Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Letto con coperta grigia e cuscini rosa accanto a sedia bianca con vaso di fiori

Quando le ragazze crescono di solito è necessario rivoluzionare la loro stanza! E non è sempre un compito facile da realizzare. La cameretta di una ragazza non è solo una stanza per studiare e rilassarsi, ma anche un posto in cui accogliere gli amici. Scopri quali elementi considerare per arredare al meglio una cameretta per ragazze, evitando incidenti diplomatici e scontri generazionali.

Cameretta per ragazze: il rosa è d’obbligo?

Molto tempo fa il rosa era il colore da ragazzi. Non ci credi? Ebbene sì, il rosa era era visto come la versione più delicata e meno femminile del ”rosso aggressivo”, mentre oggi è il colore delle principesse per eccellenza. Per questo si pensa che debba sempre essere presente nella camera delle ragazze. Ma è davvero così?

Assolutamente no. La cameretta di una ragazza non deve necessariamente essere rosa. Molti genitori cercano persino di opporsi a questa tendenza. Ma cosa fare se tua figlia vorrà avere tutto in rosa solo perché le altre ragazze preferiscono questo colore? I ragazzini si fanno influenzare molto facilmente dagli amici, quindi bisogna considerare questa possibilità. Ecco qualche consiglio per integrare il rosa nella cameretta in modo ingegnoso!

Rosa e arancione: una combinazione audace

Un modo stiloso per evitare il kitsch è la combinazione di un rosa delicato con un arancione vibrante. Il rosa e l’arancio ricordano la limonata, i dolci, le giornate estive e i luoghi esotici. I mobili rosa possono essere posizionati davanti a una parete arancione senza ottenere un effetto ‘’Barbie’’! Le tonalità rosa non sono l’unico modo per decorare la stanza di una ragazza. Una cameretta può essere femminile, romantica e giocosa senza dover essere troppo rosa. Abbiamo raccolto alcune combinazioni di colori più originali e creative per soddisfare i gusti di ogni ragazza.

Insolite combinazioni di colori per la cameretta delle ragazze

  1. Rosa shocking e menta

    Il rosa shocking è la versione più accesa del rosa. Questo colore è quindi ben completato dal fresco menta pastello, che conferisce all’intera stanza un’atmosfera decisamente migliore. In questo modo si evita in modo intelligente un eccesso di rosa. Per esempio, è possibile combinare una parete verde menta con una cassettiera rosa, o della biancheria da letto color menta con dei cuscini rosa. Questo accento fa risplendere ogni cameretta femminile.

  2. Lavanda e giallo

    La combinazione di lavanda e giallo vaniglia è romantica e delicata. Il lilla è popolare come il rosa, e molte ragazze lo preferiscono addirittura alla classica tonalità femminile! Una cameretta per ragazze di questi colori, decorata con un po’ di chic francese, convincerà sicuramente tutti gli amici!

  3. Blu e rosa

    I toni del blu possono essere perfettamente integrati nella stanza di una ragazza adolescente. Che si tratti di un azzurro o di un profondo blu marino. Un sogno per le ragazze non ossessionate dal rosa!

Scrivania bianca in camera dei ragazzi con specchio e vaso di fiori e sedia rosa

Idee decorative per la camera delle ragazze

Prima di iniziare a progettare la cameretta, bisogna pensare al tema, ai colori e allo stile di arredamento: una stanza a tema è molto più bella di una stanza arredata in modo casuale. Ma che aspetto dovrebbe avere la cameretta di una ragazza?

Si può creare un’atmosfera accogliente aggiungendo semplicemente una carta da parati accattivante. Per esempio con un motivo broccato o a righe colorate! Ricorda però che le altre pareti devono essere dipinte con un colore abbinato.

Specchi, luci e altri accessori

Uno specchio non solo ingrandisce le stanze di piccole dimensioni, ma con la sua cornice decorativa abbellisce la stanza di ogni adolescente. Grazie ad un collage di piccoli specchi, uno spazio vuoto sopra il letto o il divano può diventare molto più interessante.

Gli adolescenti adorano i detti cool e il design casual. Con manifesti e tele di stile valorizzerai otticamente la cameretta. Tua figlia ha una frase preferita con cui personalizzare la cameretta e farle una sorpresa?

Ghirlande luminose, light box e frasi ispirazionali fanno brillare di nuovo splendore la stanza. Avvolti attorno ad uno scaffale o alla testiera del letto, gli effetti di luce aggiungono un tocco di stile ai mobili.

Le bacheche sono perfette per avere sempre sotto gli occhi ricordi, foto e appuntamenti. Le bacheche a griglia dorate sono perfette per le istantanee Polaroid e i vecchi biglietti dei concerti, per tornare con la mente ai momenti più belli.

Tessuti accoglienti per la cameretta delle ragazze

Tanti tessuti rendono una stanza più confortevole. Sai usare una macchina per cucire? Bene, così potrai realizzare cuscini, copriletti e tende in bellissimi tessuti coordinati: è la cameretta delle ragazze assumerà un aspetto armonioso!

Tutti gli adolescenti, ragazzi e ragazze, tendono a trascorrere molto tempo nell’intimità della propria stanza. Un letto a soppalco o una piccola tenda con una romantica catena di luci renderanno quel luogo ancora più speciale!

I mobili che non dovrebbero mancare nella cameretta

Un letto con una testiera importante. I letti a baldacchino sono molto di tendenza e sono ideali per attirare l’attenzione delle amiche.

Suggerimento: un baldacchino tessile può essere realizzato molto facilmente sopra i letti normali. I tessuti possono essere facilmente fissati in un arco sotto il soffitto!

Dopo il letto, l’armadio è l’elemento più importante della cameretta per ragazze. Un’altra bella idea è quella di acquistare un vecchio guardaroba e decorarlo in modo creativo. Che ne dici di una finitura vintage shabby chic, per esempio? Creare affascinanti pezzi unici è facile!

Con un po’ di creatività, ogni cameretta può diventare un vero sogno! Trova l’ispirazione per creare un rifugio alla moda perfetto per giovani donne attente allo stile, creative ed esigenti!