Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Camera da letto Feng Shui con colori tenui

Sapevi che in Cina, prima di costruire un edificio o prima di arredare un’abitazione o un ufficio, si consulta un maestro di Feng Shui? Sì, perché secondo i dettami di questa antichissima disciplina, se il ‘Chi’ non scorre in maniera adeguata, gli abitanti di quella casa avranno problemi. Se hai sentito parlare di Feng Shui ma non sai esattamente di cosa si tratta, questo articolo fa per te. Ti spiegheremo cosa sono il Feng Shui e il Chi, dandoti qualche consiglio per utilizzare queste antiche conoscenze per l’arredamento della camera da letto.

Chi e Feng Shui: cosa sono

Il termine ‘Feng Shui‘ significa letteralmente ‘vento e acqua‘. Sottintende un’armonia, la stessa che lega tra loro gli elementi della natura come il vento e l’acqua. Partendo da questo concetto il Feng Shui insegna come realizzare e mantenere l’armonia e l’equilibrio tra un ambiente e l’energia che vi scorre dentro. Tutto è energia e, anche se non la vediamo, essa permea le nostre case, i nostri spazi, i nostri letti. Si tratta del ‘Chi‘, l’energia vitale di cui la natura è pervasa e che può essere indirizzata in maniera funzionale anche nelle abitazioni.

L’energia, in casa, non deve trovare ostacoli. Deve potersi muovere liberamente, ed è per questo che, secondo l’arte del Feng Shui applicata alla casa, l’arredamento deve essere disposto in un certo modo. Non solo, si parla anche di esposizione verso un preciso punto cardinale, o ancora dell’influenza che anche un semplice oggetto può avere sul flusso dell’energia.

Pensa quanto può essere importante arredare la stanza da letto in tale ottica. Immagina l’energia vitale che scorre dentro di te. Cosa accadrebbe se questa venisse ostacolata per tutta la notte? Ti capita mai di svegliarti con una sensazione di oppressione e di stanchezza? Oppure di sentire, di percepire quasi fisicamente delle energie basse, negative, quando entri in camera da letto? È proprio di questo che parleremo nel prossimo paragrafo: dell’applicazione del Feng Shui in camera da letto.

Feng Shui in camera da letto

Tutto (ma proprio tutto) è regolato dall’antica arte del Feng Shui quando si deve predisporre un ambiente energeticamente sano per il riposo. Questo da un lato dovrebbe farti capire quanto meticoloso sia il lavoro di un esperto in questa disciplina. D’altro canto dovrebbe anche farti riflettere su quanto anche il più piccolo oggetto che hai nella tua camera da letto non debba essere lasciato al caso.

Prova a guardare adesso la tua stanza. Cosa vedi? Vestiti sparsi ovunque e pareti ricoperte di poster di tutti i colori? Oppure, al contrario, la tua stanza potrebbe essere perfettamente ordinata ma con un’esposizione sbagliata. E cosa dire dell’aria? E dei materiali dei mobili? Insomma, niente può essere lasciato al caso. Ma come fare? Scopriamolo insieme.

Una questione di ordine

La prima cosa alla quale dovresti fare attenzione, intuitivamente, è l’ordine. L’ordine nell’ambiente esterno è sinonimo di ordine nella mente. Dato che passiamo un terzo della nostra vita a letto, puoi immaginare quanto sia importante vivere uno spazio ordinato. Puoi pensare di riorganizzare la stanza in modo da avere più spazio libero e più possibilità di riordinare.

Cambia l’aria

L’aria della tua camera da letto deve essere sempre rinnovata. Se l’aria è viziata il riposo ne risente inevitabilmente. Quando possibile, dunque, fai arieggiare ed evita di profumare l’ambiente con diffusori o profumi. Potresti ottenere l’effetto contrario, rischiando anche uno spiacevole mal di testa. Una soluzione ottimale è anche inserire delle piante che purificano l’aria all’interno della camera da letto!

No ai colori scuri o troppo sgargianti

Quando chiudi gli occhi, è vero, non vedi più niente, ma se conosci i principi della cromoterapia saprai che il colore di un ambiente è in grado di stimolare determinate frequenze ed energie nel corpo e nella mente. I colori in camera da letto, quindi, dovrebbero essere tenui, caldi, morbidi. Non troppo scuri, per non incupire l’ambiente, ma nemmeno troppo sgargianti da disturbare il rilassamento necessario al riposo.

Come orientare il letto

La disposizione dei mobili è uno dei punti più importanti del Feng Shui. Si parte infatti dal presupposto che la stanza da letto sia un posto sacro, intimo, che deve essere quasi inaccessibile a chi entra in casa e non ne sia il proprietario. Fai quindi in modo da adibire la stanza più lontana dall’ingresso a camera da letto. Disponi il letto in modo da avere le finestre sul lato opposto della parete o al massimo di fianco, per non avere la vista dell’esterno nascosta. Parlando di letto, un altro punto importante è la scelta del materasso: compralo in base alle tue necessità!

Prediligi il legno

Un altro accenno importante va fatto ai materiali dei mobili, in particolare del letto. Questo dovrebbe essere in legno, con doghe resistenti e distanziate al punto giusto. Non dovrebbero esserci parti in metallo che rischiano di trattenere e accumulare energie. Posiziona la testiera contro il muro, in modo che aderisca, e cerca di non mettere il letto nella linea compresa tra porta e finestra, luogo dove lo scorrere dell’energia è troppo intenso e continuo.

Tutti questi accorgimenti partono da un presupposto fondamentale: che tutto nell’ambiente non è altro che la riproduzione del grande organismo vivente che è la natura. La tua camera, la tua stanza, il tuo letto, non sono altro che una sorta di essere vivente, e tutte le loro parti devono essere in armonia in quanto sono collegate le une alle altre, appunto come un corpo umano. Se ogni parte del corpo è in equilibrio, tutto il corpo lo sarà.

Ecco perché la camera da letto è così importante nell’antica arte del Feng Shui: perché è lì che ti riposi, è lì che ti rigeneri, è lì che lasci che le tue energie scorrano e possano fluire senza ostacoli. Il grande poeta e filosofo Khalil Gibran doveva saperlo molto bene quando scrisse che ‘La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni.’

Ti è venuta voglia di applicare le regole del feng shui nella tua camera da letto? Su Westwing puoi trovare tutto quello che ti serve per creare armonia ed equilibrio (e la registrazione è gratuita!).