Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

abbinamento colori facciata esterna

Il colore con cui dipingerai la facciata della tua abitazione ha un’importanza cruciale. Se hai appena acquistato una casa o una villetta, o devi ritinteggiarla, non sottovalutare l’impatto che la tua scelta ha sul contesto geografico e storico non solo dell’immobile, ma anche del quartiere in cui ti trovi e del contesto in cui è inserita. Fatti salvi i regolamenti comunali che possono mettere dei vincoli alla scelta, ogni casa e ogni contesto abitativo si sposano bene con diversi abbinamenti di colori. I nostri esperti ti guideranno nella scelta del più adatto abbinamento di colori per la facciata esterna della tua casa.

A ogni casa la sua facciata

La facciata è il biglietto da visita di una casa, ne comunica subito stile e atmosfera e dà il primo impatto a chi la vede per la prima volta. Il carattere della tua abitazione è determinato anche dai colori che scegli per l’esterno, e devono essere ben bilanciati con lo stile che hai scelto per l’interno ma anche con l’ambiente in cui ti trovi.

Un casolare in campagna non ha lo stesso mood di una villetta ultramoderna in città, o di una casetta al mare, e per questo anche gli abbinamenti di colore che sceglierai per la facciata dovranno seguire lo stile dell’abitazione in generale.

Colori per esterni di una casa moderna e minimal

Design minimal, linee pulite, geometrie: ecco le caratteristiche di una casa moderna. I colori per la facciata che vanno bene con questo stile sono principalmente il bianco, il grigio e il taupe, che danno un’idea di pulizia, luminosità e sobrietà. Vuoi osare con un colore elegante e chic? Dipingi la facciata di nero, il colore minimalista per eccellenza.

abbinamenti facciata casa moderna

Colori per la facciata esterna di una casa di campagna

Se hai acquistato un bel casolare in campagna, e soprattutto se isolato e senza i vincoli imposti nei centri storici, puoi sbizzarrirti con tinte vivaci che richiamano la natura, sia in tonalità calde che fredde. Il colore di elezione per le case di campagna è il verde, ma puoi scegliere di dipingere la facciata esterna del tuo casolare anche con colori vivaci come i gialli, gli arancioni e il rosso. Anche il rosa, nelle sue tonalità più tenui, è adatto a un’abitazione immersa nel verde.

Abbinamento colori facciata esterna

Colori da esterno per la casa al mare

Per la casa al mare gli abbinamenti di colori più adatti sono proprio quelli che richiamano l’elemento naturale dell’acqua. Quindi, per la sua facciata abbina gli azzurri e i blu al bianco (che ha il vantaggio di mimetizzare la salsedine che si depositerà negli anni). Per un’abitazione vicino alla spiaggia puoi anche pensare di decorare la facciata con elementi che richiamano il mare: onde, pesciolini, stelle marine.

Abbinamento colori facciata esterna

Colori facciata esterna: gli abbinamenti più popolari

Se non vuoi azzardare con colori troppo particolari, o se la tua casa è in un contesto che prevede vincoli ai colori, scegli per la facciata della tua abitazione abbinamenti neutri e classici.

Vai sul sicuro con tinte naturali come il grigio cemento, il tortora, il taupe in tutte le sue nuance, che richiamano la terra e la natura e vanno bene per tutti i contesti abitativi. Usare questi colori richiede di accostarli alle loro tonalità più scure, per creare contrasti e sottolineare le differenze volumetriche dell’abitazione. Abbina il grigio con le sue nuance più scure, fino ad arrivare al fumo di Londra; il beige e il tortora con il marrone e il cioccolato. E, infine, usa i bianchi per infissi e altri dettagli della facciata per staccare ancora di più dall’uniformità cromatica dei grigi e beige.

Ispirazioni dal mondo

Consigli per scegliere i colori giusti

La regola vuole che colori chiari come il beige, il crema e il sabbia aumentino la luminosità esterna dell’edificio. Al contrario, le tonalità scure come il marrone o il verde danno l’idea di contenere gli spazi.

Ma il consiglio più importante per ridipingere le facciate esterne di casa è quello sulla scelta dei materiali, che devono essere impermeabili e resistenti allo sporco, all’inquinamento, alla pioggia e al sole. Hai diverse opzioni per quanto riguarda le pitture da esterno, come le pitture al quarzo, ai silicati, a base di calce e pitture per cemento.

Un altro aspetto che devi tenere in considerazione per scegliere il colore più adatto alla tua abitazione è il colore di infissi e persiane. Se non hai bisogno di ridipingerle e vuoi mantenere il loro colore originale, devi pensare a un colore per la facciata che si abbini bene e non crei un contrasto eccessivo.

Se hai deciso di tinteggiare la facciata da solo, ricordati che i periodi migliori per farlo sono la primavera e l’autunno: ti sconsigliamo di ridipingere in inverno, quando la temperatura scende sotto i cinque gradi, o d’estate, quando la casa è troppo esposta ai raggi del sole.

Sei alla ricerca di altri abbinamenti di colore per l’interno e l’esterno della tua casa? Nelle nostre guide ai colori troverai tantissime ispirazioni adatte a tutti gli stili!

banner arredamento