Capodanno a casa

Di cosa hai voglia quest’anno per festeggiare piacevolmente l’ultimo dell’anno? Feste in piazza o discoteca non t’ispirano? Cenoni in ristoranti allegri ma rumorosi non fanno per te? Ottimo! Hai cliccato sulla pagina giusta perché qui vogliamo proporti un Capodanno a casa memorabile, divertente ma non stressante, accogliente per te e i tuoi invitati. Chi lo dice che il 31 dicembre in casa deve essere una noia? Al contrario, con un pizzico di fantasia, i nostri consigli e un po’ di organizzazione otterrai gli applausi di familiari e amici. Leggi qui per sapere come decorare la casa, come scegliere il menù più adatto alle tue esigenze e cosa fare prima e dopo il cenone. Organizzati fin d’ora perché… chi ben comincia, si sa, è a metà dell’opera.

Come organizzare la festa di Capodanno in casa

La prima cosa cui pensare è la lista degli invitati: “pochi ma buoni” è la formula che ti suggeriamo per un Capodanno a casa all’insegna di armonia e divertimento, senza troppo stress.

Una volta definita la lista degli ospiti, potrai cominciare a immaginarti lo stile della Festa. Menù e decorazioni sono elementi da stabilire subito. Se deciderai per una festa a tema (vedi l’ultimo paragrafo di questa sezione) il Cenone e la mise en place ti aiuteranno a sottolineare il mood e aggiungere carattere alla serata. Quindi coordina tutto con grande anticipo.

Come decorare casa per Capodanno

L’allestimento dell’ambiente ti consentirà di comunicare subito l’atmosfera che hai scelto per il tuo Capodanno a casa. Per una serata cozy con amici e familiari a noi piace molto l’idea di creare angoli illuminati da tante candele dall’effetto accogliente, rilassante ed elegante. Qualunque sia lo stile della tua casa, non dimenticare alcuni elementi decorativi tipici del 31 dicembre: il famoso mazzetto di vischio da appendere sopra la porta d’ingresso ed elementi decorativi per la tavola in color oro e argento. Procurati le famose monete d’oro in cioccolato: disponile casualmente sulla tavola per dare un tocco luminoso e portafortuna. Realizza segnaposto a tema con pigne o rametti di abete. Non dimenticare i segna bicchiere! Ognuno avrà il suo e tu non dovrai preoccuparti di tirare fuori continuamente bicchieri puliti. Scegli tovaglioli di carta a tema, ce ne sono di bellissimi, adatti anche alle tavole più eleganti. E ora pensiamo al menù!

Suggerimenti:

Cosa preparare per Capodanno

La prima idea che vogliamo darti è quella di suddividere l’impegno del menù con i tuoi ospiti. Ognuno si dedica alla preparazione di una pietanza che porterà a casa tua. In questo modo, oltre ad alleggerirti il lavoro, potrai rendere partecipi i tuoi invitati alla preparazione del mitico Cenone. Chi proprio non sa cucinare o non ne ha il tempo può occuparsi delle bollicine!

Se invece ami cucinare, metti nero su bianco un paio di menù diversi e poi scegli quello che più t’ispira anche in base ai gusti dei tuoi amici e familiari. Chiedi agli invitati se ci sono alimenti che non possono mangiare e informati se ci saranno vegetariani a tavola, in modo da ideare una serie di pietanze adatte a tutti. Per Capodanno, a seconda della Regione, i menù sono a base di pesce o carne. Decidi tu se vuoi attenerti alla tradizione o se preferisci osare piatti non convenzionali.

Tieni presente però che sulla tavola del Cenone non possono mancare le beneauguranti lenticchie con il cotechino e, ovviamente, panettone e pandoro. Se vuoi sapere come preparare questi grandi classici, vai alla nostra pagina dedicata al Cenone di Capodanno.

Festa di Capodanno a tema

Quella del 31 dicembre è solitamente una serata dove è bello vestirsi in abiti eleganti. Se il Cenone è prenotato al ristorante, l’abbigliamento formale è quasi d’obbligo. Ma a casa tua puoi decidere quello che vuoi! Cosa ne pensi di un Capodanno dove tutti devono vestirsi a tema?

Puoi divertirti a scegliere in base alla tipologia degli invitati e al mood che vuoi conferire alla Festa. Se ti piace l’idea di restare sull’elegante, scegli un tema Total White oppure Anni Trenta. Se vuoi un clima più festaiolo, un Capodanno Brasiliano è la scelta giusta. O ancora, se vuoi proprio essere originale e stupire i tuoi ospiti, trasforma il tuo Cenone in un pigiama party! Atmosfera easy, spontanea e divertente assicurata!

Cosa fare per Capodanno in casa

Il Cenone di Capodanno è al centro della serata e tradizionalmente è anche piuttosto lungo, ma a casa tua puoi decidere come sviluppare la serata in maniera diversa. Ad esempio, per non stare troppo seduti a tavola, puoi organizzare gli antipasti a buffet, in modo che, tra un bicchiere di vino e due chiacchiere, gli ospiti possano muoversi liberamente. Tra gli antipasti e le portate principali ti suggeriamo un intervallo divertente con giochi di società (dai grandi classici come tombola, Monopoly e Risiko fino al gioco dei mimi e il karaoke). Poi puoi passare al Cenone, tranquillamente seduti.

In un batter d’occhio arriverà la mezzanotte per auguri, brindisi, pandoro e panettone! Individua un angolo in casa dove allestire una photo booth: uno spazio dedicato ai primi selfie e foto di gruppo dell’anno nuovo! Allestisci il corner con cappellini, festoni, bottiglie di spumante e un grande palloncino a numeri: il 2022 inizia alla grande a casa tua!

Per i più nottambuli la serata non finisce qui. Individua una serie di classici film, tra i quali noi ti proponiamo Forrest Gump, Il diario di Bridget Jones, Harry, ti presento Sally e Ghostbusters 2.

Come vestirsi per un Capodanno in casa

Capodanno a casa tua? Tua è la scelta del dress code! Individua lo stile dell’abbigliamento per te e i tuoi ospiti in base all’atmosfera che vuoi conferire alla serata. Puoi scegliere tra un tradizionale elegante oppure spaziare da un colore dominante (White Party, Gold Party, etc.) a uno stile casual (Jeans Party). Per un’atmosfera allegra, proponi un look ispirato al Carnevale Brasiliano con colori sgargianti e lustrini.

Qualunque sia il tema del tuo Capodanno a casa, ricorda ai tuoi ospiti di indossare comunque qualcosa di rosso, il tradizionale colore portafortuna del 31 dicembre.

Ti abbiamo convinto vero? Un Capodanno a casa può davvero essere una festa divertente e accogliente. Prepara subito gli inviti, raccogli le adesioni e compila una to do list. E se cerchi altre idee per festeggiare, leggi il nostro articolo su cosa fare a Capodanno!