Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
color tortora

Il color tortora è un delicato mix di marrone e grigio molto amato negli ultimi anni per l’arredamento d’interni, perché è un colore caldo, elegante ed è un’ottima base neutra alternativa ai bianchi, ai grigi, al nero e al beige. Non è solo facilmente abbinabile ad altri colori, ma è adatto a tutti gli stili, dal vintage al contemporaneo. Scopri come usare il color tortora in ogni ambiente di casa, dalle pareti agli arredi, nella guida che hanno stilato i nostri esperti!

Come arredare con il color tortora

Il color tortora è una tonalità neutra particolare e discreta, adatta a ridipingere le pareti, ma anche per i pavimenti e nei tessuti. In un ambiente dallo stile moderno o contemporaneo è perfetta anche per i mobili: per la cucina, abbinata a elettrodomestici in acciaio, in salotto, per una libreria a muro, per gli arredi del bagno o anche per i rivestimenti di divani e poltrone. Vediamo come i nostri designer ti consigliano di usarlo in ogni ambiente della casa.

Come usare il color tortora in camera da letto

Tonalità dalle mille sfumature, da quelle più chiare a quelle più scure, il tortora è un colore davvero versatile. Chiamato a volte anche greige o taupe, più che un colore è un insieme di sfumature, un mix di grigio e marrone dosati in quantità più o meno intensa. È una tonalità molto adatta alla camera da letto perché ti aiuta a renderla luminosa e rilassante, e ha anche il vantaggio di abbinarsi con facilità a tanti stili d’arredo. A differenza del marrone, riesce a fare da sfondo senza essere troppo invasivo, mentre, a differenza del bianco, non è mai troppo chiaro né tendente al giallo. Per questo si abbina facilmente anche a diversi materiali, da quelli più naturali a quelli più lucidi e moderni e con tanti altri colori, più o meno neutri.

Usalo anche per decorazioni o complementi d’arredo: se devi rinnovare una camera da letto un po’ fredda, in cui dominano il bianco o il grigio, anche solo un dettaglio color tortora spezzerà la monotonia e la renderà subito più calda e accogliente.

Se dobbiamo dire qual è lo svantaggio del color tortora è che, se usato in tono su tono, potrebbe appiattire l’ambiente. Ecco perché il consiglio che ti diamo prima di partire è cercare sempre di dargli movimento, accostandolo ad altri colori, materiali e texture.

Tortora: il colore perfetto per le pareti della camera da letto

Il color tortora è amatissimo come colore per le pareti della camera da letto: è facilmente abbinabili con tanti mobili e decorazioni. Puoi dipingerle tutte e quattro in diverse gradazioni di questa sfumatura, oppure lasciarne tre in bianco o avorio e usare il tortora solo per quella dietro la testata del letto. Lo stacco, anche delicato, tra le diverse cromie ti permette di dare profondità all’insieme e renderlo più piacevole. Ti piace la carta da parati ma hai paura che ti stanchi presto? Le nuance del tortora ti permettono di scegliere disegni elaborati, anche a rilievo, senza diventare pesante: righe, pois, foglie o temi botanici… hai davvero l’imbarazzo della scelta.

Arreda la camera con il color tortora:

Soggiorno

Elegante e accogliente, il color tortora aggiunge un tocco di raffinatezza al soggiorno. Dato che è un colore versatile, puoi declinarlo sia nei mobili che nelle decorazioni: su divani, tappeti, vasi e tessili, anche come colore di base da ravvivare con accenti più vivaci.

Se desideri un mood classico e senza tempo, combina il tortora con altri toni neutri eleganti. Immagina le pareti del tuo soggiorno tinte di questo colore: accostale a dettagli in rame, oro, vetro o ferro per un’ulteriore nota di stile e raffinatezza. Il tortora offre un’eleganza senza tempo che si adatta a ogni gusto e stile di arredamento, trasformando il tuo spazio anche senza cambiare i mobili.

Cucina

In cucina, un piano di lavoro in color tortora si abbina ai colori scuri e al legno. Se scegli un mobile con le ante di questo colore in abbinamento a tavolo e sedie di legno scuro o nere, la tua cucina diventerà subito molto chic e accogliente. Con mobili più chiari e in nuance acquisterà eleganza.

Approfondisci con il nostro articolo a tema cucina color tortora!

Color tortora in bagno

Portare il tortora in bagno significa dare una nuova eleganza e creare un ambiente adatto al relax. Accostalo alla pietra naturale, come un marmo bianco, per un effetto ricercato e neutro. Se vuoi un ambiente più femminile, abbinalo al rosa antico; se, invece, vuoi dare un tocco più moderno, scegli il nero.

Color tortora: quali colori abbinare?

Il tortora è un colore elegante e ricercato che si armonizza con tutto e dà un tocco senza tempo, chic e sobrio all’arredamento. Si abbina con una vasta gamma di colori, sia brillanti che più rilassanti, grazie alla componente marrone che evoca la terra e alla punta di grigio. Vediamo allora quali sono le nostre tonalità preferite con cui abbinarlo!

  • Con i classici bianco e nero, di cui è un naturale complemento, rende subito l’ambiente chic ed elegante;
  • Con la palette dei blu, in tutte le loro sfumature, comprese quelle più chiare come il color carta da zucchero;
  • Con il legno, di cui esalta la naturalità: perfetto abbinato a un parquet chiaro, anche nei toni del grigio o del bianco;
  • Con i toni pastello come il rosa antico, l’azzurro polvere, il malva: li enfatizza ed esalta le loro sfumature;
  • Con colori vivaci come l’arancione e il marrone, il lilla e glicine, che gli conferiscono dinamismo, ma anche con tonalità come il giallo senape e il verde acido, che creano contrasti inaspettati.

Errori da evitare con il tortora

Come hai visto, il color tortora è un colore molto semplice da abbinare ad altri colori, adatto a tantissimi stili di arredamento, ma non per questo devi usarlo con superficialità.

  1. Evita gli abbinamenti tono su tono
    Se decidi di dipingere le pareti con il tortora, scegli mobili che creino un contrasto, anche lieve. Se le pareti e gli arredi sono tutti dello stesso colore, appiattisci l’ambiente e lo rendi noioso. Se poi usi tonalità di tortora molto scure per una stanza troppo piccola, rischi di farla sembrare ancora più piccola.
  2. Non sottovalutare l’illuminazione
    Il tortora è un colore luminoso, che risalta bene alla luce naturale, ma deve essere valorizzato anche dall’illuminazione artificiale, soprattutto in ambienti piccoli e che non godono di una buona esposizione. Se vuoi creare un’atmosfera accogliente e raccolta, scegli luci calde; per atmosfere più minimal, usa luci fredde.
  3. Non considerarlo una base a cui abbinare qualunque cosa
    In fase di progettazione devi decidere subito la palette di colori di base per ogni stanza (se possibile, solo tre) e lo stile che vuoi dare all’ambiente. Il fatto che il tortora sta bene con tutto non significa che non devi darti una linea guida per usarlo nelle diverse stanze di casa.

Una casa è fatta di stile e personalità, date dagli arredi, dalle luci, e anche dai colori che scegli per dipingere le pareti e per mobili e accessori. Per questo abbiamo una sezione intera dedicata proprio ai colori: cosa aspetti a sfogliarla? La trovi a questo link: Colori e abbinamenti.