Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
Legno di ulivo

L’albero di ulivo, col suo tronco cavo e contorto, è un’autentica scultura vivente. Non meno fascinosi sono i manufatti ricavati dal suo legno, caratterizzati da una venatura eccezionale, protagonista di oggetti di artigianato artistico, utensili da cucina e mobili di piccole dimensioni, impreziositi da splendidi intarsi. Molto ambiti sono anche i parquet in legno di ulivo, caratterizzati da tessitura fine, nuance calde e fiammature seducenti. Forgiato dal tempo e dalle abili mani dell’uomo, il legno di ulivo è un materiale prezioso, destinato a durare negli anni: scopriamo più da vicino le sue caratteristiche e come godere della sua elegante bellezza fra le mura domestiche. 

Caratteristiche del legno di ulivo

Albero a lento accrescimento, l’ulivo dà origine a un legno di qualità molto pregiato. Dal punto di vista tecnico, tra i suoi vanti c’è l’elevata durezza, unita alla grande durabilità che lo rende indicato per la torneria e per i lavori di intarsio e intaglio. Il costo di questo materiale è dovuto anche alle particolari caratteristiche del tronco, generalmente contorto e dotato di rigonfiamenti, da cui deriva la difficoltà di ricavare un segato di grandi dimensioni. Il legno di ulivo, di conseguenza, è utilizzato soprattutto per creare sculture, oggetti di arredo artistico, piccoli mobili artigianali e parquet di lusso.

I tessuti del legno di ulivo sono molto compatti e consistenti, ma possono presentare qualche difficoltà per la lavorazione: tra le fasi più delicate c’è la stagionatura, a causa dell’elevata permeabilità del legno. Una volta lavorato, a ogni modo, l’ulivo tende a rivelarsi un materiale molto stabile. Sul piano estetico, il legno di ulivo si distingue per le fiammature evidenti, la fibratura irregolare e una venatura molto particolare. Va ricordato, poi, che quello di ulivo è un legno di risonanza, tradizionalmente usato per la costruzione di strumenti musicali come le zampogne.

Come utilizzarlo in casa?

Il legno di ulivo è diverso da tutti gli altri e rapisce al primo sguardo: vediamo come usarlo in casa e come prendersene cura nel migliore dei modi.

Mobili

Come già accennato, il legno di ulivo non è adatto per la costruzione di mobili di grandi dimensioni. Oltre a essere poco disponibile, non è un materiale di facile lavorazione. Di contro, è un materiale eccellente per la creazione di mobili di alto artigianato – di ingombro contenuto – e per i lavori di ebanisteria. Per aggiudicarsi uno di questi gioielli bisogna mettere in conto un budget significativo: la destinazione privilegiata, non a caso, sono i mobili su misura per le abitazioni di lusso. Fra gli arredi più belli spiccano le vetrinette con ante in vetro, i comodini con cassetti e i tavolini (anche con intarsi realizzati con altre essenze lignee come il noce). Volendo, è possibile acquistare sedie coordinate e cucine con rivestimenti in legno di olivo. Vuoi farti un bel regalo? Ti consigliamo un ripiano in legno di ulivo, perfetto per impreziosire qualunque stanza, incluso il bagno dove è possibile utilizzarlo anche come base per il lavabo. 

Pavimenti

Fra gli impieghi del legno di ulivo c’è la produzione di assi per pavimenti di pregio. I parquet di ulivo sono caratterizzati da una tessitura fine e dal look caldo che può ricordare, per certi versi, il teak. La colorazione dei parquet può variare dalle tonalità chiare ai pavimenti più scuri, con gradazioni che spaziano dal rosso al bruno. Le venature del legno, e il suo aspetto variegato e “fiammato”, rendono i parquet di ulivo un vero incanto. A ciò si somma l’elevata resistenza meccanica e alla compressione assiale, unite all’ottima durabilità.  Che dire … una vera tentazione!

Decorazioni e soprammobili

Il legno di ulivo trova largo impiego nella realizzazione di oggetti di uso quotidiano e utensili da cucina fra cui vassoi, ciotole, portatovaglioli e taglieri. La durezza di questo materiale consente di creare oggetti molto durevoli, incluse decorazioni e manufatti artistici. Fra gli impieghi tipici c’è la fabbricazione di cornici, sculture, tagliacarte e soprammobili fatti a mano. Per decorare la casa puoi optare anche per i portabottiglie in legno di ulivo autoportanti, interessante alternativa all’armadietto da vino: le cantinette in legno di ulivo, d’altra parte, sono piccoli capolavori che rievocano l’atmosfera delle vecchie cantine e delle enoteche di lusso.

Suggerimenti per la tua casa:

Come trattare e lucidare il legno di ulivo

Questo tipo di legno è molto sensibile all’attacco di funghi e parassiti. Di conseguenza, se esposto all’aperto, deve essere adeguatamente protetto. Per quanto riguarda gli oggetti da interno, puoi trattarli periodicamente con cera o olio, per proteggere la superficie ed evidenziarne le venatura caratteristica. Usare l’olio naturale – come quello di oliva, appunto – è un’ottima soluzione per lucidare il legno opacizzato. Per mantenere in salute il parquet di ulivo, infine, conviene eseguire a distanza di qualche anno una carteggiatura e riverniciatura, così da cancellare i segni di usura che nel frattempo si saranno formati sul pavimento.

Stai ancora cercando il legno perfetto per la tua casa? Leggi la nostra guida ai “Tipi di legno” e lasciati ispirare da tanti consigli di stile!