Letto con coperta grigia e cuscini rosa accanto a sedia bianca con vaso di fiori

Quando le ragazze crescono, di solito è necessario rivoluzionare la loro stanza. E non è sempre un compito facile da realizzare. La cameretta di una ragazza non è solo una stanza per studiare e rilassarsi, ma anche un posto in cui accogliere gli amici. Scopri quali elementi considerare per arredare al meglio una cameretta per ragazze, evitando incidenti diplomatici e scontri generazionali.

Cameretta per ragazze: il rosa è d’obbligo?

Molto tempo fa il rosa era un colore per ragazzi. Non ci credi? Ebbene sì: il rosa era era visto come la versione più delicata e meno femminile del ”rosso aggressivo”, mentre oggi è il colore delle principesse per eccellenza. Per questo si pensa che debba sempre essere presente nella camera delle ragazze. Ma è davvero così?

Assolutamente no. La cameretta di una ragazza non deve necessariamente essere rosa. Molti genitori cercano persino di opporsi a questa tendenza. Ma cosa fare se tua figlia vorrà avere tutto in rosa solo perché le altre ragazze preferiscono questo colore? I ragazzini si fanno influenzare molto facilmente dagli amici, quindi bisogna considerare questa possibilità. Ecco qualche consiglio per integrare il rosa nella cameretta in modo ingegnoso!

Rosa e arancione: una combinazione audace

Tra gli abbinamenti cromatici più di tendenza, il rosa e l’arancione è uno dei nostri preferiti. Unire un rosa delicato con un arancio vibrante può rendere l’ambiente frizzante e originale: queste tonalità ricordano le giornate estive, il tramonto, i cocktail alla frutta… e mettono subito di buonumore!

Se ti piace osare, puoi dipingere un’intera parete di arancione e abbinare mobili rosa chiaro o bianchi, giocando con i tessili e le decorazioni per portare luce e contrasti alla stanza. Oppure, se preferisci, lascia le pareti bianche e abbelliscile con accenni di colore acceso nei quadri e nei dettagli!

Per dare un tocco in più all’ambiente, inserisci qualche dettaglio metallico color oro: renderai il tutto ancora più prezioso e sorprendente.

Insolite combinazioni di colori per la cameretta delle ragazze

  1. Rosa shocking e salvia

    Una tonalità accesa e vibrante come il rosa shocking può essere smorzata e alleggerita dal verde salvia. Nonostante possano sembrare colori discordanti, riescono a bilanciarsi bene tra loro, creando un interessante abbinamento. Per esempio, puoi combinare della biancheria da letto verde con cuscini rosa, inserendo qualche punto luce bianco.

  2. Lavanda e giallo

    La combinazione di queste due nuance è romantica e delicata. Il color lavanda è rilassante e particolare, e ben si abbina a una tonalità frizzante come il giallo. La mente va subito ai campi di lavanda illuminati dal sole, e porterà un tocco di eleganza francese nella stanza.

  3. Blu e rosa

    I toni del blu possono essere perfettamente integrati nella stanza di una ragazza adolescente. Che si tratti di un azzurro o di un profondo blu marino, queste sfumature danno un tocco di profondità ed eleganza all’ambiente. Sbizzarrisciti con stampe alle pareti, tessili e altre decorazioni!

Suggerimenti:

Idee decorative per la camera delle ragazze

Prima di iniziare a progettare la cameretta, bisogna pensare al tema, ai colori e allo stile di arredamento. In questo modo, darai alla stanza un look uniforme e personale.

Si può creare un’atmosfera accogliente aggiungendo semplicemente una carta da parati accattivante, per esempio con un motivo broccato o a righe colorate! Ricorda però che le altre pareti devono essere dipinte con un colore abbinato. Oppure, si può giocare con gli accessori: stampe colorate o vintage, cuscini decorativi, lampade, specchi… c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Specchi, luci e altri accessori

Uno specchio non solo ingrandisce le stanze di piccole dimensioni, ma con la sua cornice decorativa abbellisce la stanza. Ed è l’elemento perfetto per una camera per ragazze, perché consente loro di scegliere l’outfit o truccarsi in totale privacy! Si può anche optare per una composizione di piccoli specchi di varie dimensioni, per dare un tocco particolare all’ambiente.

Gli adolescenti adorano i dettagli cool e il design casual. Fai scegliere a tua figlia poster, quadri e fotografie: le pareti diventeranno uniche e personalizzate in pochi secondi. Un’altra idea? Dipingere sul muro la sua citazione preferita!

Tua figlia vuole una stanza super instagrammabile? Scegli ghirlande luminose, lightbox e accessori fashion, aggiungendo magari un vaso con dei fiori freschi e lenzuola con fantasie di tendenza.

Per concludere, prendi in considerazione l’idea di arricchire la stanza con una bacheca. Lì tua figlia potrà collezionare ricordi, foto, biglietti di concerti, messaggi degli amici e tutto ciò che vuole.

I mobili che non dovrebbero mancare nella cameretta

Il letto è sicuramente l’elemento più importante della stanza. Deve essere comodo, ampio e con un design di tendenza. Va poi abbellito con lenzuola, coperte e cuscini nei colori preferiti da tua figlia.

Al secondo posto c’è l’armadio, un arredo fondamentale della cameretta per ragazze. Deve essere abbastanza capiente da contenere vestiti, intimo, accessori, borse e cappotti, e magari avere un angolo dedicato ai gioielli. Esteticamente, sceglilo in base allo stile di tutta la stanza.

Un altro elemento che non può mancare è la scrivania, completa di sedia da ufficio. Deve essere spaziosa e comoda, per permettere a tua figlia di studiare comodamente o di videochiamare i suoi amici senza intoppi. Se la camera da letto è piccola, puoi trasformare la scrivania anche in una postazione trucco.

Suggerimenti:

Con un po’ di creatività, ogni cameretta può diventare un vero sogno. Trova l’ispirazione nella nostra sezione “Arredamento cameretta“!

banner decorazioni