feste a tema

Che si tratti di un compleanno, di un matrimonio, di Capodanno o semplicemente di un evento da festeggiare, le feste a tema sono un successo assoluto! Oltre a un abito autentico e snack gustosi, la location deve essere adatta e curata: grazie agli oggetti decorativi e agli accessori, il mood delle feste a tema può essere portato alle stelle. I nostri esperti di interni hanno alcune idee per la decorazione del tuo party: siediti e lasciati trasportare nel colorato e divertente mondo delle feste a tema. Buona lettura!

I consigli più importanti per una festa a tema di successo

Per organizzare una festa in modo perfetto, ci sono alcuni step iniziali che è importante seguire. Ecco i nostri consigli.

  1. Trova il tema giusto!

    Forse hai già in mente dei temi adatti alla tua festa. Che si tratti di un party flower power o anni ’20, scegli quello che più rispecchia il tuo stile e le tue passioni. Ma ricorda, è importante che tutti gli ospiti possano in qualche modo identificarsi con questo filo conduttore, usando vestiti e accessori. Per questo motivo è cerca di scegliere una tematica consciuta e non troppo difficile da realizzare

  2. Tempo di invitare!

    Tutto sta in piedi con il giusto biglietto d’invito! Per una festa a tema puoi essere un po’ old school: soprattutto per una festa a tema è bello utilizzare biglietti d’invito personalizzati secondo il mood della festa, invece che il classico messaggio su WhatsApp. Inoltre, è molto importante comunicare chiaramente agli ospiti quale sarà il tema e il dress code, in modo che non arrivino impreparati!

  3. Procurati tutto il necessario!

    Alcuni elementi non possono mancare: bicchieri, tovaglioli, piattini. Specialmente se alla festa sarà presente un buffet, devi fornire ai tuoi invitati tutto il necessario. Per organizzare una festa eco-friendly procurati piattini e bicchieri di carta o biodegradabili e magati delle cannucce di metallo riutilizzabili.

  4. Non c’è festa a tema senza decorazioni!

    Non tutte le feste hanno bisogno di una decorazione, ma in una festa a tema sono davvero essenziali. Dai un’occhiata a WestwingNow e lasciati ispirare dalle nostre decorazioni. Ma non limitarti a comprarle: crea delle bellissime decorazioni fai-da-te per rendere il party ancora più unico!

Temi popolari

Tutti lo sappiamo: alcuni temi sono dei veri e propri classici e vanno sempre bene per una festa con gli amici o i parenti. Sicuramente sei già stato ad una festa anni ’90 o ad una elegante festa di Capodanno. In una festa a tema gli ospiti possono viaggiare nel tempo o sentirsi come i loro eroi preferiti. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee per delle feste a tema straordinarie!

White Party

Un vero ed elegantissimo classico è il total-white party, dove tutto, dalle decorazioni all’abbigliamento ai decori, è esclusivamente bianco. Questo colore è spesso utilizzato per i matrimoni, ma è anche perfetto per le feste estive. Gioca con i tessuti, dalla tovaglia ai cuscini decorativi di lino o di cotone, perfetti per le calde serate. Inoltre, tutti abbiamo nel nostro armadio dei capi bianchi o chiari, quindi sarà molto facile per i tuoi invitati rispettare il dress code!

Anni ’90

La malinconica festa a tema anni ’90! Se sei nato negli anni ’90, allora questa festa a tema per il tuo prossimo compleanno: un divertente viaggio nel tempo che soddisferà anche i più esigenti. Chi di noi non sa le canzoni più belle degli anni ’90? Anche l’abito e, naturalmente, le decorazioni ideali non dovrebbero mancare. Colori accesi, luci a neon colorate e la tipica lampada a lava sono dei must per la festa a tema anni ’90.

Film

Che ne dite di una festa a tema nello stile del tuo film preferito? Fantastico! Crea un ambiente che con decorazioni e accessori ricordi il film o la serie TV. Particolarmente adatti sono i temi cinematografici in stile hollywoodiano. Pensiamo, ad esempio, al look degli hotel di Beverly Hills. Un altro tema molto utilizzato e amato da tutti è quello di Harry Potter: è adatto soprattutto alle feste per bambini e ragazzi perché si possono organizzare tanti giochi a squadre e divertirsi con inviti e travestimenti.

Anni ’20: festa a tema “Grande Gatsby”

Un tema molto popolare è sicuramente quello della festa anni ’20. Una lussuosa festa come quelle del film the Great Gatsby! Qui il glamour incontra il retrò. Le donne si adornano di piume e l’ambiente è semplicemente un sogno. Qui si adattano bene elementi decorativi dorati, frange, biccheri di cristallo e lampadari abbinati al colore nero. Avvolgi un lungo tavolo da banchetto in una tovaglia a righe bianche e nere. Aggiungi stoviglie bianche con bordo dorato, posate d’oro e bicchieri di cristallo, per offrire una raffinatezza di stile. Candelabri neri e vasi dorati contenenti fiori bianchi renderanno la location ancora più chic.

Anni ’70: una festa hippie!

I selvaggi anni ’70! Ora l’atmosfera si colora per davvero! Gli anni ’70 sono stati il decennio dell’energia floreale e degli Hippie. Utilizza tessuti e decorazioni colorati in stile retrò per ricreare il mood. I colori tipici dell’epoca erano il giallo senape e l’arancione. Con cuscini decorativi, tappeti e pareti dal design inusuale, potrai trasformare rapidamente il luogo delle tua festa in una stanza dalle vibrazioni anni ’70. Inolte, comunica il dress code così che gli invitati possano indossare camice multicolor, jeans strappati, gilet con frange e occhiali stravaganti!

Notte Asiatica

Una bella festa per l’estate è quella a tema Asian Night. Per le serate più calde può essere divertente invitare tutti i nostri amici e brindare con un tè al gelsomino ghiacciato oppure preparare o ordinare sushi e cibo cinese, che tutti adorano! La decorazione in nero si armonizza perfettamente con la ceramica grigia o nera. Insolite teiere in stile asiatico, statuette di Buddha, ampi cuscini da pavimento e tavolini in bambù completano il look della festa a tema. Procurati anche del Sake come amaro per finire la serata, ma attento a non esagerare!

Le decorazioni must have per le feste a tema

Non importa se è tutto coordinato o meno: il giusto mix di colori e pattern è ciò che rende la tua festa speciale! Come abbiamo visto, a seconda della tipologia di festa puoi scegliere decorazioni diverse e divertirti a creare abbinamenti fantasiosi. Ci sono però alcuni elementi immancabili, che devono essere presenti a ogni party che si rispetti.

Assicurati di comprare tovaglioli divertenti, specialmente se durante la festa sarà presente un buffet. Anche l’illuminazione è importante: se scegli di organizzare la tua festa all’esterno, produrati dei fili di lampadine da appendere tra gli alberi o intorno ad un gazzebo: dopo il tramonto l’atmosferà sarà magica. Un altro dettaglio che sorprenderà i vostri ospiti è il carrellino per le bevande. Se non ne avete uno a disposizione potete anche allestire un’angolo bar su un tavolino, riempendolo con bicchieri da cocktail e calici colorati. Per rendere la festa ancora più unica, puoi divertirti con il fai-da-te: realizza delle decorazioni, dei biglietti o perfino delle bomboniere handmade!

Suggerimenti:

Le idee per organizzare dei party a tema e non sono infinite: lasciati ispirare dalla nostra sezione dedicata alle “Feste” e sorprendi i tuoi ospiti!

banner guide e consigli