dal complemento d’arredo all’accessorio di uso quotidiano, l’ideale è coniugare l’utile e il bello. Ecco una selezione di regali dall’alto valore estetico per un uomo di 40 anni.

1. Dei fermalibri di design 

Il tuo uomo è un accumulatore seriale di libri e potrebbe riempire interi scaffali nell’arco di un anno (senza necessariamente spolverarli)? L’amico 40 enne dedica poco tempo alla lettura, ma è affezionatissimo ai suoi libri e fumetti cult che tratta come vere reliquie? In entrambi i casi, un fermalibri di design può rivelarsi il perfetto regalo low cost per un uomo di 40 anni. Grazie a questo accessorio potrà riordinare la libreria o dare risalto ai volumi più belli. Tutto sta nello scegliere il soggetto più adatto, spaziando fra riferimenti cinematografici e televisivi, decori naturali e non solo. Qualche idea: la sagoma di un supereroe in metallo, una scritta vintage in plexiglass o un paio di simpatici baffi in legno.   

Suggerimenti:

2. Delle stampe dei suoi film preferiti 

Tutti hanno (almeno) un film preferito di cui conoscono le battute a memoria. Che si tratti di una commedia scanzonata, di una celebre saga di science fiction o di una pellicola d’autore in bianco e nero, poco importa. Una stampa dedicata al suo film del cuore, da esporre in camera, in salotto o nell’ingresso, lo farà sicuramente felice e saprà aiutarlo a trovare l’ispirazione giusta. Stai pensando di regalare al tuo partner o a un amico un poster cinematografico? Non serve necessariamente puntare su un titolo specifico: basterà scegliere il genere e l’ambientazione adatta per rispecchiare un determinato mood o il suo stile d’arredo preferito.  

Suggerimenti:

3. Un corso per l’hobby che ha sempre voluto iniziare 

Il festeggiato sogna da sempre di dipingere miniature, dedicarsi alla pesca, diventare un esperto di permacultura o di ceramica artistica? In fatto di hobby non si discute: l’importante è avere tanta passione e un po’ di tempo libero da dedicare alle proprie attività preferite. Che ne dici di regalargli un corso a tema? Dallo skate all’orticoltura, dai bonsai alla scrittura creativa, la scelta non manca per stupirlo con un regalo personalizzato per i 40 anni. In questo modo potrai fare il pieno di idee per i regali futuri, fra accessori, abbigliamento e attrezzature varie: un vantaggio non da poco. 

4. Un portapranzo colorato 

Il tuo lui è sempre di corsa e spesso mangia al volo in ufficio? In questo caso, il perfetto regalo di compleanno per l’uomo di 40 anni è un portapranzo di design dove inserire panini e insalate gourmet. Puoi puntare sui modelli “minimal” in legno o metallo (stile bento giapponese), o su un accessorio colorato e divertente dalla forma bizzarra. La lunch box può essere completo di tagliere e altre utili funzioni, inclusi microforni per scaldare il cibo nel caso dei gadget più innovativi e tecnologici. 

5. Un set di portacandele 

Un ottimo regalo per l’uomo di 40 anni è il complemento d’arredo coordinato allo stile del living: fra i più versatili ci sono i portacandele che, a seconda dei casi, possono ispirarsi a uno stile etnico, vintage o contemporaneo. Dai contenitori in metallo intarsiato, ai portacandele in legno di bambù fino alle bugie in ottone, hai ampie possibilità di scelta. Se sei in dubbio ti consigliamo un set realizzato in vetro e metallo anticato con cui decorare la casa o il terrazzo. 

Suggerimenti:

6. Un giradischi 

Il festeggiato ha un’anima nostalgica ed è un cultore del vintage? Se sì, un giradischi non può mancare in salotto o nella men’s room. A ben vedere, un giradischi in vinile non rientra fra i regali più economici per un uomo di 40 anni, ma molto dipende dal modello e dalla qualità. L’ideale, comunque, è unire le forze con amici e parenti e organizzare una colletta. A seconda del budget e delle preferenze puoi puntare sui modelli da collezione o su moderne riproduzioni rétro, come i giradischi portatili a forma di valigetta. Oltre a riprodurre i classici dischi in vinile, gli apparecchi più recenti offrono numerose funzioni: ad esempio, possono collegarsi a lettori mp3 e ad altri dispositivi e, inoltre, digitalizzare le tracce contenute nei dischi originali. 

Come vedi, non serve un budget sconfinato per stupire un amico, un collega o la tua dolce metà: a contare sono soprattutto l’originalità e lo stile. Cerchi altri spunti per fare un regalo di compleanno o per altre ricorrenze? Leggi i nostri consigli!