Sei già alle prese con la lista dei doni natalizi, ma non sai da dove iniziare? Quest’anno fai felici le persone a cui vuoi bene con regali di Natale originali. Non importa il tuo budget, a volte l’idea magica è proprio quella a cui non avevi ancora pensato. Per aiutarti a spuntare tutti i nomi dell’elenco e sentirti efficiente come Babbo Natale, abbiamo raccolto dieci proposte irresistibili, focalizzate sugli accessori per la casa, per accontentare persino l’amico o il familiare più esigente. Prepara la slitta con le renne e inizia a fare scorta di pensieri adatti a tutti!

1. Un appendiabiti originale

Ogni casa, piccola o grande che sia, ha un ingresso, ma spesso non è sufficientemente valorizzato… Ecco perché tra le idee regalo per Natale abbiamo deciso di partire dagli appendiabiti. La grande varietà di modelli ti consente di spaziare tra formati di ogni tipo e stile, su misura per qualsiasi abitazione. Ad esempio, potresti scegliere:

  • Un appendiabiti da parete di design con ganci, per un tocco di originalità.
  • Ganci singoli da fissare al muro in forme antropomorfe e zoomorfe, per strappare un sorriso agli ospiti.
  • Appendiabiti con mensola integrata, con finiture glam color oro e in cristallo.

Potrai poi abbinare qualche altro accessorio per migliorare ulteriormente l’entrata, come ad esempio un portaombrelli e uno specchio in una forma particolare, oppure una composizione di due o tre specchi di dimensioni diverse. Il makeover sarà istantaneo, così come la gioia di chi riceverà il tuo pacchetto.

2. Uno zerbino simpatico

A proposito di ingresso, c’è un altro regalo di Natale originale adatto per questo ambiente di passaggio. Che ne dici di uno zerbino? Non la solita tipologia, però: lasciati tentare da zerbini in juta o cocco con motivi grafici eleganti e moderni, ideali per una casa dallo stile contemporaneo. Per qualcosa di più spensierato, invece, punta su zerbini con disegni e scritte divertenti. E perché non osare con un po’ di colore? Fantasie di foglie e fiori contribuiranno a portare una ventata di allegria all’entrata di casa.

3. Dei libri decorativi

Per la coppia di amici che ha appena inaugurato il nuovo appartamento, oppure per i genitori che amano circondarsi di cose belle: i libri decorativi sono pensati per essere posizionati in bella vista sul coffee table in salotto o sulla consolle nel living, ma soprattutto per essere sfogliati.

Proposti in formati extra large con copertine patinate, coprono un variegato ventaglio di argomenti. Chi ama viaggiare non saprà resistere ai volumi fotografici sulle destinazioni più suggestive al mondo. Ci sono poi libri monografici dedicati a personaggi famosi, focus sull’architettura e sul design, così come le opere di grandi fotografi.

4. Uno svuotatasche

Tra i regali di Natale per la casa graditi ci sono anche gli svuotatasche, da appoggiare sul tavolino accanto ai libri decorativi o all’ingresso di casa. Come suggerisce il nome stesso, idealmente servono per trovare un posto a chiavi, monete, orologio, telecomandi e altri piccoli oggetti utilizzati quotidianamente. In realtà, si prestano per diversi usi: possono essere riempiti di caramelle o cioccolatini, sassi, conchiglie e pot-pourri di fiori e frutti secchi, solo per fare qualche esempio.

Per quanto riguarda forme, materiali e colori, c’è uno svuotatasche ad hoc per ogni casa. In un contesto classico e rustico troveranno facilmente spazio i modelli in legno e ceramica, mentre negli ambienti all’insegna del glamour staranno benissimo ciotole in marmo o in metallo color oro. L’idea in più? Le versioni in ceramica lavorata con colori eyecatching e silhouette accattivanti.

5. Un braciere da giardino

E per chi non sa mai cosa farsi regalare a Natale? Non abbiamo dubbi: il braciere è l’accessorio must have del momento. È indicato per chi ha un’area verde da valorizzare, e non solo durante la bella stagione. I bracieri hanno infatti il grande vantaggio di prolungare l’utilizzo del giardino in autunno e persino in inverno. Scaldati dal fuoco, con un plaid morbido e una tazza di cioccolata calda, guardare le stelle sarà ancora più romantico.

6. Un pouf contenitore

Nella categoria di regali di Natale originali e pratici non potevamo dimenticare il pouf. In casa è ormai diventato indispensabile: uno non basta mai! Sono molto apprezzati per la loro versatilità, dato che possono essere posizionati facilmente all’ingresso, in soggiorno, nella camera da letto e nella cabina armadio. In più, nascondono tanto spazio all’interno per inserire scarpe, coperte, cuscini e molto altro. Tra i tipi di pouf che potrebbero piacere a familiari o amici ci sono:

  • Pouf rotondo in velluto con finitura matelassé, un’icona dello stile glam.
  • Pouf rotondo in tessuto teddy, interpretazione attuale dell’irriverente stile anni Sessanta.
  • Pouf rettangolare o quadrato in tessuto grigio, per una casa minimal.

Per completare il regalo potrai poi abbinare un tappeto da stendere sotto il pouf o in alternativa un plaid da nascondere all’interno. Due sorprese in una…

7. Uno o più vasi pensili

Nella lista di destinatari dei tuoi doni c’è qualcuno con il pollice verde? Allora acquista un regalo di Natale originale che assecondi la sua passione per piante e fiori. I vasi pensili sono geniali perché riescono a trovare lo spazio extra per una nuova piantina, anche se la casa è piccola. Essenziali o decorati, scegli quello che ti piace e regalalo già completo con una pianta.

8. Una cantinetta o un portabottiglie

Collezionare etichette di vino e altri liquori è un hobby sempre più diffuso. Per conservare al meglio tutte le bottiglie serve però un apposito espositore, utile per realizzare un piccolo angolo bar in casa. Fai bella figura regalando un’apposita credenza o un portabottiglie da appendere o da appoggiare, a seconda delle esigenze di chi riceverà il tuo dono. In legno o metallo, con inserti in vetro o in cuoio: lasciati ispirare dai tanti design disponibili.

9. Un portariviste

Accanto al divano o al coffee table, il portariviste si dimostra sempre utilissimo ed è un regalo di Natale originale e poliedrico. Per il single appassionato di stile industrial, punta su un design essenziale in metallo color argento o nero. Si tratta di un pensiero per i nonni? Prova con un cesto in feltro o con un portariviste in bambù o rattan.

10. Un set di stampe vintage

Per finire, non poteva mancare un’idea regalo per chi ama immergersi nell’arte. Opta per una o più stampe fotografiche incorniciate in chiave retrò. Scegli tra ritratti di stelle del cinema, personaggi famosi del passato, campioni sportivi oppure scatti evocativi di città, animali e paesaggi. Se vuoi aggiungere un effetto WOW al tuo pensiero, abbina una decorazione da parete per trasformare la stanza in una piccola galleria d’arte.

A che punto sei con la tua lista di doni? Se cerchi altri spunti interessanti, esplora subito le guide della nostra categoria “Regali di Natale”!