Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Tavolo con cactus decorativi e accessori in bianco

Una delle tendenze più popolari di quest’anno è il pungente, sempreverde abitante del deserto: il cactus. Ti mostreremo come esaltare la tendenza con carte da parati, stampe, cuscini e altri accessori di questo genere. Accogliente, fresco o di tendenza, come richiamo visivo o in un look completo. Gli appassionati di interni attenti alle tendenze non possono resistere. Lasciati ispirare dai diversi tipi di cactus decorativi e trova il tuo preferito!

Domande frequenti sulla cura dei cactus

Il cactus come pianta per gli interni è disponibile in innumerevoli varietà. Tuttavia, tutte le specie condividono somiglianze inconfondibili. Dalle steppe alle foreste pluviali, sono tutte originarie del continente americano. Lo sapevi che i cactus hanno la capacità di immagazzinare acqua nel loro fusto e nelle foglie? Che si tratti di mini-cactus o della variante XXL – le foglie sono generalmente ridotte a spine. Inoltre, questi abitanti del deserto sono divisi in quattro sottofamiglie:

Pereskioideae (a foglie non succulenti) – piante simili agli alberi
Maihuenioideae – con foglie piccole e ridotte
Fico d’India (Opuntioideae) – con germogli a forma di disco
Cactus reali (Cactoideae) – circa 85% di tutte le specie di cactus
Sebbene i cactus si adattino perfettamente al loro ambiente e necessitano di poca acqua, non tutte le varianti sono adatte per l’uso all’aperto. Infatti, solo poche specie sono adatte per giardini o balconi. Se sei alla ricerca di un cactus per uso esterno, cactus di fichi, cactus palla o il riccio colonna sono quelli più adatti perché possono resistere al gelo fino a meno 25 gradi. Dovresti però scegliere una posizione soleggiata con un terreno sabbioso. Inoltre, in autunno dovresti limitare l’innaffiamento e la concimazione: in questo modo i cactus aumentano il contenuto di sale nell’acqua delle cellule, che protegge dal gelo nocivo.
La regola più importante per un cactus in salute: non innaffiare troppo spesso ed evita l’umidità stagnante! I cactus vengono annaffiati durante la crescita e la fioritura, fino a quando il substrato è umido. Solo quando questo si è asciugato, si può innaffiarlo di nuovo perché possono assorbire molta acqua in poco tempo. L’irrigazione frequente comporterebbe un substrato costantemente bagnato, che può portare alla decomposizione delle radici.

Come abbinare i cactus decorativi

I cactus si sentono bene dove fa caldo, quindi si adattano bene agli stili dei paesi caldi, come quello etnico! I seguenti pezzi sono i componenti ideali:

  • Cuscini a motivi etnici
  • Frange
  • Tappeti a motivi geometrici o modelli di iuta o altro materiale naturale
  • Vimini o rattan: sedie, tavoli, pouf

Come abbellire il cactus decorativo 

Un cactus come decorazione? Ecco alcune ispirazioni.

  • Posiziona il cactus su uno sgabello o tavolino, ad esempio in legno.
  • A seconda delle sue dimensioni, il cactus è perfetto anche in un cestino o in un sacchetto di carta marrone.
  • Quelli più piccoli possono essere messi in scena in un vassoio di legno.
  • Anche appendere il cactus è un’ottima idea!
  • Un altro colpo d’occhio: cactus in un elegante scaffale a pioli!

Un piccolo cactus decorativo è l’accento verde sul tavolo e sugli scaffali. Soprattutto in versione fai-da-te in un bicchiere diventa una belissima decorazione per la tavola. Un cactus di grandi dimensioni nel soggiorno renderà i tuoi ospiti molto entusiasti. Tuttavia, se non sei dotato del pollice verde, ma comunque non vuoi rinunciare alla nuova tendenza, scegli oggetti decorativi come, ad esempio, carta da parati in cactus.

Oggetti a forma di cactus: i più poplari

Il Pantone Colour Institute lo sapeva già nel 2017 scegliendo il Greenery come colore dell’anno, che ancora oggi fa battere velocemente i cuori degli appassionati degli interni. Non c’è da stupirsi se la decorazione dei cactus è tra le più richieste! Sia come macinasale e pepe o stoviglie con motivo di tendenza – il cactus porta buon umore! Porta quindi un po’ d’aria fresca a casa tua con motivi e forme a cactus. Allora? Cosa stai aspettando?

Cuscini Cactus

Vorresti introdurre a casa tua i cactus ma non sei dotato del pollice verde? Allora che ne dici di un cuscino decorativo con motivo di cactus? Questo è molto più semplice da coccolare della pianta stessa! Quindi, se pensi che i cactus possano solo pungere, non hai ancora visto i nostri bellissimi cuscini su WestwingNow. I cuscini decorativi con motivi di cactus sono il numero uno indiscusso quando si tratta di combinazione di tendenza e comodità. Lasciati ispirare dalla nostra esclusiva selezione!

Dal vaso al muro – motivi a cactus

pin board con cactus

Uno stile pungente! Che si tratti di una parete o dell’intera stanza – le carte da parati e le immagini di cactus portano il buon umore e fanno della tua casa un’oasi di benessere. Inoltre, con gli accessori per la casa in oro o ottone, il look diventa glamour. Combinando la carta da parati color cactus o design a parete con mensole naturali in rattan, legno o bastone creerai un effetto armonioso. La natura è di tendenza!