Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Madia in Paglia di Vienna nel soggiorno con legno e toni beige

Di grande tendenza, la paglia di Vienna incarna uno stile senza tempo. Porta l’atmosfera delle storiche caffetterie viennesi grazie a questo materiale simile al vimini e al rattan. Questo particolare intreccio è sinonimo di accoglienza ed eleganza, con un fascino leggero e ideale per l’estate. Decora la tua casa con la paglia di Vienna, non solo grazie ai mobili come sedie e poltrone, ma anche con accessori decorativi come lampade e divisori.

Cos’è la paglia di Vienna?

La paglia di Vienna è un materiale che si origina dalla palma di rattan: infatti è molto simile al rattan classico. La sua particolarità è l’intreccio che forma una trama con cerchi opure ottagoni. Questo intreccio conferisce al materiale un aspetto molto arioso e leggero, e conferisce una bellezza naturale ai mobili e agli accessori. Tanti brand ancora oggi realizzano questi intrecci a mano, dando a ogni pezzo un aspetto unico.

Nonostante l’aspetto delicato, l’intreccio viennese è molto resistente e stabile: infatti è stata usata per anni ed è tutt’ora molto amata come seduta delle sedie.

Le origini: seduta e schienale per le sedie

Per molte generazioni la paglia di Vienna è stato utilizzata come materiale per le sedute e gli schienali delle sedie. Questo tessuto naturale, flessibile e allo stesso tempo robusto, è più resistente del rattan classico e quindi molto più confortevole. Il motivo principale per cui è stata per anni scelta come materiale per le seide è l’elevato comfort di seduta, motivo per cui questo design senza tempo gode ancora oggi di grande popolarità.

Lampade in paglia di Vienna

Anche se la paglia di Vienna è un materiale comune per sedie e altri mobili da seduta, questa particolare lavorazione del rattan è usata anche per altri arredi. Noi amiamo l’aspetto accogliente dei paralumi e delle lampade in paglia di Vienna! La trama in rattan permette di creare una diffusione di luce tenue e calda, creando un’atmosfera accogliente in ogni ambiente.

La paglia di Vienna non è solo adatta per arredamenti classici, anzi. Anche uno stile abitativo moderno e minimalista può beneficiare di una lampada con paralume in questo pregiato materiale. In un contesto minimal una lampada con intreccio viennese può essere usata come punto focale al centro della stanza. In una cucina arredata in modo semplice, le lampade possono essere utilizzate anche in set sopra un tavolo da pranzo.

Come abbinare la paglia di Vienna

Una sedia in paglia di Vienna può essere usata solo in una caffetteria storica o in un vecchio soggiorno? Sbagliato! Con gli abbinamenti giusti, sia i mobili che le decorazioni con intreccio viennese possono essere i protagonisti di tantissimi ambienti e per ogni stile. Ecco alcune idee su come abbinare questo materiale, per diversi stili.

  • Naturale accoglienza scandinava
    Paglia di Vienna interpretata in stile scandinavo: a volte può essere difficile trovare la giusta misura tra un ambiente moderno e allo stesso tempo renderlo accogliente. Lo stile dei paesi scandinavi sono i nostri modelli di riferimento in questo caso: combina mobili bianchi con materiali naturali come lino, cotone e rattan per creare un’atmosfera accogliente. Abbina questi mobili con dei gandi paralumi in paglia di Vienna, magari sopra al tavolo bianco della sala da pranzo. Riprendi lo stile usando l’intreccio come come cornice dello specchio in camera da letto. L’hygge è servito!
  • Gioia tropicale
    Paglia di Vienna con un tocco tropicale: combina i mobili in legno e bambù con accessori vistosi, come colorati cuscini e carte da parati tropical. A questo ambiente si abbina benissimo un mobile rifinito in intreccio viennese, che sottolina l’atmosfera naturale. Ricopri il tavolo con una tovaglia di lino dai colori naturali per completare il look. Un consiglio speciale per la decorazione: al posto della classica decorazione floreale, le grandi piante Monstera sono perfette se abbinate con una lanterna in rattan.
  • Slow living minimalista
    Moderni oggetti in intreccio viennese: preferisci un minimalismo moderno basato sulla simmetria e sulle forme semplici? Colori neutri come il grigio, il bianco e il nero dominano il look. Per evitare di dover rinunciare a una parte di intimità nella casa, è possibile utilizzare alcuni accessori realizzati con materiali naturali. Sedie in paglia di Vienna si sposano benissimo con il flair minimal e cuscini di pelliccia o calde coperte di lana creano un bel contrasto, senza essere invadenti.
banner tendenze