Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!

Sapevi la bambola più amata al mondo e icona della cultura pop ha già festeggiato i 60 anni? Ora c’è una nuova tendenza che prende il nome da lei: il barbiecore! Questo stile sta facendo impazzire tutti, non solo sulle passerelle di moda, ma anche su Instagram e TikTok. E sta conquistando sempre più gli interni delle nostre case. La parola d’ordine è: rosa. Ma è uno stile esclusivo, solo per i più coraggiosi? Scopriamolo insieme! Ti porteremo in un mondo gioioso e stravagante e ti daremo consigli su come arredare la tua casa per renderla un po’ più bubbly!

Scopri la tendenza del 2023

Immersa in tonalità di rosa e viola, con sinuosi scivoli che collegano i diversi piani, adornata da decorazioni floreali e accessori dalle sfumature pastello, e soprattutto ricca di lusso… La casa giocattolo rappresenta il sogno di molte bambine, che immaginano di abitarvi un giorno. Noi non abbiamo mai abbandonato questo sogno! Pensa a come inserire le sfumature di rosa nel tuo arredamento, in perfetto stile barbiecore.

Questo stile è apparso per la prima volta sulla passerella di Valentino, con le modelle che indossavano completi di un vivido colore rosa e trucco sfarzoso. Adesso, il rosa sgargiante, vivace e gioioso, sta facendo capolino nelle case di tutto il mondo. Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute, sostiene che le tonalità rosa hanno un notevole effetto positivo sul morale: tutti potremmo beneficiare di un po’ di positività!

Che stile è il barbiecore?

La popolarità della barbiecore aesthetic è stata decisamente alimentata dal nuovo film di Greta Gerwig. L’aspetto scenografico del film è ciò che colpisce maggiormente: basato su colori pop (soprattutto il rosa) e audaci pattern, è diventato rapidamente una fonte di ispirazione per molti designer d’interni. Che cos’è il barbiecore? È la celebrazione del massimalismo bold e di una palette cromatica audace, un forte contrasto con l’estetica dominante del minimalismo e della sobrietà.

Sebbene questo stile stia guadagnando popolarità grazie al film, i trendwatcher sostengono che non sia una moda passeggera destinata a svanire presto. Il barbiecore rimarrà con noi per un po’, quindi potrebbe valere la pena conoscerlo e perché no… inserirlo in casa!

Il rosa ha molte sfumature e può essere interpretato in vari modi. Prova a creare uno spazio che sia adatto a te, che tu opti per combinazioni di colori audaci o abbinamenti più delicati. L’importante è che ci sia gioia nel creare qualcosa di nuovo e pop.

Come inserire il barbiecore nella tua casa

Un po’ kitsch, un po’ retrò. Se ti piace uno stile con un tocco di ironia, audace e allo stesso tempo femminile, allora questo trend fa al caso tuo! È dominato da tonalità di rosa e viola, con motivi divertenti e floreali… ma anche mobili audaci, forse persino stravaganti, colorati e dal design giocoso, ma comodi e confortevoli.

Se vuoi arredare la tua casa in stile barbiecore, l’effetto total pink potrebbe essere troppo audace, ma puoi iniziare con una versione più delicata, combinando sfumature pastello di rosa con accenti più vivaci o motivi floreali. Aggiungi decorazioni come vasi e soprammobili in colori sgargianti!

Hai già arredato la tua casa nello stile che preferisci, ma ti piacciono le sfide e vorresti inserire scorci di questa nuova tendenza? Un modo per incorporare il barbiecore in un arredamento già esistente è l’inserimento di accenti bon bon sotto forma di grafiche, vetri di design, ceramica tra i tuoi mobili senza tempo. Ciò creerà un effetto divertente, conferendo leggerezza e raffinatezza allo spazio.

Consiglio: le tonalità di rosa di abbinano benissimo con altri mobili e accessori grigi, color oro oppure con mobili in legno scuro.

Gli accessori in stile barbiecore

Gli accessori e le decorazioni dello stile barbiecore richiamano lo stile degli anni ’80 e ’90. Sono realizzati principalmente in metallo verniciato, vetro colorato, acrilico… Naturalmente, nei colori pastello delle caramelle e dei marshmallow!

  • Piccole lampade a fungo
  • Portavasi metallici
  • Vasi di vetro o a mosaico
  • Portacandele intrecciati
  • Specchi ad arco neon o colorati
  • Decorazioni in ceramica smaltata posizionate su vassoi decorativi in acrilico

Tessili rosa per un tocco pop

Per inserire lo stile barbiecore con piccoli accenti, ti consigliamo di partire dai tessili. Cuscini con frange o con scritte, coperte pelose e biancheria da letto che ricorda una caramella. Bellissimi su divani e letti chiari!

Mobili rosa: osa con divani e complementi

Se il tuo sogno è sempre stato quello di avere un divano rosa o un mobile super colorato, questo è il momento giusto per osare. Inserisci nel tuo arredamento un mobile particolare, abbinato con altri elementi dallo stile moderno, contemporaneo ma anche country e boho. Un tocco di colore non si nega a nessuno stile!

Non perderti altre nuovissime tendenze utili per rinnovare la tua casa: segui la nostra categoria dedicata ai trend report!