Sarah Balivo

Sarah Balivo, Architetto e Interior Designer, apre le porte della sua casa raccontando le sue scelte stilistiche e regalando preziosi consigli per portare nei tuoi interni tanto estro con colori e dettagli originali. Un ambiente in perfetto equilibrio, dove ogni elemento è studiato per uscire fuori dagli schemi ed avere il suo carattere. Materiali ed elementi in opposizione che seguono un unico fil rouge: la personalità di chi ci abita.

“La parola d’ordine è contrasto: che sia finishing matt e velluto o antico e contemporaneo, il segreto è creare dei giochi di contrapposizioni che non rendano piatto l’ambiente.”

L’importanza del colore

La casa è viva anche grazie all’utilizzo del colore, gli accostamenti donano all’atmosfera luminosità e il risultato è un connubio vincente.

“Nell’abbinamento dei colori bisogna lavorare di degradé, ma inserire assolutamente uno o due colori di rottura che creino contrasto per donare il giusto ritmo… è come nelle composizioni di musica classica, arriva sempre la variazione che rende l’opera accattivante!”

Il re del living: il divano

La zona giorno è ricca di dettagli e, nonostante sia un’ambiente unico, ogni area è ben definita: living, studio, area relax e cucina, ogni spazio ha la sua anima esclusiva ed eccentrica. Il divano è il re del living ed è valorizzato al meglio tra pareti originali e complementi abbinati per esaltarne bellezza e funzionalità.

“Per renderlo protagonista e attirare gli sguardi non appena si entra nel living, bisogna decorare al meglio la parete che lo ospita. Io, ad esempio, ho inserito una carta da parati molto iconica, rispettando sempre i toni e la palette.”

Sarah Balivo

Come abbinare le sedie al tavolo

La combinazione perfetta non esiste, ma per un risultato mai banale bisogna giocare sugli opposti: “il corredato lo consiglio solo se parliamo di pezzi iconici, altrimenti contrasto. Se hai un tavolo scuro opta per sedie chiare, se hai un tavolo antico opta per sedie contemporanee, mai lo stesso colore e lo stesso materiale!”.

Tavolo da pranzo nero con sedie imbottite in velluto magenta

Must-have per l’ingresso

“Sicuramente non deve mancare uno specchio, sia per ampliare la percezione dello spazio, sia per darsi un’occhiata prima di uscire. Altro elemento è una panca per togliere le scarpe appena si entra in casa, per me un’abitudine a cui non potrei mai rinunciare.”

Una camera da sogno

La camera da letto è il regno del relax ed è importante renderla accogliente sia con la scelta dei colori, mai troppo accesi, sia puntando su elementi funzionali. Sarah consiglia di fare attenzione alla scelta dei punti luce: “la selezione dei tessili è importante, per texture e per palette, così come le luci… non è bello avere troppa luce appena svegli o prima di addormentarsi!”.

Camera da letto verde

Ti è piaciuta la casa di Sarah Balivo? Scopri altre bellissime abitazioni leggendo le nostre “Storie di case” e lasciati ispirare da tanti stili diversi!

Copia lo stile di Sarah Balivo: